Recommended Posts

Salve a tutti, 

vorrei programmare un nuovo piano di backup per il mio Imac 27, ho Carbon Copy Cloner versione 3.5.2, 1 hard disk esterno da 1 tera ( dove ci sono 2 partizioni, in una c'è il clone identico del mac e nell'altra vorrei fare un backup incrementale esteso ) e uno piccolo da circa 200 giga ( dove vorrei fare un backup settimanale ).

Trovo però difficoltà nel configurare tutti i parametri, se ci fosse qualcuno disposto a darmi una mano gliene sarei grato!

Voi che metodo usate? Lasciate tutti i dati sull'HD interno e fate il backup dai dischi esterni?

Secondo voi avendo questa attrezzatura, qual'è il backup più affidabile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Secondo voi avendo questa attrezzatura, qual'è il backup più affidabile?

 

Secondo me il metodo più corretto per garantirsi una sicurezza è fare il backup, stile Time Machine o quel che si preferisce, solo della Cartella Utenti ed invece un clone dell'installazione solo di Sistema ed Applicazioni nel suo stato di "pieno e corretto funzionamento".

 

Nel tuo caso il disco da 200GB sembrerebbe proprio adatto per questa copia carbone di OS X ed App (+ librerie specifiche, non librerie di documenti).

L'installazione di OS X e delle Applicazioni così salvata sarà al riparo da qualsiasi problema. Renderà disco d'avvio quello su cui risiederà, cosa sempre utile per interventi in emergenza, e sarà pronta per essere clonata a rovescio nel caso l'installazione principale malauguratamente diventasse inutilizzabile.

Lo scotto da pagare è che ogni nuovo programma o aggiornamento va ripetuto 2 volte: sul Mac e sul clone. Solo che sul clone il lavoro potrà essere fatto dopo che si saranno fatte sul Mac tutte le esperienze, e gli errori, del caso. Quindi sarà tutto più facile, veloce e "pulito"!

 

Non hai precisato che iMac hai, quanto è capiente il suo HD, se hai Fusion Drive (modelli 2012 e 2013), se hai intenzione di installare un secondo disco (un SSD si può aggiungere sui modelli 20102011 o sostituire al DVD interno nei modelli precedenti).

L'HD da 1TB, suddiviso come hai fatto, potrebbe rivelarsi piccolo. 2 backup sullo stesso disco sono un rischio, non una sicurezza.

 

Probabilmente l'HD da 200GB col solo clone di OS ed App avrebbe spazio libero in buona quantità. In esso aggiungerei una cartella con le copie di tutte le immagini disco dei software che installi (.dmg). Potresti conservare anche copie plurime, per un certo periodo, per poterti garantire un eventuale downgrade se un qualche problema lo rendesse necessario. In questo caso bisognerebbe evitare aggiornamenti automatici all'interno delle applicazioni, ma scaricare i .dmg e procedere manualmente. Per realizzare la doppia installazione, sul Mac e sul clone, scaricare un'unica volta è sicuramente meglio.

 

42 6.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By enjoymath
      ciao a tutti, ho un problema allucinante mai capitato in 20 anni: le finestre di sistema non mantengono le impostazioni che assegno. Lavoro sempre con vista a colonne, ma mangrado abbia messo questa opzione su VISTA e abbia selezionato sulle colonne stesse l''opzione "utilizza la stessa dimensione per tutte le colonne" essa non viene rispettata. Questo significa che aprendo ogni finiestra, ha impostazioni sballate e ingestibili. C'è un modo per resettare il finder e le sue opzioni (il solito mela-alt-canc non cambia nulla) e poter assegnare la vista desiderata, senza doverla impostare mille volte? Grazie
    • By Asmodai
      Ciao a tutti.
      Argomento che ho cercato parecchio in giro anche sui siti in inglese ma non ho trovato spiegazioni.
      Sto per sostituire un HD di un vecchio Mac o ne compro uno nuovo. Immaginate comunque una clean install. All'inizio della configurazione nuova, faccio un ripristino da Time Machine dei documenti (i programmi me li reinstallo da zero per pulizia) cosa succede quando mi sincronizzo con i cloud la cartella Documenti? Capisce magicamente che sono gli stessi file di prima e non fa nulla? Li duplica tutti? Li carica in due posti diversi facendomi riempire il disco? Idem con Dropbox.  Meglio non recuperare queste specifiche cartelle e scaricarle solo dal Cloud? Il ripristina di Time Machine mi può fare eventualmente scegliere quali cartelle esattamente recuperare e quali no? Mi piacerebbe evitare conflitti e mi sembra strano che una cosa così basilare non ci sia nel supporto Apple. Quanto spiega del ripristino di Time Machine, non mi nomina iCloud. Su Dropbox ho letto cose non ottimistiche, per questo chiedevo prima di farlo se posso escludere la cartella dal ripristino di Time Machine e farlo semplicemente risincronizzare.
      Grazie per ogni suggerimento.
    • By gnerucci
      Mac pro 1.1 - 16 ram - 10.9.5 (oltre non si aggiorna)
      Time machine ha sempre funzionato benissimo. Da qualche mese non riesce a fare backup:
      HD esterno usb nuovo di 2 anni, 1T. Il backup è di 800gb. Ho provato a riformattare HD anche in FAT.
      Salva 250gb poi dice che ha problemi "temporanei" sull'hd. Ho visto se ci sono errori con utility disco. è tutto a posto.... non so piu cosa fare...
      qualcuno sa qualcosa? grazie
    • By cffollis
      Buongiorno a Tutti!
      La mia necessità deriva dall'essere Disabile e da una recente problematica che mi rende meno ginnico di quanto non lo fossi prima.
      Avrei la necessità di installare un videocitofono Wi-Fi che però mi permetta di vedere chi ha suonato al campanello e di rispondergli tramite Mac.
      Tutti i videocitofoni che ho esaminato hanno delle App per iPhone o iPad, ma non ho letto nulla sulla possibilità di interfacciarli con un Mac. Anche l'assistenza BTicino mi ha confermato che il loro ultimo modello prevede solo una App per smartphone.
      Magari qualcuno fra di Voi ha già risolto questo problema...
      Vi ringrazio Tutti, un caro saluto
       
      Carlo Filippo