Sign in to follow this  
mabe78

consiglio per nuovo imac

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo del forum vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio sull acquisto di un imac, dopo molto tempo di indecisione mi sono deciso ad acquistare un imac, sarebbe il mio primo computer apple,e l uso che ne farei è quello di un computer casalingo per internet, elaborazione documenti, photoshop, elaborazione video ma il tutto a livello amatorial,  ho dato un occhiata sull apple store e ho girato per qualche negozio ma ho alcuni dubbi che per ora frenano l acquisto  inoltre ho un budget limitato a 1600-1700 euro al massimo posso sforare di qualcosa ma non di molto.


la scelta è ricaduta sul imac da 21.5 pollici i5 2,9 ghz cioè il modello da 1529 al quale pensavo di aggiungere il fusion drive però ho letto che la ram è limitata ad 8 giga e aumentadola al momento dell acquisto mi farebbe uscire notevolemtne dal budget quindi a questo punto non so se prendere quello o piuttosto fare uno sforzo in piu e prendere il 27 pollici che però prenderei in configurazione standard senza fare nessun upgrade ma che però ha la possibilità un domani di fare un aumento della ram, devo dire però che ho paura che il 27 sia davvero troppo grosso dovendolo usare alla scrivania quindi da una distanza ravvicinata, ed inoltre non avrei il fusion infatti secondo me puo essere utile avere una quota di disco ssd perche ho visto che su un pc tradizionale aumenta di molto la velocità del sistema, credo sia cosi anche sul mac, in sostanza riassumendo voi cosa mi consigliate tra le 2 configurazioni:


 


21.5 pollici i5 quad core 2,9 ghz 8 gb di ram+fusion drive 1tb


 


27 pollici i5 quad core 3,2 ghz 8 gb di ram hd 7200 1tb


la scheda video è la stessa nei due modelli cioè la geforce gt 755m con 1 gb di ram


 


siccome è il primo computer apple non mi è chiara una cosa, se acquisto il computer all apple store della mia città devo prendere la configurazione standard oppure è possibile fare l upgrade con fusion drive come si fa comprandolo online sul sito della apple? inoltre se lo prendessi online e facendo un upgrade del disco i tempi di spedizione si allungano di molto rispetto a quello standard?


spero di essere stato chiaro e di non aver fatto troppa confusione, grazie a tutti in anticipo.


Share this post


Link to post
Share on other sites

 inoltre se lo prendessi online e facendo un upgrade del disco i tempi di spedizione si allungano di molto rispetto a quello standard?

 

Direi di no, già ora c'è scritto un generico "2-3 settimane", per cui alcune personalizzazioni non dovrebbero incidere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cosa mi consigliate tra le 2 configurazioni:

 

21.5 pollici i5 quad core 2,9 ghz 8 gb di ram+fusion drive 1tb

 

27 pollici i5 quad core 3,2 ghz 8 gb di ram hd 7200 1tb

la scheda video è la stessa nei due modelli cioè la geforce gt 755m con 1 gb di ram

 

Tra queste due io prenderei il 27 senza avere dei dubbi.

Un disco tradizionale a 7200 giri è performante e va più che bene per compiti "casalinghi" standard.

 

Se hai timori riguardo alla vicinanza puoi andare in un centro commerciale in cui è esposto e prova di starci davanti per 10 minuti, giocaci un po' magari. Secondo me se riesci a stare ad almeno 90 cm di distanza non ci sono problemi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le risposte, il fatto è che essendo un computer in cui non si possono praticamente fare upgrade futuri, secondo voi conviene nel 2013 spendere 1800 euro e non avere un disco ssd? Tenendo conto che vorrei tenerlo per qualche anno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stai parlando del 21, poichè il 27 mantiene opzioni di aggiornamento, anche del disco, in un futuro.


 


Riguardo all'avere un disco SSD, so che attualmente sono molto trendy, però non è che rendono il computer più potente, quando fa i calcoli.


 


In alcune operazioni mostrerà la sua rapidità di intervento, però non penso che in un uso domestico del computer ci sia tutta questa velocità strabiliante.


Se fai fare delle operazioni pesanti al computer, è il processore che le fa, non il disco.


 


Personalmente preferisco di gran lunga avere un processore i7 con un disco tradizionale a 7200 giri piuttosto che un SSD su un processore i5.


:)


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this