jumper74

SSHD su Macbook Pro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da tre anni sono un felice possessore di un Macbook Pro mid 2010 con 8Gb di Ram e l'originale HDD da 320 Gb.

Per diversi motivi mi trovo ora ad aver bisogno di più spazio di archiviazione e così mi sono documentato un po' sul web: inizialmente ero orientato su un HDD "classico" da 750 Gb a 7200 rpm ma poi ho visto da qualche parte gli HDD+SSD=SSHD ma non sono riuscito a capire bene come funzionano e, sopratutto, se sono una buona scelta, considerando il fatto che non ho abbastanza fondi per comprare un SSD abbastanza capiente.

Qualcuno può illuminarmi in proposito?

Grazie mille a chiunque sappia aiutarmi.

P.S. da quando l'ho comprato non ho mai aggiornato OSX (sono rimasto alla 10.6.8)...qualcuno ha giá installato l'ultimo OSX Mavericks? È consigliabile installarlo (anche a livello di stabilità e bugs eventuali), considerando il fatto che è uscito da un paio di giorni?

Per l'upgrade aspetta il disco nuovo e lo installerai su quello. Conservare la tua attuale installazione potrebbe essere conveniente, almeno per un certo periodo. Hai un backup completo ed affidabile?

I dischi cui accenni sono dischi 'ibridi' ed hanno dei vantaggi ma sono poca cosa rispetto ad un SSD.

La soluzione, secondo me, è portare il tuo MBP alla configurazionne dual disk.

Leggi questa discussione che tutto quel che ti serve sapere l'ho già scritto là: Consiglio Optibay per Macbook Pro 7.1 13" - MacBook Pro

42 6.gif

Ciao.

Ho installato il Mavericks "pulito" su un iMac 27" di fine 2009 facendo una chiavetta boot da terminale. Ti propongo questa guida

http://www.coolestguidesontheplanet.com/making-a-boot-usb-disk-of-osx-10-9-mavericks/

Devo dire che per ora non ho trovato problemi e grossi differenze con Mountain Lion anche se non l'ho ancora utilizzato a fondo. Posso dirti che pare comunque molto più reattivo del buon vecchio Snow Leopard. Ho letto di alcuni bug e incompatibilità con programmi di terze parti di grafica avanzata (non Adobe...).

Personalmente devo ancora capire come si comporta con i programmi di produzione musicale che non siano Garage Band.

Per quanto riguarda il backup prima di cambiare l'HD potresti valutare di utilizzare Carbon Copy Cloner; ti permette di fare un immagine perfettamente identica del tuo vecchio hard disk salvando, soprattuto, il kernel. In sostanza come se tu avessi il tuo hard disk su un'immagine che potrai poi ripristinare.

Ciao,

grazie a tutti per le risposte che mi sono state molto utili.

In effetti la soluzione di sostituire il SuperDrive con un SSD (128 o 256 Gb dovrebbero bastare) e tenere l'HDD da 320 Gb (per il momento) al suo posto come archivio dati sembra parecchio allettante anche perchè SSD così costano intorno ai 150€ max. Oltre Amazon avete qualche altro sito di vostra fiducia sul quale guardare?

L'unica domanda che mi faccio è come si comporta il MBPro a livello di batteria con questa soluzione: ne avete esperienza?

Per quanto riguarda OSX Mavericks non l'ho ancora installato e oggi, su Melablog, ho letto una notizia che non mi piace per niente circa il fatto che il nuovo OSX inizializza automaticamente gli HDD esterni WD (http://www.melablog.it/post/119827/western-digital-e-os-x-mavericks-un-bug-inizializza-gli-hd-esterni). Se la cosa è vera allora preferisco aspettare che questo grosso bug sia risolto perchè, guarda caso, i miei HDD esterni sono tutti WD...

Qualcuno ne sa qualcosa?

...

L'unica domanda che mi faccio è come si comporta il MBPro a livello di batteria con questa soluzione: ne avete esperienza?

Per quanto riguarda OSX Mavericks non l'ho ancora installato e oggi, su Melablog, ho letto una notizia che non mi piace per niente circa il fatto che il nuovo OSX inizializza automaticamente gli HDD esterni WD (http://www.melablog.it/post/119827/western-digital-e-os-x-mavericks-un-bug-inizializza-gli-hd-esterni). Se la cosa è vera allora preferisco aspettare che questo grosso bug sia risolto perchè, guarda caso, i miei HDD esterni sono tutti WD...

Qualcuno ne sa qualcosa?

Non saprei, io ho un solo disco esterno WD e non è di quelli incriminati (MyBook e MyPassport) inoltre non lo scollego certo durante un'installazione. Comunque uomo avvisato mezzo salvato. Dovrebbe bastare rivolgersi a WD è 'pretendere' la soluzione del problema che non pare proprio si possa imputare ad Apple (qui di problemi con HD WD se n'è rilevati più d'uno ...).

Per quanto riguarda i consumi di una configurazione Dual Disk ovviamente essi saranno maggiori se entrambi i dischi sono funzionanti, ma sicuramente l'SSD consuma molto meno di un secondo HD ed infinitamente meno del masterizzatore quando impiegato. Comunque l'HD è a tutti gli effetti un disco 'esterno' in quanto è l'SSD quello di boot per cui quando si vorrà risparmiare batteria lo si potrà smontare dalla scrivania. Per riattivarlo in Utility Disco basterà cliccare l'apposito pulsante 'Attiva' nella Barra Strumenti che da traslucido diventerà nitido quando si selezionerà il volume smontato.

42 6.gif

La prima cosa da fare appena comprato un disco è formattare ed eliminare tutte le schifezze fornite dal produttore. Mavericks non ha alcun problema con i dischi WD, sono le utility WD a fare danni.

Ciao mi inserisco in questa discussione perché mi sta balenando l'idea di montare un sud sul mio macbook pro 15" early 2011. Ho letto varie discussioni e più o meno mi sono fatto un'idea, la soluzione più semplice sarebbe togliere l'hd in dotazione e montare un nuovo ssd ma quella ideale  (se non ho capito male),anche in termini economici, sarebbe togliere il super drive che effettivamente non uso più, e montare li l'ssd con relativo adattatore. Il dubbio è sull'istallazione, ho visto molti video ma mentre la prima opzione è piuttosto semplice da realizzare, la seconda invece mi preoccupa di più visto il numero di connettori da scollegare! L'altra cosa è sugli accorgimenti che dovrei adottare per ottimizzare l'uso dell'ssd, ho dato un'occhiata a questa guida http://www.fumelli.it/mac_ottimizzare_ssd_osx.phtml ma vorrei sapere se i comandi da terminale descritti sono corretti e "innocui" per il mio Mac. 

Aspetto consigli sulla cosa migliore da fare, grazie

A priori servirebbe sapere di quando è il tuo MBP 15" Early 2011. Inserisci il suo seriale in questi siti e fra i dati individua esattamente la settimana di produzione:

Apple Serial Number Info // Decode your Mac's serial number!

Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number

La questione è: l'iterfaccia SATA del Superdrive è a 300MB/sec oppure a 600MB/sec?

Serve per sapere se un SSD nella collocazione del Superdrive avrebbe le stesse prestazioni che nella collocazione dell'HD. Ci sono 2 interpretazioni: secondo la prima la velocità negoziata (quella ralmente sfruttabile) dipenderebbe dalla periferica collegata mentre la porta SATA sarebbe sempre di tipo 3 come quella dell'HD; l'altra interpretazione sostiene che i primissimi esemplari fosser ancora dotati di una porta SATA 2 per il masterizzatore. Io propendo per la prima interpretazione, da ottimista, ma è meglio conoscere prima di procedere.

Bisogna anche tener conto che un HD è protetto dal Sudden Motion Sensor solo nella sua collocazione originale e spostarlo al posto del masterizzatore ne rende più delicato l'impiego.

Ho riassunto una possibile operatività con una configurazione ibrida in questo post e se il metodo ti 'sconfinferlerà' allora la realizzazione pratica è ben illustrata da iFixit in ogni suo passo con immagini ad alta risoluzione: Installing MacBook Pro 15" Unibody Early 2011 Dual Hard Drive - iFixit

I Kit per realizzare la cosa sono diversi per tipo e costi:

Adattatore HDD/SSD per MacBook (Pro) sostituisce SuperDrive + custodia USB Slim (argento) per SuperDrive

... ma c'è il più caro :

Flancrest Basic Kit | SATA3 Adattatore SSD/HDD per Unibody MacBook (Pro) + custodia USB Superdrive + 2 cacciaviti

... il più economico:

[email protected] SSD Optibay Adapter Caddy Kit USB DVD Case for Mabook Pro

... o senza alloggiamento USB per il masterizzatore:

Adattatore HDD/SSD per MacBook e MacBook Pro Unibody (sostituisce Combo-/SuperDrive) 9.5 mm SATA III caddy

2Nd Hdd Caddy Per Apple Macbook Macbook Pro Superdrive Sata Ii Ssd

LEICKE DUAL SATA 3.HDD/SSD Adattatore universale SATA su SATA per tutti i modelli MacBook/MacBook Pro/MacBook Air

Come vedi è un settore in cui s'impegnano in molti, indice che si tratta di un tipo di upgrade abbastanza praticato.

42 6.gif

Grazie per le risposte, allora il mio Mac è di Aprile settimana 13, avevo già visto la tua guida ma sono piuttosto indeciso sul da farsi. Se invece decidessi di sostituire l'hd originale e mettere l'ssd nel suo alloggiamento, dovrei eseguire i comandi da terminale indicati nel link che avevo messo nel mio post o potrebbero pregiudicare il funzionamento del Mac?

A parte cercare un trim più recente di Trim Enabler gli altri suggerimenti sono validi e non presentano pericolosità intrinseche, ma la questione si riduce comunque al fatto che un SSD è sempre piccolo e più è pieno di dati più si usura la parte libera destinata al suo funzionamento.

Non c'è trim che tenga o 'teoriche' enormi possibilità di riscritture, ancora oggi l'effettiva affidabilità di un SSD è aleatoria ed il backup è imprescindibile. Perciò già partendo dall'ipotesi di disabilitare Time Machine, il file sleepimage ecc. ci si prepara ad un utilizzo rischioso ... a meno che non si compri un SSD da 960GB oppure non si utilizzi un Mac come un tablet prevalentemente appoggiato ad una nuvola senza praticamente archiviarci nulla d'essenziale.

Purtroppo il tuo MBP risulta fra i primi prodotti e perciò non posso assicurarti al 100% pari velocità dell'SSD installato al posto del masterizzatore invece che in pura sostituzione dell'HD. Dai commenti a questo articolo posso citarti l'esperienza di un MBP prodotto nella 15ª settimana il cui proprietario 2 anni fa scriveva:

il mio è stato prodotto nella 15a settimana (Aprile) e ha tutti e due i SATA che supportano 6 gb/s....

qui gli screenshot:
http://img338.imageshack.us/im... (canale HD)
http://img687.imageshack.us/im... (canale DVD)

... e quest'altro della 14ª settimana ...

... poi c'è pure questo della 6ª settimana, ma è un rigenerato e quindi non si può prendere come oro colato ...

... ma questo è proprio della 13ª settimana e tenderei ad essere ottimista ... come avevo premesso ;)

42 6.gif

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché ho delle domande sul TRIM.

Ho un MacBookPro 15" metà 2010 ed ho appena sostituito il suo penoso HD da 500GB 5400 rpg con un SSD Samsung EVO 840 da 500GB e per l'attivazione del TRIM ho utilizzato Trim Enabler, ma poi ho letto qui nel vostro post che sarebbe meglio non utilizzare questa app ma cercarne un'altra (perché?), allora mi sono messo in rete ed ho trovato Chameleon SSD Optimizer... può andare bene?

Per disabilitare Trim Enabler basta che disattivo il TRIM, eseguo il riavvio e poi la riattivo da Chameleon SSD Optimizer?

Grazie in anticipo per le Vostre risposte.

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché ho delle domande sul TRIM.

...

Grazie in anticipo per le Vostre risposte.

Il programma di trimmeraggio più adatto ad un SSD che ad un altro dipende dall'SSD in questione e dall'OS. L'unica è cercare in rete le esperienze di chi ha provato e sa portare dati certi. Meglio evitare la pletora di utenti fantasiosi che parlano solo per parlare o per adesione ideologica ad un marchio ecc. C'è anche chi sostiene che un SSD tenuto sempre con molto spazio libero non ha bisogno di Trimmer e chi suggerisce di duplicare periodicamente i propri documenti (cancellando poi gli originali) per occupare stabilmente le locazioni che prima erano sottoposte a riscritture frequenti (file di swap).

Insomma, bisogna farsi una cultura sul proprio SSD ... meglio sarebbe prima d'acquistarlo, che non è il tuo caso, ma serve dirlo a chi passa di qua.

42 6.gif