docfede70

Reinstallare Mountain lion ora che non è più in App Store

Recommended Posts

Salve a tutti,

una curiosità: ho comperato da poche settimane il nuovo MacBook Air che di default monta Mountain Lion e che ovviamente nella scatola non ha  il DVD di installazione.

Poiché ora è disponibile Mavericks nell'App Store, il "vecchio" Mountain Lion non è più acquistabile. A questo punto mi chiedo: se dopo aver installato Mavericks, per qualche motivo volessi ritornare a Mountain Lion, come faccio?

Non avendolo acquistato in quanto pre installato sul mio Air, e non essendo più disponibile sullo Store non è più possibile fare una chiavetta USB o un DVD con l'installer di Mountai Lion, quindi come si può fare...se si può fare?

Grazie mille in anticipo

Avvii con alt+cmd+R e potrai scaricare ancora tutto quanto preinstallato nella configurazione di fabbrica.

Se hai un backup completo ed affidabile (meglio un clone della tua situazione attuale) puoi provare a riscaricare prima di aggiornarti a Mavericks. In quel modo dovresti essere anche in grado di farti un supporto fisico di sicurezza.

42 6.gif

Poiché ora è disponibile Mavericks nell'App Store, il "vecchio" Mountain Lion non è più acquistabile. A questo punto mi chiedo: se dopo aver installato Mavericks, per qualche motivo volessi ritornare a Mountain Lion, come faccio?

Altri ti hanno già ben risposto tecnicamente, io mi limito a una considerazione preventiva: valuta i "qualche motivo" e scoprirai che... non ce n'è!

Mavericks è una "versione successiva" di Mountain Lion, ha esattamente i medesimi requisiti di sistema, accetta il fatto che indietro non si torna.

Altri ti hanno già ben risposto tecnicamente, io mi limito a una considerazione preventiva: valuta i "qualche motivo" e scoprirai che... non ce n'è!

Mavericks è una "versione successiva" di Mountain Lion, ha esattamente i medesimi requisiti di sistema, accetta il fatto che indietro non si torna.

La mia perplessità era relativa ad applicazioni datate che ho installato attualmente e che magari con Mavericks hanno qualche incompatibilità, da qui l'eventuale necessità di ritornare a ML per poterle usare.

La mia perplessità era relativa ad applicazioni datate che ho installato attualmente e che magari con Mavericks hanno qualche incompatibilità, da qui l'eventuale necessità di ritornare a ML per poterle usare.

Non ce ne sono, i cambiamenti in Mavericks sono sostanzialmente di funzionalità interna

In queste situazioni si può ricorrere al partizionamento del disco ed all'installazione di 2 versioni dell'OS.

Lion dovrebbe comparire nei download sull'Mac app store.

Se il suo Mac è nato con Mountain Lion nell'elenco degli acquisti di App Store non compare.

Se si acquista un aggiornamento questo è di proprietà dell'ID Apple che ha fatto l'acquisto, invece la versione di OSX preinstallata sostanzialmente è di proprietà del Mac e solo in subordine del suo acquirente. È la versione virtuale della differenza che c'era fra i dischetti grigi Recovery e quelli con le immagini colorate Retail.

42 6.gif

In queste situazioni si può ricorrere al partizionamento del disco ed all'installazione di 2 versioni dell'OS.

Eh, lo so... Sei un irriducibile, ma da oggi per te è la fine di un epoca... (*)

Questa volta volta posso affermare, di fatto e di diritto, che è assolutamente superfluo

(*) Daì, su, asciuga la lacrimuccia e andiamoci a fare una birra....

Eh, lo so... Sei un irriducibile, ma da oggi per te è la fine di un epoca...

Questa volta volta posso affermare, di fatto e di diritto, che è assolutamente superfluo

Non è questione d'irriducibilità, è che chi ha bisogno d'essere tranquillizzato ha bisogno anche di una soluzione da praticare per realizzare il presupposto della tranquillità.

Io me ne sto tranquillo coi miei vecchi HD riciclati a Mountain Lion, Lion, Snow Leopard, e con la collezione di DVD che fra originali o autarchici comprende tutti gli OS per Intel. A dire il vero ormai l'unica vecchia applicazione che uso ancora con una certa frequenza è ReadirisPro che forse meritava l'acquisto dell'aggiornamento ... ma è piacevole a volte fare un tuffo nel passato. I portatili con qualche annetto comunque a tutt'ieri funzionavano meglio con Snow Leopard che con i successori. Da domani vedremo come si comporterà il parco macchine che ha più di 2 anni con Mavericks (come lo si abbrevia il novello: Mav, MV, Mvx?).

Approfitto per una questione.

Al momento la Golden Master viene riconosciuta come fosse l'originale da Aggiornamento Software, o App Store, ma ho letto che anche la GM aveva subito un aggiornamento in sordina dopo che l'avevo scaricata. Ora ho fatto il download corretto, come avrei fatto l'acquisto ovviamente, e vorrei capire se mi conviene ripassare la GM oppure rifare da capo. Si tratta di installazione esterna e senza ricadute lavorative, ma poiché alla fine preferirei clonare un buon lavoro nuovo piuttosto che aggiornere ML e SL non vorrei partire col piede sbagliato. Che mi dici?

42 6.gif

Non saprei, l'altra volta me la son portata avanti fino al secondo aggiornamento, e si diceva che c'era anche lì qualche differenza.

Stavolta l'ho fatto subito, anche perché ho piccoli problemi di funzionalità avanzate, soprattutto Safari.

Ma comunque non li ho risolti, tutto uguale, sto andando avanti manualmente, appena fatto vedrò di postare le soluzioni (dopo che avrò capito se sono miei o sono bachi...).

Mavericks, boh, è innominabile come nick, io lo chiamo cartolina...

Non saprei, l'altra volta me la son portata avanti fino al secondo aggiornamento, e si diceva che c'era anche lì qualche differenza.

...

Mavericks, boh, è innominabile come nick, io lo chiamo cartolina...

Thanks, la ripasso e poi vedremo gli aggiornamenti... per iscritto credo che adotterò Mvx che è pure facile da digitare.

42 6.gif