Globe

Auto ripetizione tasti non funziona

Recommended Posts

Ho notato che se tengo premuto un tasto della tastiera non ho più la ripetizione del carattere, ma solo uno.

Capita anche a voi?

Ho cercato nelle Preferenze di Sistema se questa ripetizione va scelta, ma francamente non ho trovato nulla...

La cosa mi ha incuriosito, in effetti neanche a me funziona la ripetizione tasti, e non c'è modo di farla ripartire con i setting delle preferenze di sistema; ho fatto una ricerca ed ho trovato che il problema deriva già da Lion 10.7 e ML 10.8 (che io non ho mai avuto essendomi fermato a SL)

La soluzione è un comando a terminale, l'ho trovato su 3 siti diversi, presumo sia valido, ma visto che io non sento la necessità della ripetizione dei tasti e preferisco che mi appaiano le vocali  accentate, non l'ho provato.

il comando è

defaults write -g ApplePressAndHoldEnabled -bool false

per attivare l'opzione è necessario un riavvio del sistema, per tornare a come siamo adesso invece, lo stesso comando con true al posto di false

Ho notato che se tengo premuto un tasto della tastiera non ho più la ripetizione del carattere, ma solo uno.

Capita anche a voi?

Ho cercato nelle Preferenze di Sistema se questa ripetizione va scelta, ma francamente non ho trovato nulla...

La scelta nelle Preferenze di Sistema esiste, ma anche a me non funziona.

Provando ho verificato che se mentre tengo un tastato premuto clicco su una delle frecce dei cursori di regolazione allora la ripetizione comincia a funzionare. però la cosa non si aggiusta e funziona solo in questo modo bislacco.

u7w9.jpg

Questo è un caso in cui Terminale proprio non c'entra nulla.

42 6.gif

Questo è un caso in cui Terminale proprio non c'entra nulla.

42 6.gif

per curiosità ho provato l'operazione col terminale, visto che anche a me non funziona andando semplicemente in preferenze di sistema; però, facendo l'operazione descritta trovata in rete, la ripetizione tasti funziona ; ora provo anche a tornare indietro con la variabile true.

EDIT:

confermo che usando la stringa con false, si attiva la ripetizione , ripetendo l'operazione con il comando true, invece, la ripetizione dei tasti si ridisattiva e riappaiono le vocali accentate in caso di vocale, nulla in caso di consonante.

Non so cosa esattamente vada a toccare questo comando di terminale, però funziona  :cool:

Non so cosa esattamente vada a toccare questo comando di terminale, però funziona  :cool:

È così da Lion, segnalato anche in questo forum:

http://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-107-lion/115548-lion-discussione-tecnica-installazione-modifiche-manutenzione-e-trucchi.html/page-2#entry1218890

faxus, on 01 Aug 2011 - 12:16, said:

Comandi per Terminale sui default di Lion, funzioni nascoste o nuovi comandi specifici - 1

Pubblico un po' per volta, inutile aspettare l'enciclopedia completa…

Disabilitare la comparsa del pop up per la scelta degli accenti sulle vocali nell'uso della tastiera quando si tiene premuto un tasto di una vocale:

schermata072455774alle2.png

defaults write -g ApplePressAndHoldEnabled -bool false

E il contrario:

defaults write -g ApplePressAndHoldEnabled -bool true

Disabilitare la funzione può essere utili ai soli fini di recuperare la tradizionale ripetizione dei tasti, per esempio utilissima per fare titoli su Macity come Aiutoooooooooo senza stare a premere 10 volte la o

per curiosità ... Non so cosa esattamente vada a toccare questo comando di terminale, però funziona  :cool:

"... funziona" 63.gif

Non c'è nulla di sensato nell'impiegare un comando che serve ad un determinato scopo per generare un suo effetto collaterale quando il danno introdotto, assenza di caratteri accentati o per meglio dire loro controllo stile iOS, è ben peggiore del "dubbio" beneficio ottenuto.

Il concetto di 'funzionante' e 'non funzionante' ha bisogno di precisione per poter essere utilizzato.

42 6.gif