Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero di trovare qualcuno che abbia una soluzione adeguata al mio problema.

 

Ho un Mac Pro 3,1 (mid 2008), OSX 10.6.8 con una scheda grafica nvidia 8800GT 512Mb che mi sta abbandonando definitivamente.

 

Sto cercando una valida e stabile alternativa!

Ho letto parecchio in giro, ma forse non abbastanza per riuscire a trovare da solo una scheda compatibile che possa lavorare bene sulla mia macchina.

 

In molti affermano che sia meglio scegliere di utilizzare una nvidia per via di CUDA che viene sfruttato da sw come after effects, ps, premiere etc.

Di solito io lavoro con FinalCutPro7.0 (ma fra non molto passerò, ahimè, a FCProX) con After Effects e Photoshop principalmente. (poi raramente con Nuke e Maya)

 

In rete consigliano quelle più compatibili: la GeForce GT120 o la HD5770.

Altri ancora mi sembra riescano a usare la HD5870.

 

Poi ci sono una infinità di altri test con schede non supportate da Apple (che presumo siano state flashate) con schede più recenti...

 

Il vero problema sembra stia nella versione del mio OSX che è Snow Leopard (10.6.8) .. molte schede recenti pare siano leggibili e funzionanti solo da Lion (10.8.x) in sù. In questo database ci sono parecchie informazioni: http://www.tonymacx86.com/wiki/index.php/Graphics_Card_Database

Però non riesco a capire se sono solo testate e quindi si leggono e basta su Mac Pro o riescono a lavorare bene. Viene riportato questo:



Note: The 4xx series of NVIDIA graphics cards experiences random kernel panics and freezing in Mac OS X Snow Leopard. An update to Lion is recommended!




Ma non capisco se anche le serie 5xx e 6xx sono incompatibili.. devo presumere di sì ?

 

Non vorrei escludere in ogni caso le ATI, io fin ad ora ho usato una nvidia ottimamente e anche altre persone con la mia stessa macchina montavano nvidia.. non ho riscontri per le ATI, in rete molti si trovano bene.. anche se non sfrutta CUDA. (che sembra possa essere installata lo stesso tramite driver nvidia recenti... come è possibile??)

 

Ritornando alla compatibilità con 10.8.x ci sono queste schede:


e


 

Poi altri articoli danno aggiornamenti (su ATI e AMD Radeon) da parte di casa Apple su schede recenti che funzionano su 10.6.8: Supporto AMD su 10.6.8

 

Sicuramente qualcuno si chiederà perché non passo subito a Mountain Lion, il fatto è che ho dei lavori in corso da finire e tra sw e plugin c'è il rischio che si creino conflitti di compatibilità tra le varie parti e vorrei evitare di perdere quello che ho fatto fino ad ora!

 

Ok, ho scritto un bel mattone di roba (forse inutile, forse no), la questione è:

che scelta fare?

HD5870 ?

GT120 ?

Passare a Mountain Lion? (o aspettare Mavericks??)

altro .. ?

 

Spero in qualche buon anima che riesca ad aiutarmi a risolvere e anche a capirci meglio!

Intanto grazie di aver resistito fino a qui! 

 

PS: QUI c'è un bell'elenco di schedine, possibile che tra queste non riesca a trovarne una buona e compatibile per me? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho appena avuto lo stesso problema con il mio macpro 3,1 e la stessa scheda, ho messo una GTX 650, ma uso mountain lion non so se la 10.6 la veda. anzi... tra poco lo saprò che lo installerò in una partizione


Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che più schede (affiancate o da avvicendare al bisogno) e più partizioni d'avvio siano l'unica strada da percorrere in una fase di transizione.

 

Qualche incompatibilità potrebbe derivare dal fatto della non perfetta compilazione a 64 bit di alcuni driver. Mentre SL funziona ancora con driver a 32 bit, ma anche Lion in parte, di sicuro Mountain Lion e Mavericks non li tollerano.


42 6.gif

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, mi sto un po' informando e penso che la soluzione è cercare una scheda uguale alla mia (8800gt) funzionante, in modo tale da non avere problemi di compatibilità con SL o altro. 

La installo e scarico Mavericks, a quel punto mi si aprono varie strade perché leggendo in rete già ML ha un supporto nativo ad alcune schede della serie 6xx di nvidia !
Quindi presumo che per Mavericks sia lo stesso. 

Devo solo capire quale scheda utilizzare e qual'è la meno problematica con i programmi che uso per lavorare. (FC e AE in primis)

Qui stanno aggiornando gli elementi hardware compatibili con mavericks.

Poi cito questo tramite un articolo sul portale tonymac86:

 

 

Remember, when using GeForce GTX 6xx cards in OS X Mountain Lion, you must use GraphicsEnabler=No.

 

Già qui, non avendo mai smanettato troppo col mac, sto facendo fatica a capire esattamente cosa significhi. Se gentilmente qualcuno sa' spiegarmi cosa serve questa operazione e cosa comporta! In rete si trova come cambiare da yes a no ma non trovo il perché.. ho bisogno di sapere :)

Inoltre dovrò procurarmi 2 cavetti da 6pins mini PCI a PCI normale da quanto ho capito...
Ancora, ho letto che alcune schede danno problemi quando il mac va in stop.

@lichimin: aspetto tuoi feedback! ma è la gtx 650 o la gtx 650 ti ? grazie

Ultimissima cosa... ma è vero o falso che da ML non ci sia più bisogno di avere schede grafiche flashate/moddate esclusivamente per Mac ma si possono utilizzare anche schede grafiche destinate ai pc??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora... usando la gtx 650 (normale, non Ti) ho il problema che all'avvio non si vede la mela, e se per esempio uso un avvio in modalità target o premendo alt per selezionare il disco di avvio non vedo niente perché la macchina non lavora nativamente con quella scheda, ma le opzioni funzionano (lameno il target di sicuro)


 non so se ci sia modi di abilitare qualcosa per farla funzionare sempre.


comunque durante il normale uso funziona alla perfezione


 


stavo cercando anche io una scheda nativa, le 8800 gt native ci sono su ebay a 152 euro, ma mi sembra troppo, non so se van bene tutte le 8800 gt, non sono molto esperto.


 


tra l'altro è un computer che sto vendendo e non vorrei spenderci inutilmente


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, infatti non avendo l'EFI, le card nvidia 6xx, hanno il problemino del logo mela all'avvio e leggo in giro che alcuni hanno problemi a livello sw e altri funziona tutto.. mah!

Non saprei nemmeno io se sia aggiustabile questa cosa.
Hai dovuto fare altre configurazioni tipo ai files .kext o quella cosa del graphics enabler?
Versione CUDA e driver aggiornati immagino.. 

Io sto guardando una EVGA GTX 660 a 170€. Solo che non ci sono sicurezze su tutti i fronti e anch'io sto cercando di risparmiare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provate a leggere questo post dell'espertissimo Vla, e magari tutta quella discussione. Forse trovate qualcosa di utile anche se si parla di test su Lion e superiori. Forse interverrà Vla stesso a chiarire ed a darvi una mano, io per lo meno ad evocarlo c'ho provato ... voi magari cercate vecchie discussioni aperte, o chiuse, da lui nella sezione Schede Grafiche.
 
42 6.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie 42, avevo letto quel post qualche tempo fa, quando mi ero intestardito a installare una nuova card su un sistema snow leopard.
Ora lo sto rileggendo!

Comunque penso proprio che dovrò decidermi a comprare la scheda che ho scelto (la gtx 660), installarla e vedere come si comporta. 

Io lavoro ancora con FC7.0 (spero non dia problemi, è l'unico sw a 32bit con cui lavoro abitualmente) ma penso che dovrò passare a FCX fra non molto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi,


scusate la rx tardiva a quasi un mese di distanza. Sicuramente qualcuno avrà risolto, qualcuno avrà fatto delle prove ma volevo aggiungere un pensiero che mi sono fatto facendo qualche ricerca.


Sappiamo che oltre le classiche schede video Apple oggi sono presenti in via ufficiale le GTX680 e la AMD 7950 (quindi all'avvio fanno vedere la classica schermata al contrario delle altre) alle quali si aggiungono tutte quelle compatibili dopo il Login del sistema.


Tutto ok?


Quasi, tutto ok perchè i test dimostrano che queste schede sui nostri MacPro (dall'1.1 al 3.1) perdono parecchi punti rispetto ai più recenti MacPro. Il motivo è da ricercare nei driver, non sempre ottimamente ottimizzati (ma questo è il meno) e primariamente nel sistema di interconnessione dati delle CPU con il chipset PCIe che per sua natura e solo con i MacPro 3.1 ha delle limitazioni di banda.


I MacPro dal 4.1 fino all'ultimo 12Core hanno il sistema di interconnessione integrato nella CPU, molto più veloce del nostro vecchio chipset esterno, quindi in definitiva si arriva ad avere anche un 40% di prestazioni in meno; ovviamente il discorso è valido per certi tipi di applicazioni. Il fatto di avere a disposizione una scheda video moderna ha comunque i suoi pro e come avevo scritto in un post segnalato in questa discussione da 42, la GT640 porta nuova linfa a FinalCutProX ma è limitata con software come Pixelmator e Motion.


La AMD 7950 e la nVidia 680 costano troppo, almeno per me, e visto che le gtx660 sono scese parecchio, ci farò un pensierino…...


 


Ps. se avete problemi con il BT del Mac Pro leggete il nuovo post che ho scritto a riguardo


 


Saluti a tutti


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Vla, grazie delle info. Io ancora sono in attesa di capire cosa è più conveniente per me.

Sono ancora indeciso tra la 660 e la 660ti. Proprio qualche giorno fa stavo per acquistarla online ma il prezzo è aumentato da un giorno all'altro di ben 25 euro.
Sarà che ci stiamo avvicinando al periodo natalizio e stanno aumentando i prezzi. 

Visto che ho un portatile continuerò a lavorare con quello e magari più avanti proverò a ricomprare la scheda. 

Ho visto che in un altro post consigli la 660Ti con il mac pro 3,1 (nonostante abbia tutte queste limitazioni).

 

Tra l'altro sono riuscito a resuscitare la 8800gt che mi si era rotta per qualche minuto, giusto il tempo si scaricare e installare Mavericks e driver nvidia, cuda. Poi subito dopo ha dato di nuovo problemi di artefatti e blocco sistema. (very lucky)

Io lavoro spesso con After e Final Cut e a volte con Maya e Nuke.

 

BT per cosa sta? Dove posso trovare la discussione, ho cercato velocemente nel forum ma non ho trovato nulla.
[trovato]

ciao, grazie!

Edited by cyberkasic

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora la 660 con 2 GB dovrebbe andarti bene. La versione TI è più spinta con le frequenze. La 8800 è funzionante ma ha probabilmente un problema di surriscaldamento e i casi possono essere: alla ventola, il dissipatore intasato da polvere o molto sicuramente la pasta dissipante che si trova tra il chip e il dissipatore che seccando non permette il trasferimento del calore portandola a temperature altissime. Non usarla. Trova qualcuno che te la possa controllare oppure se vuoi te la provo a ripristinare, ovviamente me la dovresti spedire.


Ricordati che per la 660 occorrono i driver presenti da Muntain Lion in poi.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By gnerucci
      Mac pro 1.1 - 16 ram - 10.9.5 (oltre non si aggiorna)
      Time machine ha sempre funzionato benissimo. Da qualche mese non riesce a fare backup:
      HD esterno usb nuovo di 2 anni, 1T. Il backup è di 800gb. Ho provato a riformattare HD anche in FAT.
      Salva 250gb poi dice che ha problemi "temporanei" sull'hd. Ho visto se ci sono errori con utility disco. è tutto a posto.... non so piu cosa fare...
      qualcuno sa qualcosa? grazie
    • By attilio tardani
      Ciao a tutti 
      Ho un macbook pro 13 pollici meta 2012 con hdd 500 gb, 4gb di ram con installato l'ultima versione di mavericks. Negli anni non ho mai aggiornato il computer a yosemite, el capitan, sierra o high sierra perché temevo rallentamenti. 
      Tuttavia a breve cambierò l'hdd con una ssd e quindi di conseguenza cambierò anche software ( anche perché alcune cose iniziano a non essere più supportate)  
      La mia domanda è quale software mi consigliate? Yosemite, El Capitan, Sierra o High Sierra? 

       
    • By fontlover
      Buongiorno a tutti sto cercando aiuto su una app MV DOWNLOAD che utilizzavo molto in quanto comodissima.si presenta tipo browser dove è possibile aprire qualsiasi sito come ad esempio YouTube e con un semplice pulsante effettuare il download di un video oppure aprire un sito tipo youtubetomp3 e salvarsi il download audio del video (ovviamente rimane tutto nella app, non è possibile salvare direttamente nella libreria ma già così mi va bene)
      vengo al problema , con ios6 e fino all'8 andava benissimo, adesso con ios10 una volta salvato, come si va nella propria sezione download va in crash. Ho provato ancha a contattare il supporto che risponderebbe a [email protected] ma nessuna notizia n'è traccia sul web delle società o del programma . Non lo trovò neanch più nello store. Qualcuno lo conosce e lo usa o può darmi qualche valida alternativa di app Free ?  
    • By Marasma
      Buonasera a tutti, scusate se mi fiondo direttamente qui ma avrei bisogno del vostro aiuto:
      Ho un IMac 21,5 pollici di fine 2013, quando lo acquistai, era provvisto di Mavericks e girava da Dio però da stronzo quale sono, ho scaricato prima El Capitan e poi Sierra, sperando che rimediasse alla lentezza di El Capitan, e invece nulla. 
      Il problema è che non ho fatto né una time machine per ritornare a Mavericks, nè scaricato gratuitamente Mavericks all'epoca. No problem mi sono detto, ci vado di cmd + alt + r e riscarico Mavericks da 0, tutto ok, fin quando non arrivo al momento di decidere su quale disco installare, qui infatti mi spunta questo messaggio: 
      Non puoi eseguire l'aggiornamento a questa versione di OS X perché è installata una versione più recente.
      A questo punto non saprei come muovermi, come posso fare? Devo cancellare tutto? E se lo faccio, la partizione della recovery con Mavericks, rimane? Forse dovrei installare Yosemite per poter tornare a Mavericks? Ditemi voi perché non so cosa fare sinceramente.
      Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi!
    • By mialbini
      Ciao, uso un mac con 10.6.8.mi trovo benissimo.Per poter usare iphone 6 quelli di apple care mi hanno spinto ad aggiornare ad El Capitan (non vi dico che casino per via di software che non funzionavano più, compresi quelli che dovevano essere compatibili).Quindi non contento ho voluto fare dietro front e ripristinare il mio vecchio 10.6.8 dal time machine (operazione che non mi era mai capitato di fare).Ho fatto il back up di ripristino al giorno precedente.
      Premetto che ho un Hd da 1 tb che aveva liberi solo 25 giga..pochi.
       
      Ma finito il ripristino, mi sono trovato con spazio libero di 160 giga (anzichè i 25 giga che avevo prima dell'aggiornamento)....mi è quasi venuto un infarto....spariti 135 giga? O solo dovuto all'indicizzazon in corso ancora adesso e che quindi non mi conteggia tutto  (indicizzazione che ho scoperto andando su spotlight, non sapevo nemmeno che fosse in corso un'operazione del genere)?
      Ora non so come fare a capire cosa sia sparito..forse si ' ripulito di file inutili ?135 giga sarebbero pero' un poco tanti.
      usando anche altri back up non riesco a capire.
      Inoltre ora itunes non funziona...mi dice che il file di libreria non va' bene in quanto creato con una versione piu' recente (quando l'ho provato con el capitain) ....in questo caso itunes dopo il ritorno alla versione 10.6.8 non è tornato a come era prima (e non esiste versione aggiornabile con un 10.6.8).Allego foto itunes (anche l'estensione  library.itl mi sembra che non esistesse su 10.6.8 ..me la  ricordo diversa.
       
      Quindi due problemi..il primo piu' importante, non riuscendo a capire se un danno ci sia veramente.