Nico1989

Problema luminosità schermo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un neo possessore di un macbook pro retina 13, fresco di una settimana soltanto ( so bene che a breve usciranno i nuovi modelli, ma avevo urgente bisogno di cambiare portatile, e non avendo grosse esigenze in termini di autonomia ho preferito procedere subito all'acquisto).

Veniamo a noi... il computer mi è sembrato perfettamente funzionante diciamo fino a ieri. ho infatti percepito una netta diminuzione della luminosità dello schermo, se prima usavo luminosità al 70% ieri sera e oggi sono stato costretto ad alzarla al 100% e devo dire che comunque non è sufficiente. Se nella stanza c'è luce può ancora andare bene viceversa in condizioni di buio mi rendo conto che anche la luminosità massima sia comunque scarsa, mi viene spontaneo andare a cercare il tasto per aumentarla per poi scoprire ogni volta con delusione che era già al massimo.

com'è possibile questa cosa? sono io che devo farci l'abitudine o è effettivamente un problema che posso aver riscontrato? possibili soluzioni? 

vi ringrazio calorosamente in anticipo!

Non è un buon segno. Ti consiglio di andare rapidamente in un Apple Store perché potrebbe essere qualcosa che degenera rapidamente e potresti arrivare a schermo nero. A naso direi che qualcosa nelle retroilluminazione non funziona come dovrebbe, ma potrebbe anche essere che la GPU integrata sia nata male.

Di base il 50% della luminosità dev'essere sufficiente in situazioni normali. I miei Mac non hanno mai superato quel valore se non per qualche secondo per far prove.

Potrebbe pure essere che per qualche arcano motivo ti siano stati installati profili colore strampalati in Preferenze di Sistema/Monitor/Colore (Apri profilo) (Calibra) ma se il tuo rMBP è così recente (e se per caso la confezione fosse stata aperta invece che sigillata) ricorrere all'assistenza qualificata il prima possibile è la strada giusta invece che procedere per tentativi autarchici.

Apple in questi casi potrebbe anche cambiare totalmente il Mac.

42 6.gif