Sign in to follow this  
Lyanna

SOS iMac

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Possiedo da ormai 3 anni un iMac che finora non ha mai presentato problemi, però,a quando ho fatto l'ultimo aggiornamento di iTunes, ha iniziato a bloccarsi e rallentare, per cui l'ho portato da un presunto tecnico di "prodotti apple". Mi è stato riconsegnato dopo 10 giorni e 229€ di spesa con un nuovo disco rigido, perché mi è stato detto che si era rotto e andava sostituito. Portato a casa, dopo 15 minuti dall'accensione, iniziava a fare un rumore infernale, a mò di vecchio Microsoft... Per cui il suddetto tecnico ha dato la colpa alla polvere che poteva essersi smossa, e gli ho riportato il Mac. Dopo qualche giorno e nessuna notizia mi sono presentata in negozio e mi è stato riferito che, dato che dopo una pulizia generale (per farla aveva cercato un tutorial su youtube -.-), il problema persisteva e il mio Mac era stato smontato. Oggi ricevo la fatidica chiamata dal tecnico: la scheda madre è rotta e fa girare le ventole come se stesse perennemente facendo aggiornamenti di sistema, quindi bisogna cambiarla e spendere altri 500€. Il tecnico mi ha detto che quando la scheda madre si rompe va ad intaccare disco rigido e ventole, ma nel mio caso prima si è rotto il disco rigido e ora la scheda madre... È possibile o mi sta prendendo per i fondelli? Cosa mi consigliate? Mi riprendo il Mac e lo porto da qualcuno più competente oppure glielo lascio e aspetto che gli arrivino i prodotti da sostituire dalla casa madre?

Grazie :-)

È possibile o mi sta prendendo per i fondelli?

La seconda che hai detto.

I presunti "tecnici di prodotti Apple" non esistono.  Esistono i Centri di Assistenza Autorizzati Apple (AASP), li trovi qui, e i Tecnici Certificati Apple.

E poi c'è "tuo cuggino". Che, a conti fatti, è il più caro di tutti.

Ciao Lyanna Benvenuta nel forum. Non ho ben capito: per fare una pulizia generale ha cercato un video su YouTube?! Secondo me un tecnico non ha bisogno di cercare indicazioni di alcun genere, già sa dove mettere le mani e come risolvere i problemi.

Non so cosa sia meglio, ma se hai la minima impressione che si stia approfittando di te (solo tu puoi saperlo...), lo porterei da qualcuno più qualificato.

Aspetta comunque qualche altro consiglio di utenti più esperti.

Ciao a tutti!

Possiedo da ormai 3 anni un iMac che finora non ha mai presentato problemi, però,a quando ho fatto l'ultimo aggiornamento di iTunes, ha iniziato a bloccarsi e rallentare, per cui l'ho portato da un presunto tecnico di "prodotti apple". Mi è stato riconsegnato dopo 10 giorni e 229€ di spesa con un nuovo disco rigido, perché mi è stato detto che si era rotto e andava sostituito. Portato a casa, dopo 15 minuti dall'accensione, iniziava a fare un rumore infernale, a mò di vecchio Microsoft... Per cui il suddetto tecnico ha dato la colpa alla polvere che poteva essersi smossa, e gli ho riportato il Mac. Dopo qualche giorno e nessuna notizia mi sono presentata in negozio e mi è stato riferito che, dato che dopo una pulizia generale (per farla aveva cercato un tutorial su youtube -.-), il problema persisteva e il mio Mac era stato smontato. Oggi ricevo la fatidica chiamata dal tecnico: la scheda madre è rotta e fa girare le ventole come se stesse perennemente facendo aggiornamenti di sistema, quindi bisogna cambiarla e spendere altri 500€. Il tecnico mi ha detto che quando la scheda madre si rompe va ad intaccare disco rigido e ventole, ma nel mio caso prima si è rotto il disco rigido e ora la scheda madre... È possibile o mi sta prendendo per i fondelli? Cosa mi consigliate? Mi riprendo il Mac e lo porto da qualcuno più competente oppure glielo lascio e aspetto che gli arrivino i prodotti da sostituire dalla casa madre?

Grazie :-)

è un cialtrone, portaglielo via e vai in un centro mac, il costo della sostituzione della scheda madre comunque sarà più o meno quello

Cara Lyanna, fatti ridare indietro l'Hard Disk originale (non fartelo rimontare, perchè ha già fatto abbastanza danni...). Digli di riprendersi pure il suo Hard Disk nuovo e fatti ridare indietro i soldi che ti ha chiesto. Un iMac non è un PC e non può cambiare semplicemente l'HD installato (ammesso che fosse necessaria la sua sostituzione). Ti mando un link che spiega cosa ha combinato il presunto "tecnico" a cui hai affidato il tuo povero iMac...

http://www.melablog.it/post/14026/i-nuovi-imac-hanno-lhard-disk-volubile

Ciao