2 Snow Leopard su 1 HD interno

Recommended Posts

ciao a tutti!

ho un MacBook "bianco" del 2007, l'HD interno ha 2 partizioni, su una è installato SnowLeopard, 

da ieri ho bisogno di un mac os x "pulito" per fare dei test e ho pensato di installare un'altra copia di SnowLeopard sulla seconda partizione, ma subito dopo l'avvio dell'installazione mi dice che non può essere installato..  come mai? qual'è il problema? devo configurare qualcosa?

io ho letto che c'è la possibilità di installare più di un sistema operativo su uno stesso hard disk, come posso fare? 

grazie per le vostre risposte 

ok grazie! io vorrei installare il nuovo os x sulla seconda partizione dell HD interno, 

quindi secondo te se provo ad installare Lion o Leopard può funzionare??

io ho solo bisogno di un Mac OS X "pulito" per fare dei test, e sicuramente non posso installare gli ultimi OS X perchè ho solo 2,5GB di RAM

Il tuo Mac potrebbe funzionare meglio con 2 banchi di RAM da 2 GB. Ne leggerebbe sempre 3, ma lo farebbe molto meglio di un accrocchio di 2GB +512 MB. (suggerimento: 2 GB (667 MHz, SO-DIMM) DDR2-SDRAM, ma cerca l'uguale a quel che hai). Se fosse un Late 2007 potrebbe andare oltre fino a 6GB (ma anche 8 leggendone sempre 6, ma meglio). Comunque entrambi possono arrivare a Lion e con qualche escamotage anche a Mountain Lion. Il grosso dei problemi è lato video per le carenze della GPU.

Sulla questione del perché non si possano installare 2 diverse copie della stessa versione di OS X non so nulla. L'unica ragione del perché tu non ci riesca mi pare potrebbe essere che non hai dato 2 nomi ben diversi alle partizioni o non hai inizializzato correttamente in Mac OS Esteso (Journaled) quella che hai liberato.

Prova a clonare la tua attuale installazione nella seconda partizione con Carbon Copy Cloner. Poi potrai ripulire da tutto il superfluo una delle 2 installazioni. Se controlli con iDefrag demo vedrai che quella clonata è molto meno frammentata di quella originale e, dopo un test accurato per sicurezza, io terrei il clone integro e ripulirei l'originale.

42 6.gif