iAntis 0 Posted October 5, 2013 Report Share Posted October 5, 2013 Da questa mattina questo file "mach_kernel" è comparso nel volume principale del mio Mac Mini (fine 2009) con Mountain Lion.1) Di cosa si tratta?2) E' un file nascosto che è diventato visibile?3) Qualche problema a livello software?Vi allego una foto.Grazie in anticipo... Link to post Share on other sites
faxus 79 Posted October 5, 2013 Report Share Posted October 5, 2013 Non è nulla, solo un file che deve stare lì ma senza rompere facendosi vedere. Digli di nascondersi di nuovo. Premi i tasti cmd+spazio, scrivi ter e dai accapo.Si apre Terminale.Copia e incolla sudo chflags hidden /mach_kernelDai accapo, dai la password senza aspettarti di vedere nulla, di nuovo accapo, ignora il messaggio sul sudo, scrivi exit, accapo e cmd+q. La soluzione me l'aveva data Fabrycult, a cui era successo ieri.Mi aveva chiesto come fare, poi dopo qualche minuto si era risposto da solo Link to post Share on other sites
iAntis 0 Posted October 5, 2013 Author Report Share Posted October 5, 2013 Non è nulla, solo un file che deve stare lì ma senza rompere facendosi vedere. Digli di nascondersi di nuovo. Premi i tasti cmd+spazio, scrivi ter e dai accapo. Si apre Terminale. Copia e incolla sudo chflags hidden /mach_kernel Dai accapo, dai la password senza aspettarti di vedere nulla, di nuovo accapo, ignora il messaggio sul sudo, scrivi exit, accapo e cmd+q. La soluzione me l'aveva data Fabrycult, a cui era successo ieri. Mi aveva chiesto come fare, poi dopo qualche minuto si era risposto da solo Perfetto, grazie mille Comunque ho notato che sta succedendo dopo l'ultimo aggiornamento, anche ad un mio amico... Link to post Share on other sites
Fabrycult 35 Posted October 5, 2013 Report Share Posted October 5, 2013 ...La soluzione me l'aveva data Fabrycult, a cui era successo ieri.Mi aveva chiesto come fare, poi dopo qualche minuto si era risposto da solo LOL questa mi mancava !! Io che ti suggerisco le soluzioni su OSX!! Mi avevi inviato tu la stessa soluzione due giorni fa con la stringa di comando da digitare su Terminale....non essere modesto dai .... Link to post Share on other sites
robattistella 17 Posted November 14, 2013 Report Share Posted November 14, 2013 Temo che mio fratello sul suo iMac abbia maldestramente fatto fuori il file in oggetto, anziché dirgli di nascondersi.A questo punto avrei un paio di domande (forse 3...) Come faccio a sapere se il file esiste ancora? C'è un comando da Terminale per farlo ricomparire e verificarne l'esistenza? O si può usare Spotlight? Se lo avesse davvero eliminato, quali sono le conseguenze ipotizzabili? C'è modo di recuperare il file suddetto o è necessario re-installare il sistema? PS: devo uccidere mio fratello? Fabrycult 1 Link to post Share on other sites
faxus 79 Posted November 14, 2013 Report Share Posted November 14, 2013 Per sapere se c'è ancora basta mettere visibili i file invisibili e verificare che ci sia, ma ne dubito.Spotlight non può vederlo. Le conseguenze, nel caso sia distrutto, possono essere anche gravi, ma sinceramente non ho idea della portata reale, è sicuramente un elemento principale del sistema.Sarebbe il kernel di sistema, Mach è il nome originario che poi è stato modificato da Apple per OS X. Per ripristinarlo dovresti reinstallare il sistema (sovrascrivendo, non da zero) oppure applicare un aggiornamento combinato.Lo reinstalla, fa parte dei pacchetti. Oppure usa Terminale, col comando cp, recuperandolo da Time Machine.Se non ti viene comodo, dovresti indicarmi la posizione esatta e ti posto la riga. Un fratricidio per una cazzata mi sembra eccessivo, ma dal bungabunga a paga una pizza può andare... Link to post Share on other sites
faxus 79 Posted November 14, 2013 Report Share Posted November 14, 2013 Per verificare se c'è: ls -l /mach_kernelaccapo, se c'è ti risponde, più o meno, [email protected] 1 root wheel .... /mach_kernel Per trovarlo, fosse altrove: ls -l `mdfind -name mach_kernel`accapo, ti darà la lista di dovunque compaia quel nome Per recuperarlo da Time Machine: sudo chflags hidden /mach_kernel.ctfsysaccapo, password, accapo.Torna al Finder, entra in Time Machine, trova l'ultimo, cmd+c, chiudi.Cmd-v nella stessa posizione del volume principale da dove hai estratto la copia. Per recuperare tramite Terminale devi invece comporre la stringa completando quanto leggi a proposito dei nomi cp /Volumes/TimeMachine/Backups.backupdb/nomedeldisco/datadelbackup/pathdelfile /A dirla tutta non so come sarebbe per i permessi, devono essere quelli descritti nel risultato del primo comando sopra.Forse sarebbe meglio, ma potrebbe anche essere ridondante, ripristinare, nel caso: sudo tmutil restore /Volumes/TimeMachine/Backups.backupdb/nomedeldisco/datadelbackup/pathdelfileRipristina il mach_kernel senza problemi Link to post Share on other sites
robattistella 17 Posted November 14, 2013 Report Share Posted November 14, 2013 Grazie Faxus. Stasera non riesco a passare dallo stolto; lo farò domani e vi farò sapere. Fabrycult 1 Link to post Share on other sites
robattistella 17 Posted November 15, 2013 Report Share Posted November 15, 2013 File ritrovato. Grazie di tutto. Link to post Share on other sites
Recommended Posts