MZW

iMac in accensione perennemente in caricamento...

Recommended Posts

Ciao a tutti come da titolo non riesco ad accendere il mac o meglio non completa il caricamento del sistema operativo, in giro per la rete ho trovato un sacco di sistemi che potevano risolvere il problema ma non hanno funzionato. In breve spiego fin dove arriva poi spero che qualcuno mi sappia dire di cosa si tratta e come risolvere la cosa.

Premo il tasto accensione dopo 2 secondi si sente il classico suono della apple poi pochi secondi dopo appare la mela su sfondo bianco e di seguito appare una barra di avanzamento che però rimane vuota per qualche secondo per poi sparire e il classico simbolo di caricamento con la rotellina che va avanti all'infinito (per cui se lascio il pc acceso 2 ore la rotellina macina per tutto il tempo senza nessun segnale)

ho provato varie soluzioni ma senza risultato ho provato l'accensione in (safe mode) tenendo premuto il tasto shift per tot secondi poi ho provato la combinazione tasti cmd+alt+p ma nulla ho provato per scrupolo una cosa che non ho letto da nessuna parte ma che ho voluto vedere che cosa faceva ed è di tenere premuto il pulsante di avvio per tot secondi...si sente partire l'hd poi si sente un suono lungo dopodichè si accende il monitor e fa le stesse cose che ho detto poco sopra...bho! non so che fare di più...premetto che come sistema operativo c'è istallato Snowleopard 10.6 l'imac credo non sia quello con processore intel ma sia ancora quello che esteticamente è di plexiglass bianco a 20 pollici (scusate ma non è mio ma di un amico per cui non so con certezza di che anno sia)

di più non saprei che dire, spero che qualcuno mi dia delle dritte che mi indichino quale potrebbe essere il motivo del perchè di punto e in bianco ha fatto questa cosa, nel senso che fino al giorno prima il pc si accendeva senza problemi, anzi scusate, l'ultima volta che si è acceso mi ha suggerito il mio amico che ci ha messo un pò più del solito a caricarsi ma poi è andato bene tutto il giorno mentre la volta dopo non si è più acceso...ringrazio tutti per l'attenzione. Saluti.

Sul Mac ci dovrebbe essere un numero di serie, copialo poi vai qui:

http://www.appleserialnumberinfo.com/Desktop/index.php

e saprai che Mac hai tra le mani poi scaricati Mactracker (la versione non dall'Apple Store) qui:

http://mactracker.ca

avrai accesso ad un elenco di tutti i Mac prodotti fino ad oggi con relative specifiche anche in merito al Sistema Operativo più recente installabile su ogni macchina.

facci sapere.

p.s.: i tasti da tenere premuti all'accensione sono cmd+alt+p+r (per resettare la PRAM)

--

emiliano

grazie ma ora che so di che mac si tratta (iMac (20 inch Late 2006) cosa faccio? il mio problema è che il pc non parte...nemmeno se compongo la combinazione di tasti che mi hai suggerito...può essere l'HD che è spirato? oppure è qualcos'altro la causa di questa anomalia?

Io proverei ad inserire il DVD di Snow ed a partire col tasto C premuto per vedere se il Mac funziona, dopodiché reinstallerei il sistema operativo.

Non ricordo se per reinstallare di nuovo Snow perdi tutti i dati che hai sul disco o l'installazione sovrascrive solo il Sistema lasciando invariati i dati utente, ma tu prima di procedere fattene una copia.

--

emiliano

Fatto grazie...con il DVD premendo il tasto C sono riuscito ad accedere per cercare di riparare il disco visto che mi segnalava un errore che comunque non sono riuscito a riparare così alla fine ho formattato e ora va tutto che è un piacere, grazie