Passare da Mavericks a Lion

Prugna
 Share

Recommended Posts

Comunque, saltando a piè pari le dissertazioni ideologiche - condivisibili e condivise, peraltro - di faxus e 42, voglio contribuire all'argomento originale di questa discussione con una informazione che mi è stata fornita da un amico ad una domanda sostanzialmente simile da me posta in diverso forum.

Sembrerebbe che comunque, anche se ormai ufficialmente spariti dall'app store, lion e mountain lion siano ancora scaricabili (a pagamento purtroppo, anche per chi ne era già utente...) con una procedura particolare:

http://www.melablog....e-mountain-lion

Devo questo link a francescodelia su tevac forum; mi sembra doveroso riconoscere il suo merito e la sua cortesia, mentre condivido con i partecipanti a questo forum una informazione di un innegabile valore.

Ciao.

Piero

Interessante informazione.

Mi fa pensare che sia stato fatto in occasione dell'inserimento di Snow Leopard nell'Apple Store, di cui tutti conosciamo l'indirizzo url.

Cambia solo, ovviamente, la modalità.

Per Snow Leopard la spedizione a casa.

Per i leoni, più in linea con la modalità usuale per via di App Store, il codice per sdoganarlo

• 3 months later...

Buonasera a tutti, 

io ho appena comprato un iMac 21,5 pollici, fine 2013

Processore  2,7 GHz Intel Core i5

Software  OS X 10.9.2 (13C64)

me lo hanno venduto con mavericks, ma sono assai insoddisfatto e vorrei tornare almeno a Mountai Lion, o a Lion.  (un amico ha l'installer)

quelli del supporto però dicono che non posso, perché non è possibile installare un sistema operativo precedente a quello che c'è quando ti vendono la macchina. sapete se è vero questo?

io pensavo di fare una bella formattazione e via.... è possibile secondo voi?

saluti e grazie

Janne

... me lo hanno venduto con mavericks, ma sono assai insoddisfatto e vorrei tornare almeno a Mountai Lion, o a Lion.  (un amico ha l'installer)

quelli del supporto però dicono che non posso, perché non è possibile installare un sistema operativo precedente a quello che c'è quando ti vendono la macchina. sapete se è vero questo?

io pensavo di fare una bella formattazione e via.... è possibile secondo voi?

No non è possibile. La ragione è di una banalità estrema: quando scrissero Lion e Mountain Lion non esistevano le componenti hardware del tuo iMac e quindi non si trovano in quelle versioni di OS X i driver adatti al tuo SSD o al tuo Wi-Fi. ecc.

Apple la spiega così: Non installare una versione di Mac OS X precedente a quella fornita insieme al Mac

Sul fatto che tu sia assai insoddisfatto mi permetto di avere un'opinione negativa. In ogni caso qualsiasi versione di un OS si valuta sulla sua terza revisione mentre prima è fisiologico che esistano alcuni problemi. In Mavericks sono pure piccoli.

42 6.gif