fontlover

iMessage e FaceTime

Recommended Posts

Eccomi ancora qui, grazie all'aiuto di volenterosi utenti, sto piano piano mettendo a punto delle cose e risolvendo problemini per me nuovi sul mondo ipad.

Al momento tra le cose residue ho un problema con iMessage e FaceTime . So che ci sono altri post, ma se mi accingo ad aprirne uno nuovo e' xché ho trovato risposte discordanti sull"'argomento.

Io sto tentando di inviare iMessage e di usare FaceTime tra iPhone e ipad con stesso di apple ma ognuno di essi ha una SIM e quindi un numero di telefono diverso.

Leggendo, qualcuno dice che deve funzionare xché sono due numeri diversi, qualcuno dice che non conta il numero di telefono ma devono essere due di apple diverse.

Qualche delucidazione precisa a riguardo?

Qualora si trattasse di avere due id apple distinti, dove va inserita la mail nelle impostazioni alla sezione FaceTime oppure il dispositivo in se deve essere loggato con una id diversa?

In quest'ultimo caso il dispositivo con un id nuovo appena creato ovviamente nn avrebbe nulla delle mie tradizionali app esatto? O mantiene le cose installate col precedente id?

Come si fa log out con l'id attuale e log in con un altro? (Sia su iPhone che ipad)

Grazie mille

Ciao di nuovo.

Ho un unico ID Apple per cui ti rispondo solo per questo caso. Con un unico ID e icloud attivo, ogni qual volta attivo FaceTime e iMessage su un dispositivo (oggi lo attiverò su iPhone 5S) ti chiederà conferma della password e su gli altri dispositivi che hai associato, ti apparirà un messaggio (che dovrai confermare con OK) che ti avverte che quel nuovo dispositivo sta usando il tuo ID.

Faccio un esempio:

Quando oggi avvierò il nuovo iCoso, sicuramente su iPad 4, iPhone 4S e MacBook Air dovrò confermare il messaggio "iPhone 5S sta usando il tuo ID Apple [email protected], @mia mail. it, @me.com..." più un numero di telefono di iPhone 4S e l'altro di iPhone 5. Una volta confermato tutto anche il nuovo iCoso sarà in grado di inviare iMessage ed usare FaceTime.

Sarai sempre in grado di verificare che tutto corrisponda nel seguente modo:

Impostazioni> Messaggi > Invia e ricevi

Io in questo caso ho 5 indirizzi. Ricorda che iPad, anche se hai i dati cellulare attivi, sfrutta il tuo ID Apple (mail) e non il numero che hai sulla tua SIM.

Se hai due ID Apple distinti, purtroppo non posso esserti di aiuto ma sicuramente non avrai alcun problema nell'avviare iMessage e FaceTime.

Ciao grazie ancora per il tuo aiuto.. Mi perdo un po' quando dici che hai un solo di però 5 indirizzi diversi.

Cmq ho smanettato un po' e alla fine sono arrivato a questo che vado a riportare : unico id, iPhone e ipad, 2 num SIM

IMESSAGE:

da Ipad a id apple : il messaggio viene inviato e ritorna sempre su ipad

Da ipad a numero cell iPhone (loggato con medesima id apple) : il mess arriva su iPhone

Da iPhone a id apple : il mess arriva su ipad

Da iPhone a numero SIM ipad (loggato con medesima id apple ) : il mess parte ma nn arriva

Da iPhone di terza persona con altro id a mio id apple arriva su ipad o iPhone a seconda di dove rispondo ai suoi messaggi

FACETIME

DA iPhone a numero SIM ipad : FaceTime nn riuscito

Da iPhone a id apple : arriva FaceTime su ipad

Da ipad a num SIM iPhone arriva all'iPhone

Da ipad a id apple : face time nn riuscito

Tieni presente che Apple ID e indirizzo mail sono due cose ben differenti. Anche se apparentemente l'Apple ID coincide con un indirizzo mail (ma potrebbe non essere).  A un Apple ID possono fare capo molti indirizzi mail. Prova ad andare a vedere le tue impostazioni su www.icloud.com

Per comunicare l'importante è avere i recapiti (numero di telefono, indirizzo mail, indirizzo jabber, indirizzo iMessage, …) nella scheda di Contatti.

...  Apple ID e indirizzo mail sono due cose ben differenti. Anche se apparentemente l'Apple ID coincide con un indirizzo mail (ma potrebbe non essere).  A un Apple ID possono fare capo molti indirizzi mail. Prova ad andare a vedere le tue impostazioni su www.icloud.com...

Come sarebbe a dire che Apple ID e indirizzo email sono due cose "ben" differenti?

Apparentemente? Perché, in realtà, come stanno le cose?

A me sembra che ad un Apple ID corrisponda sempre un indirizzo email. Non è così?

Hai un esempio, di come "potrebbe non essere"?

Molti indirizzi email?

Non so, su iCloud ho un solo account (che non uso, ho la mia nuvola personale), che corrisponde ad un solo indirizzo email.

Tu ne hai uno, un Apple ID con diverse email associate?

Sono curioso, ti faccio queste domande perché ero convinto che così fosse

Ciao grazie ancora per il tuo aiuto.. Mi perdo un po' quando dici che hai un solo di però 5 indirizzi diversi.

Cmq ho smanettato un po' e alla fine sono arrivato a questo che vado a riportare : unico id, iPhone e ipad, 2 num SIM

IMESSAGE:

Da ipad a numero cell iPhone (loggato con medesima id apple) : il mess arriva su iPhone

Da iPhone a numero SIM ipad (loggato con medesima id apple ) : il mess parte ma nn arriva

Da iPhone di terza persona con altro id a mio id apple arriva su ipad o iPhone a seconda di dove rispondo ai suoi messaggi

FACETIME

Ho gli stessi risultati tuoi sia con iMessage che con FaceTime  :)  per cui direi proprio che va bene così! anche se alla sim sul tuo iPad (come del resto anche sul mio) è associato un numero telefonico, in realtà sfrutta l'ID Apple (quindi la tua unica mail). 

Va bene così fontlover  ;) 

@faxcome te ho un unico  ID associato ad un'unica mail, poi avendo attivo anche iCloud, abbiamo pure: mia [email protected] ed anche mia [email protected] . Altri indirizzi mail, oltre a questi due che Apple associa alla mail principale, non mi risultano....e comunque fanno capo ad unico ID Apple...o no?  :huh:

Come sarebbe a dire che Apple ID e indirizzo email sono due cose "ben" differenti?

Apparentemente? Perché, in realtà, come stanno le cose?

A me sembra che ad un Apple ID corrisponda sempre un indirizzo email. Non è così?

Hai un esempio, di come "potrebbe non essere"?

Molti indirizzi email?

Non so, su iCloud ho un solo account (che non uso, ho la mia nuvola personale), che corrisponde ad un solo indirizzo email.

Tu ne hai uno, un Apple ID con diverse email associate?

Nel mio caso, l'Apple ID è quello che mi era stato assegnato tanti anni fa, ora ha sembianze di un indirizzo mail con la @ ma non corrisponde ad alcun indirizzo mail esistente a mio nome, tantomeno al mio "indirizzo mail principale" di Apple ID.

Al mio Apple ID sono associati 4 indirizzi mail, ciascuno che uso per comunicazioni differenti.

Se si vuole verificare e modificare le impostazioni di Apple ID e gli indirizzi di mail associati, basta andare qui. L'Apple ID si può' modificare nel nome.

Resta il fatto che logicamente Apple ID e indirizzo mail sono due cose ben distinte. Una serve ad autenticarsi con Apple, l'altro serve per inviare e ricevere mail.

IMESSAGE:

FACETIME

Bella prova!

Come hai impostato la tua scheda in "Contatti"?

Nel mio caso, l'Apple ID è quello che mi era stato assegnato tanti anni fa, ora ha sembianze di un indirizzo mail con la @ ma non corrisponde ad alcun indirizzo mail esistente a mio nome, tantomeno al mio "indirizzo mail principale" di Apple ID.

Al mio Apple ID sono associati 4 indirizzi mail, ciascuno che uso per comunicazioni differenti.

Se si vuole verificare e modificare le impostazioni di Apple ID e gli indirizzi di mail associati, basta andare qui. L'Apple ID si può' modificare nel nome.

Resta il fatto che logicamente Apple ID e indirizzo mail sono due cose ben distinte. Una serve ad autenticarsi con Apple, l'altro serve per inviare e ricevere mail.

Nessun caso particolare il tuo, è come per tutti, non ha sembianze di un indirizzo email, è un indirizzo email.

È quello del tuo Apple ID a cui accedi per gli scambi tra i server che utilizza.

È quello generato e funzionante nei server Apple.

È il tuo indirizzo email Apple...

(e diciamo email per semplicità, leggi su Wikipedia, o dove vuoi, per approfondire)

I protocolli di comunicazione web non accettano altro che un indirizzo email, se non ce l'hai, viene creato.

Se non c'è una @, identificazione di indirizzo, non funziona.

Al tuo Apple ID sono associati degli indirizzi di posta elettronica discendenti da altri server, quello Apple è univoco.

Gli altri sono solo dei recapiti, ne puoi avere a decine, utili o non utili, anche numeri di telefono.

Ci puoi associare quello che vuoi, è una scheda tecnica, ma l'identificativo è unico e univoco, un indirizzo email che ti identifica in quei server.

Non è una novità che gli indirizzi siano modificabili, nel nome e nella password e possono essere cessati.

Quando vuoi e come vuoi, è scritto nei protocolli, ma vengono annotati nella scheda e nella storia del tuo identificativo.

Ne puoi avere più di uno, per ingenuità o per furbizia, visto che non servono ed è un errore.

Basta andare dove dici tu, in quel link, che chiunque ci legga ben conosce, c'è scritto chiaro e comprensibile a tutti.

No, non è come dici tu, visto tutto questo.

Logicamente è, infatti, che il tuo indirizzo email Apple coincide con il tuo ID Apple per i servizi Apple.

Che tu abbia anche altri indirizzi email, altri recapiti, indirizzi civici, numeri di telefoni e numeri di scarpa annotati ed associati al tuo ID Apple, non vuol dire nulla.

E questo non vale solo per Apple, vale per tutti i servizi su server che offrono servizi discendenti.

Come fanno tanti, Google, Facebook,Twitter ecc.

Me compreso sul mio server, dove ho tutti i servizi che posso e voglio configurare da un pannello di gestione.

Che un nome unito all'indirizzo di un server, [email protected], serva genericamente anche per inviare e ricevere email nessuno lo ignora...

secondo me lui intende dire che il suo ID non è di fatto una mail a cui scrivere perchè quella mail non esiste più...

per capirci, il suo ID è [email protected] solo che lui non ha un account su Gmail...

quindi quando entra su itunes usa quell'ID ma poi legata al suo ID ha una mail vera che è [email protected],e quindi se apple vuole scrivergli una mail scrive a nuzzo e non a peppino!

e quindi per facetime e imessage i suoi amici devono scrivere a nuzzo perchè se scrivono a peppino non risponde nessuno...

io ho interpretato così,poi magari mi sbaglio...ma io sono esattamente in questa situazione,il mio ID non corrisponde a nessuna mia mail effettiva,e su imessage e su facetime sono reperibile su altre mail!

Nessun caso particolare il tuo, è come per tutti, non ha sembianze di un indirizzo email, è un indirizzo email.

È quello del tuo Apple ID a cui accedi per gli scambi tra i server che utilizza.

È quello generato e funzionante nei server Apple.

È il tuo indirizzo email Apple...

(e diciamo email per semplicità, leggi su Wikipedia, o dove vuoi, per approfondire)

I protocolli di comunicazione web non accettano altro che un indirizzo email, se non ce l'hai, viene creato.

Se non c'è una @, identificazione di indirizzo, non funziona.

Al tuo Apple ID sono associati degli indirizzi di posta elettronica discendenti da altri server, quello Apple è univoco.

Gli altri sono solo dei recapiti, ne puoi avere a decine, utili o non utili, anche numeri di telefono.

Ci puoi associare quello che vuoi, è una scheda tecnica, ma l'identificativo è unico e univoco, un indirizzo email che ti identifica in quei server.

Non è una novità che gli indirizzi siano modificabili, nel nome e nella password e possono essere cessati.

Quando vuoi e come vuoi, è scritto nei protocolli, ma vengono annotati nella scheda e nella storia del tuo identificativo.

Ne puoi avere più di uno, per ingenuità o per furbizia, visto che non servono ed è un errore.

Basta andare dove dici tu, in quel link, che chiunque ci legga ben conosce, c'è scritto chiaro e comprensibile a tutti.

No, non è come dici tu, visto tutto questo.

Logicamente è, infatti, che il tuo indirizzo email Apple coincide con il tuo ID Apple per i servizi Apple.

Che tu abbia anche altri indirizzi email, altri recapiti, indirizzi civici, numeri di telefoni e numeri di scarpa annotati ed associati al tuo ID Apple, non vuol dire nulla.

E questo non vale solo per Apple, vale per tutti i servizi su server che offrono servizi discendenti.

Come fanno tanti, Google, Facebook,Twitter ecc.

Me compreso sul mio server, dove ho tutti i servizi che posso e voglio configurare da un pannello di gestione.

Che un nome unito all'indirizzo di un server, [email protected], serva genericamente anche per inviare e ricevere email nessuno lo ignora...

L'hai fatta lunga, ma non l'hai detta giusta.