Dolfo91

Opinioni MacBook PRO Retina Display

Recommended Posts

Salve a tutti,
sono già alcuni mesi che sto pensando di acquistare un MacBook, da utilizzare soprattutto per comporre musica e effettuare sintesi del suono/programmazione. Ero originariamente partito con l'idea di acquistare un 15" PRO Hi-Res, vista la possibilità di sostitutire in un secondo momento componenti hardware (RAM, HD, ecc.) e configurare un display ad alta risoluzione; ma per varie ragioni che non sto qua ad elencare ho rimandato più volte l'acquisto e infine ho deciso di attendere il venturo keynote, che poi si è tenuto il 22 dello scorso mese, per teoricamente acquistare un MacBook appena aggiornato. Come sapete però, all'ultimo keynote, Apple ha tolto dalla vendita la serie MacBook PRO da 15" e quindi mi vedo "costretto a ripiegare" sulla serie PRO Retina. Proprio per questo vorrei chiedervi, a distanza di un anno abbondante dal lancio, come vi trovate coi nuovi PRO Retina e se sono affidabili quanto la serie PRO classica.
Aspetto vostre risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul Retina non mi esprimo, le tecnologie impiegate sono decisamente all'avanguardia.


 


Però se il tuo campo d'interesse è l'audio le prestazioni iperboliche di schermo e bus PCIe sono anche eccessive. Se è il primo acquisto di un Mac, e se già ti pareva una possibile scelta il "vecchio" MBP 15", forse potrebbe interessarti anche un usato (alcuni modelli da 2.3 GHz 2012) o tenere d'occhio le possibilità offerte dal settore ricondizionati del Mac Apple Store in cui probabilmente ne compariranno ancora.


 


Quei modelli di MBP per mezzo della sostituzione del masterizzatore con un adattatore ed un SSD assumono una configurazione in cui velocità e capacità d'archiviazione sono tutt'oggi un mix insuperabile in relazione al costo decisamente contenuto per ottenerla. Nel Retina15" entry level passare da 8 a 16 GB di RAM costa 'subito' 200 euro in più, passare da 256 GB di capacità d'archiviazione a 512GB costa 300 euro in più (sono SSD). Invece la RAM standard richiesta dai 'vecchi' MBP ha costi quasi della metà (link indicativo) ed un adattatore per un SSD da 120 GB (per un unico OS) o da 240GB (x IIª partizione Windows) complessivamente hanno costi di partenza da 116/187 euro con gli SSD più economici disponibili sul mercato (link, link) ma comunque buoni.


 


Qualunque scelta farai: buoni acquisti.


 


42 6.gif


 


Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, proprio per la possibilità in un secondo momento di poter modificare la configurazione hardware sarei decisamente più propenso per un 15" classico; tra l'altro sarebbe ancora reperibile presso catene di vendita esterne ad Apple come ad es. Media World però senza la possibilità di configurarlo con display Hi-Res.


 


Ad ogni modo con ciò non intendo scartare a pieno la variante con Retina Display; ed è proprio per il fatto che una volta acquistato non sarà possibile in futuro modificarne i componenti interni e per la serie di problemi riscontrati negli ultimi mesi (a partire dal Display per concludere con il Trackpad) che vi vorrei chiedere come vi siete trovati con questi nuovi modelli, se siede soddisfatti e se avete riscontrato anche voi alcuni problemi come quelli sopra citati.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda rivolta a, ma non solo, l'utente 42:


paradossalmente, nella serie MacBook PRO classica sarebbe possibile sostituire in un secondo momento persino il display passando magari dal 1440x900 di serie ad un simil-Hi-Res?


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By bas
      Ciao a tutti, sto riscontrando un problema a cui non riesco a trovare una soluzione in rete.
      In pratica ho macbook, un mid 2009, che ha la tastiera con questo problema:
      se Premo il tasto "comando" di sinistra si aziona anche il tasto virgola, se premo il tasto comando di destra si aziona la freccia di destra, quindi mi risulta impossibile da usare per normali comandi come chiudi finestra, copia e incolla. Se premo invece il tasto virgola o freccia destra funziona normalmente.
      Ho fatto sia il reset della PRAM che della NVRAM e SMC.
      Ho provato ad avviarlo in linea di comando e il problema c'è pure nella Shell.
      Ho provato con altri utenti e il problema persiste.
      Il sistema, el capitan, l'ho installato ex novo ma niente.
      Ho smontato i tasti ma non c'è nulla di anomalo.
      Con tastiera esterna funziona correttamente.
      Ho provato il programma KyeMap ma niente, non cambia il risultato.
       
      Cosa può essere per voi? 
      A qualcuno è mai capitato un comportamento del genere?
      C'è qualche soluzione tramite linea di comando che posso applicare?
       
      grazie in anticipo per l'aiuto.
    • By Lodi
      Da qualche giorno lo schermo del mio Macbook 13" Retina (late 2013) ha dei problemi. Appena acceso (o dopo qualsiasi standby) inizia a "flickerare" come si vede nella prima foto, passati 5 minuti smette e rimangono solo delle linee verticali colorate, come nella seconda foto. 
      A qualcun altro è capitato qualcosa di simile? premetto che non ha preso botte.
      Collegandolo ad un monitor esterno si vede tutto senza problemi
       


    • By Lotti92
      So che l'argomento è di quelli "spinosi" e che le risposte variano da utente ad utente. Dopo 3 mesi dall'acquisto del mio MacBook Pro volevo guardare un pò i valori della batteria e il suo stato di salute e ho scaricato sia Coconut Battery che Battery Health. Guardando i valori in entrambe le app ho notato che il valore "Current Max" della batteria è 6938mAh mentre il valore "Original Max" è 6559mAh. "Health battery" risulta al 106%, non è un pò strano?
      Vuol dire che è aumentata la capacità della mia batteria?mi devo "preoccupare"?
      Parlo da ignorante è per questo che pongo questa domanda...
      Grazie in anticipo a chi riuscirà a rispondermi!
    • By Lorenzo L.
      Salve, scrivo per chiedere un piccolo aiuto.  Da quando ho installato Sierra il mio Macbook Pro ha dimezzato la propria velocità di connessione. Oltre a notarlo in navigazione e in streaming, la conferma mi arriva anche dagli Speed Test: quale che sia il WiFi, il Mac va comunque molto lento. Sul WiFi di casa facevo 35/40 di ping, 14 in download e 1.2 in Upload, cosa che tuttora viene registrata dagli altri device collegati alla rete, adesso il mio Mac invece fa 85 di ping, 4/5 in down e 0.7 in Up. La connessione, noto, ha difficoltà nel primo "aggancio". Le pagine stanno un po' prima di INIZIARE a caricarsi, così come negli speed test il counter per qualche secondo sta a 0.    Ho provato a seguire tutte le procedure di pulizia della NVram, impostazione manuale del WiFi, fino ad arrivare a inizializzare e reinstallare Sierra da zero (che, in fondo, a prescindere dal WiFi, male non fa), ma niente: il WiFi rimane lentissimo.   "Fisicamente" utilizzo una custodietta di plastica, ma togliendola non cambia assolutamente nulla.  Qualche idea? Qualche consiglio?   Grazie in anticipo!
    • By Rafama
      Ciao a tutti...

      il mio macbook pro late 2008 SN: W89091957X0 non si avvia più con il tasto power.

      I led della batteria funzionano e il magsafe carica correttamente, quindi la scheda logica riconosce la batteria e la ricarica. E se prima bastava togliere e rimettere la batteria...ora non più...  Ovviamente ho provato a fare reset SMC e PRAM ma senza successo

      Aprendolo ha avuto esito negativo il tentativo di avvio cortocircuitando i due pin power on pads sulla scheda logica così come spiegato in questa guida.

      Ho visto inoltre che, forse a seguito dell'acqua versata mesi fa sotto al computer da mia figlia (a cui mancava il gommino superiore destro), il chip ISL9504 BHRZ un po' ossidato. Ho provato a pulirlo con un po' di spray per circuiti elettrici ma nada...

      A cosa serve questo Chip? Perché nelle ultime settimane ho visto due episodi di sfarfallio dello schermo con cambio di colori per poi tornare normali. Potrebbe essere questo la causa del non avvio? 

      Che consigli avete per far risorgere il mio macbook pro? Alla fine con un SSD era rinato...buttarlo mi sembra un'azione estrema...