Alessandro Guiso

Macbook Pro o Macbook Air questo è il dilemma!

Recommended Posts

Salve a tutti,


sono un assiduo utilizzatore di prodotti Apple, in particolare lato mobile, e vorrei finalmente dopo tante ricerche farmi un Macbook! Premetto che possiedo un Imac da 21.5 con cui mi trovo benissimo ma per l'uni (faccio ingegneria informatica) ho bisogno di un macbook; aggiungo che sono molto informato sulla tecnologia e so che la domanda che sto per porre potrebbe avere delle risposte diverse in base a cio che presenteranno il 22 ottobre.


Io ho bisogno di un macbook che sia:


1. Leggero, portatile e robusto;


2. Sufficientemente prestante da far girare senza affanni programmi per sviluppare, app del tipo Xcode;


3. Che sia duraturo nel tempo; mi riferisco al rapporto prestazioni/innovazioni;


 


Mi sono indirizzato verso il segmento dei 13" che trovo perfetto per le mie esigenze, l'indecisione è Macbook Air 2013 vs Macbook Pro Retina; che mi consigliate?


 


P.s. Se lo dovessi comprare ora prenderei il Macbook Air perché gia aggiornato con i nuovi processori e per la durata batteria ed inoltre esteticamente mi piace molto di più; MA ho avuto la possibilità di provare un Pro retina da 13" e lo schermo è sensazionale!


 


Attendo vostri saggi consigli! :)


Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei in anticipo o fuori tempo di 36 ore, se ne riparla domani sera ... intanto benarrivato :)


 


Una speranza ... se replicano la riduzione di clock del processore realizzata negli Air, mantenendo prestazioni sostanzialmente equivalenti al modello precedente, secondo me perdono l'occasione di differenziare i due 13" con qualcosa di più del solo schermo. Anche RAM max e scheda video dovrebbero essere differenziate e la Iris Pro permette di farlo rispetto alla HD 5000 mentre la vecchia HD 4000 era forzatamente identica a tutti i livelli. Però secondo me la vera differenza fra Air è Pro dovrebbe risiedere principalmente nella potenza della CPU ... tanta differenza, magari con un i7 quad-core come opzione BTO ... ma allora più che una speranza sembra puro fantasticare.


 


42 6.gif


Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto grazie per il benvenuto e condivido appieno la tua analisi...poca differenza tra air 13 e pro da 13 ma un abbisso tra pro da 13 e pro da 15; infatti la mia indecisione deriva proprio dalle scarse differenze tra i due; aggiungo che all'air metterei 8gb di ram e l'i7 e al pro metterei solo l'i7 e la differenza tra l'uno e l'altro a prezzo finito è all'incirca di 400€! non so sono veramente indeciso... prenderei sicuramente il retina se domani mettessero iris come gpu e un bel quadcore(anche opzionale)! aspetto con ansia domani! :)


Share this post


Link to post
Share on other sites

Il retina so che andrebbe preso solo da chi fa grafica Ma per come la vedo io otterei tre vantaggi:


 


1. Essendo una tecnologia molto avanzata mi porterei "avanti" nel tempo e le innovazioni dovrebbero essere meno importanti rispetto all'air( potrebbero inserire il display retina e rinnovarlo nel design);


2. è vero che per il mio uso non mi sarebbe molto utile ma cmq vedere foto, video e qualche giochino alla risoluzione mostruosa del retina non mi farebbe schifo!


3. Inoltre, visto che sono uno che cambia spesso, sarei con il retina più al riparo da eventuali turbe mentali di cui potrei essere vittima!


Share this post


Link to post
Share on other sites

Il MBP Classico da 13" è ancora disponibile, uguale a prima, a 1.229 euro con i5 2.5 GHz ed a 1.379 con i7 2.9 GHz ecc.


 


Il Retina 13" ora ha una scheda video decisamente migliore dell'Air, uno schermo decisamente migliore dell'Air, scelta fra 3 processori più ampia che nell'Air, fino a 16GB di RAM cioè il doppio dell'Air, 2 porte Thunderbolt 2 tutte da scoprire e poi forse altro all'interno che ci farà vedere iFixit nel giro di qualche giorno.


 


Ora c'è la dovuta differenza fra Air e Pro ... mentre non mi pare ci sia una differenza di prezzo immotivata, anzi! Per 100 euro, negli entry level, si perde una parte dell'autonomia, 1/4 al massimo, ma si guadagna molto in potenza, quasi raddoppiandola, e tanto altro.


 


Naturalmente modello nuovo e magagne nuove da scoprire. Anche l'Air ha avuto le sue vicissitudini mesi fa.


 


42 6.gif


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By bas
      Ciao a tutti, sto riscontrando un problema a cui non riesco a trovare una soluzione in rete.
      In pratica ho macbook, un mid 2009, che ha la tastiera con questo problema:
      se Premo il tasto "comando" di sinistra si aziona anche il tasto virgola, se premo il tasto comando di destra si aziona la freccia di destra, quindi mi risulta impossibile da usare per normali comandi come chiudi finestra, copia e incolla. Se premo invece il tasto virgola o freccia destra funziona normalmente.
      Ho fatto sia il reset della PRAM che della NVRAM e SMC.
      Ho provato ad avviarlo in linea di comando e il problema c'è pure nella Shell.
      Ho provato con altri utenti e il problema persiste.
      Il sistema, el capitan, l'ho installato ex novo ma niente.
      Ho smontato i tasti ma non c'è nulla di anomalo.
      Con tastiera esterna funziona correttamente.
      Ho provato il programma KyeMap ma niente, non cambia il risultato.
       
      Cosa può essere per voi? 
      A qualcuno è mai capitato un comportamento del genere?
      C'è qualche soluzione tramite linea di comando che posso applicare?
       
      grazie in anticipo per l'aiuto.
    • By Lodi
      Da qualche giorno lo schermo del mio Macbook 13" Retina (late 2013) ha dei problemi. Appena acceso (o dopo qualsiasi standby) inizia a "flickerare" come si vede nella prima foto, passati 5 minuti smette e rimangono solo delle linee verticali colorate, come nella seconda foto. 
      A qualcun altro è capitato qualcosa di simile? premetto che non ha preso botte.
      Collegandolo ad un monitor esterno si vede tutto senza problemi
       


    • By Lotti92
      So che l'argomento è di quelli "spinosi" e che le risposte variano da utente ad utente. Dopo 3 mesi dall'acquisto del mio MacBook Pro volevo guardare un pò i valori della batteria e il suo stato di salute e ho scaricato sia Coconut Battery che Battery Health. Guardando i valori in entrambe le app ho notato che il valore "Current Max" della batteria è 6938mAh mentre il valore "Original Max" è 6559mAh. "Health battery" risulta al 106%, non è un pò strano?
      Vuol dire che è aumentata la capacità della mia batteria?mi devo "preoccupare"?
      Parlo da ignorante è per questo che pongo questa domanda...
      Grazie in anticipo a chi riuscirà a rispondermi!
    • By Lorenzo L.
      Salve, scrivo per chiedere un piccolo aiuto.  Da quando ho installato Sierra il mio Macbook Pro ha dimezzato la propria velocità di connessione. Oltre a notarlo in navigazione e in streaming, la conferma mi arriva anche dagli Speed Test: quale che sia il WiFi, il Mac va comunque molto lento. Sul WiFi di casa facevo 35/40 di ping, 14 in download e 1.2 in Upload, cosa che tuttora viene registrata dagli altri device collegati alla rete, adesso il mio Mac invece fa 85 di ping, 4/5 in down e 0.7 in Up. La connessione, noto, ha difficoltà nel primo "aggancio". Le pagine stanno un po' prima di INIZIARE a caricarsi, così come negli speed test il counter per qualche secondo sta a 0.    Ho provato a seguire tutte le procedure di pulizia della NVram, impostazione manuale del WiFi, fino ad arrivare a inizializzare e reinstallare Sierra da zero (che, in fondo, a prescindere dal WiFi, male non fa), ma niente: il WiFi rimane lentissimo.   "Fisicamente" utilizzo una custodietta di plastica, ma togliendola non cambia assolutamente nulla.  Qualche idea? Qualche consiglio?   Grazie in anticipo!