Uscita digitale 5.1

Taffe
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, sono un felice possessore di un MacBook Air 2013, deluso dal fatto che mi sono reso conto che il Mac ha solamente un uscita stereo e non un digitale 5.1, cosa che tra l'altro trovo assurda.

Devo acquistare una scheda audio esterna per collegarlo ad un impianto 5.1 e gustarmi a pieno il dolby surround?

Ciao Taffe, benvenuto nel Forum.

Normalmente, quando si compra un apparato o un computer per fare qualcosa, ci si informa prima sulle sue caratteristiche tecniche.

Neanche si può, poi, pretendere dai costruttori che facciano le macchine secondo i nostri desideri e non quelli che il loro ufficio marketing ritiene comuni alla maggioranza degli utenti cui è destinato.

Io, per esempio, non ho nessuna necessità di quel che desideri, mi seccherebbe pagare per qualcosa che non uso, invece desiderei altro.

Ma magari tu saresti seccato di pagare ancor di più il tuo Mac per qualcosa a me utile e per te assolutamente superfluo...

Però, dato che siamo un forum di utenti che si danno aiuto e consigli, e non la Apple, hai provato a fare una ricerca?

digital 5.1 for mac

E hai letto questo?

http://support.apple.com/kb/HT4241?viewlocale=it_IT

Buongiorno, sono un felice possessore di un MacBook Air 2013, deluso dal fatto che mi sono reso conto che il Mac ha solamente un uscita stereo e non un digitale 5.1, cosa che tra l'altro trovo assurda.

Devo acquistare una scheda audio esterna per collegarlo ad un impianto 5.1 e gustarmi a pieno il dolby surround?

Lascia perdere Faxus.   :D

Ti serve un cavo Mini display port > HDMI tipo questo http://store.apple.com/it/product/HA824ZM/A/adattatore-da-mini-displayport-a-hdmi-di-belkin?fnode=51 poi con un cavo Hdmi entri direttamente nell'amplificatore multicanale.

Il dolby surround sono due canali audio separati successivamente del decoder in 4.1 canali, quindi no, non ti serve una scheda esterna per il dolby surround. Per il dolby digital sì. Ma comunque come ti hanno già consigliato hdmi è la soluzione migliore, consente di avere l'audio 5.1 o più non compresso. Il povero cavo audio ottico più di due canali stereo non compressi non regge (infatti si usa il dolby digital, cioè il codec ac-3, ormai reperto storico).

Forse allora mi sono espresso male, io ho bisogno del dolby digital. Ho il cavo hdmi comprato all'apple store ma il mio amplificatore me lo vede solo come video, infatti ho collegato il mac all'amplificatore e amplificatore alla tv ed il mac mi vede direttamente il Samsung e non l'amplificatore. Sulle istruzioni ho letto infatti che c'è bisogno dell'hdmi per il video e del cavo ottico per l'audio digitale, ma come faccio se la thunderbolt è già occupata dall'hdmi?

La mia "polemica" era per il fatto che neanche immaginavo non potesse esserci lo spdif sul mac...

Ma non c'è un'apparecchio che mi tiri fuori dall'hdmi un cavo ottico da collegare all'impianto e un hdmi per collegarlo alla tv?

Forse allora mi sono espresso male, io ho bisogno del dolby digital. Ho il cavo hdmi comprato all'apple store ma il mio amplificatore me lo vede solo come video, infatti ho collegato il mac all'amplificatore e amplificatore alla tv ed il mac mi vede direttamente il Samsung e non l'amplificatore. Sulle istruzioni ho letto infatti che c'è bisogno dell'hdmi per il video e del cavo ottico per l'audio digitale, ma come faccio se la thunderbolt è già occupata dall'hdmi?

La mia "polemica" era per il fatto che neanche immaginavo non potesse esserci lo spdif sul mac...

Ma non c'è un'apparecchio che mi tiri fuori dall'hdmi un cavo ottico da collegare all'impianto e un hdmi per collegarlo alla tv?

Solitamente l'amplificatore (se di ultima generazione) é in grado di gestire il segnale audio dall'hdmi. Che modello di ampli è il tuo?