Formattazione e recupero dei dati

Recommended Posts

500 GB ? Cavolo, hai battuto un record!!!

Il concetto di Time Machine è di permetterti di recuperare tutto, come si diceva, anche la lettera che avevi cestinato. Tecnicamente, se hai cestinato la lettera, Time Machine ne conserva copia nel suo disco. Ma se il suo disco non è collegato? Allora sposta il file, provvisoriamente, dentro i files di MobileBackups. Così rimane disponibile nel caso servisse. Questo dovrebbe essere il tuo caso. Quanto spazio occupano i backups nel HD del Mac? Lo vedi in menu' mela > info su questo Mac > Archivio (o qualcosa del genere, non ho Mavericks). Normalmente, lo spazio "backups" è pari a zero.

Ipotesi: cancelli un bel po' di roba, e poi ne installi un altro bel po', tipo un sistema intero. Totale dei traferimenti, 500 GB. Sono 500 GB da tenere in Time Machine! Non è una situazione ordinaria, perchè di solito si attiva Time Machine e si gestisce l'ordinario, qualche decina di GB. Time Machine è una macchina molto complessa, quindi le manovre "straordinarie" la possono confondere. Esempio: attivo e disattivo più volte Time Machine. Meglio lasciarla sempre attiva, o sempre disattiva. Se vuoi fare a meno della copia "mobile", c'è un'istruzione da terminale:

sudo tmutil disablelocal

Pero', appunto per quel che si diceva, non la userei per non rischiare confusione. Piuttosto, lascia il disco di Time Machine collegato per almeno due ore. Spegni il Mac e riaccendilo.

Non capisco come mai vedi il volume MobileBackups. Dovrebbe essere una directory nascosta. Non è che hai partizionato qualcosa?

Ciao sgnao, io sono convinto che con questa TM vado a fare più casini che altro, ci scommetto!

Comunque, il backup su hdd esterno tiene 100GB.

La cartella nascosta .MobileBackups ce l'ho anche quella ma non riesce a calcolare la dimensione, sta lì a calcolare da 15minuti!

Quello che invece dicevo prima era proprio un volume di nome MobileBackups in mezzo agli altri. Ha la stessa icona dell'hd di TM con il simbolo della freccia in rotondo. Il suo contenuto è Backups.backupdb > MacBook Pro > una serie di cartelle con data e ora. Sembrerebbe proprio qualcosa che deriva da TM. La sua dimensione è 500GB usati che è ovviamente impossibile visto che il mio hd totale è proprio 500gb!

Partizioni non ne ho proprio fatte, non sarei nemmeno capace al momento.

C'è qualcosa che non va...

Per fare Time Machine del tuo disco di 500 GB, devi avere un disco esterno di 1000 GB riservato a Time Machine. Tu ce l'hai? No? Dimenticati Time Machine. Disattivala.

Se non puoi organizzare TIme Machine, destina quel disco esterno ad un clone usando SuperDuper! e procedi con l'inizializzazione del disco principale, che era quella la tua esigenza, no?

A Time Machine per funzionare basta avere tanto spazio sul disco esterno quanto deve proteggerne sul disco interno.

A te, se vuoi implementare Time Machine nel tuo ambiente e goderne i vantaggi per lungo tempo, serve un disco esterno almeno doppio del disco interno.

Siamo tornati sul filosofico.

Hai provato a tuffarti nello spazio in Time Machine e a scorrere all'indietro nella linea del tempo ? Bello, eh? Produttivo, eh?

Io davvero non capisco se è un problema mio di capire o tuo di spiegare, scusami ma un attimo fa mi dici

Per fare Time Machine del tuo disco di 500 GB, devi avere un disco esterno di 1000 GB riservato a Time Machine. Tu ce l'hai? No? Dimenticati Time Machine. Disattivala.

e poi mi dici che è una questione di goderne i vantaggi per lungo tempo.

Allora posso usarla però senza poter archiviare cose di troppi mesi prima!?

Qualcuno diceva che le parole sono importanti, ma andiamo ancora sul filosofico...

Io davvero non capisco se è un problema mio di capire o tuo di spiegare, scusami ma un attimo fa mi dici

e poi mi dici che è una questione di goderne i vantaggi per lungo tempo.

Allora posso usarla però senza poter archiviare cose di troppi mesi prima!?

Secondo me, NO!

E' proprio una questione filosofica! Io mi sento di sostenere questo concetto: o una cosa la fai bene, e ti da' soddisfazione, o... non la fai!

Il Mac lo propone da 29 anni: l'utente è produttivo e usa il Mac per fare ciò che ha in mente, senza porsi problemi tecnici. Un Mac lo prendi così com'è, lo paghi tanto, e non lo modifichi. Non cambi l'alimentatore, non lo moddi, non cambi scheda grafica, non cambi CPU. Te lo tieni così.

Time Machine ne è un esempio eclatante, ma c'è anche iCloud oggi, e l'iPhone. Ma l'hai provato il tuffo nel tempo in Time Machine? Che ti sembra? Ti dice qualcosa? Allora: se vuoi goderne i vantaggi, usala come si deve: disco da 1000 GB, e attaccato il più possibile. Non avrai mai problemi. Oppure, non usarla!!!

Altri sistemi ti chiedono di "farli funzionare", di "formattare", di "ottimizzare". Sono altri sistemi.

Poi, ognuno dovrebbe scegliere il sistema che gli somiglia di più.

Non a caso, tu qui sei intervenuto perchè avevi deciso di dover "formattare" il tuo HD... E ora, hai un "problema" con un MobileBackups che gira...