luciano07

apertura app di iPhone 5S al costo di 30 centesimi

Recommended Posts

Segnalo che ogni volta che si aprono alcune app su iPhone 5S vengono addebitati 30 centesimi. Da pochi giorni ho acquistato il cellulare dell'Apple e oggi ho constatato vari prelievi di 30 centesimi l'uno.   Poste mobile mi ha confermato l'invio di SMS al nr: 447537410 , server di Apple nel Regno Unito, che partono automaticamente all'apertura di imprecisate app, precisando che non potevano bloccarle.   L'assistenza di Apple non è stata in grado di fornirmi alcuna spiegazione rimandandomi al gestore telefonico, nel classico gioco dello scarica barile!    Evidentemente per questi signori siamo solo polli da spennare.   Le stesse app sono presenti sull'iPad ove però c'è una sim di soli dati, per cui non riescono a sottrarci danaro.    Visto che Apple non vuole comunicare quali siano le app responsabili avete qualche suggerimento per salvarmi da questo stillicidio di danaro?

Mah... si tratta di una truffa evidente.

Dì ad entrambi, Apple e gestore, che se non ti danno soddisfazione farai una denuncia-querela alla Polizia Postale.

Poi, se non ti danno soddisfazione, falla

L'unico costo (a me noto) è l'attivazione del servizio iMessage che viene attivato tramite un SMS internazionale.

Altre spese non ne conosco.

Mi domando quali (altre) app o quali funzioni richiedano un riscontro economico...

Ovviamente fermo restando che tu abbia un piano dati flat, o che non sia stato attivato un qualche servizio dati su 4G (se non incluso nel tuo abbonamento).

Ho acquistato iPhone 5S da pochi giorni su Apple Store e non mi è stato addebitato mai alcun costo quando apro le app. Neanche con iPhone 4S ed iPhone 5 ho mai riscontrato una cosa simile....

Edit:  Le app a cui ti riferisci sono iMessage e FaceTime ma il costo dell'attivazione viene fatto una sola volta (a meno che tu non li disattivi e poi li riattivi, allora in questo caso non saranno più 30 centesimi....), per cui l'addetto dell'Assistenza Apple aveva ragione nel dirti di rivolgerti al tuo gestore telefonico per maggiori informazioni sui costi. Mi sembra molto strano che non sia stato in grado di fornirti una spiegazione anche sommaria della cosa, visto la gentilezza che da sempre li contraddistingue (anche oggi pomeriggio li ho chiamati per chiedere alcune info su iPad Air e mi hanno ricordato che, come tutti, ho interventi di assistenza gratuita e illimitata su hardware software entro i primi 90 giorni : http://www.apple.com/it/support/complimentary/).

Cerca in rete digitando su Google il numero che hai citato, vedrai che trovi qualcosa. Sul nostro forum ho trovato questa:

http://www.macitynet.it/forum/iphone-operatori-telefonici-e-tariffe/121355-iphone-5-abbonamento-app-di-messaggistica-gratuita.html

spero tu risolva la questione.

sicuro sono i messaggi di imessage e di facetime...se continui a pistolare con le impostazioni continui a mandare degli sms...

non ci sono altre app note che usano questo meccanismo...certo...non si capisce neanche perchè apple debba mangiarci un sms internazionale ad ogni attivazione...ma sai com'è...loro vendono milioni di dispositivi...sono milionate di dollari che entrano in cassa!

sicuro sono i messaggi di imessage e di facetime...se continui a pistolare con le impostazioni continui a mandare degli sms...

non ci sono altre app note che usano questo meccanismo...certo...non si capisce neanche perchè apple debba mangiarci un sms internazionale ad ogni attivazione...ma sai com'è...loro vendono milioni di dispositivi...sono milionate di dollari che entrano in cassa!

Diciamo che l'attivazione andrebbe fatta una volta sola...

E magari serve per verificare la validità del numero di telefono...

Diciamo che l'attivazione andrebbe fatta una volta sola...

E magari serve per verificare la validità del numero di telefono...

diciamo che ogni volta che devi resettare l'iphone devi rifarla...e visto che la procedura standard per qualsiasi problema è il ripristino...spesso succede di doverlo fare...il forum è pieno zeppo di questi casi in cui si consiglia il ripristino...

spesso si consiglia il ripristino anche per una "installazione pulita" di una nuova versione di ios...

ma a parte quello,il numero si può verificare anche in italia,non per forza con un messaggio estero,e oggi in italia quasi tutti hanno gli sms gratis,ma poi a me whatsapp non è costato nulla! neanche  viber!

eppure funzionano col mio numero...quindi vuol dire che è possibile!senza costi!

e poi ancora,perchè invece imessage e facetime su ipad e ipod e mac non richiedono un sms? ma basta dirgli "questa è la mia mail!"?

dai su...ok difendere apple...ma fino a questo punto...

Allora, il ripristino totale è davvero un'ultima spiaggia.

Molti problemi si risolvono anche senza questo passaggio.

Su iPhone iMessage e Facetime lavorano anche su 3G... credo che questo sia una risposta più che completa ai tuoi dubbi.

E poi, per piacere, dove starei difendendo Apple?

Solo perché scrivo che "diciamo che l'attivazione andrebbe fatta una sola volta"?

Wow! Se questo è difendere Apple, tu sei la persona più prevenuta del mondo su Apple...

... tu sei la persona più prevenuta del mondo su Apple...

Che esagerazione, è solo la quinta.

Prima vengono Richard Stallman, John Sculley, Michael Dell e Bill Gates

Allora, il ripristino totale è davvero un'ultima spiaggia.

Molti problemi si risolvono anche senza questo passaggio.

Su iPhone iMessage e Facetime lavorano anche su 3G... credo che questo sia una risposta più che completa ai tuoi dubbi.

E poi, per piacere, dove starei difendendo Apple?

Solo perché scrivo che "diciamo che l'attivazione andrebbe fatta una sola volta"?

Wow! Se questo è difendere Apple, tu sei la persona più prevenuta del mondo su Apple...

non esiste un 3d in cui non si consigli il ripristino ad un utente con qualsiasi problema,se non altro anche perchè quando chiami l'assistenza apple ti dicono di farlo 3 o 4 volte prima di darti retta...

questa storia del 3g non la capisco...

cioè spiega...whatsapp non va col 3g? viber non va col 3g? non capisco...cosa usano? piccioni viaggiatori per trasferire le informazioni?

hai idea di cosa stai parlando?

non esiste un 3d in cui non si consigli il ripristino ad un utente con qualsiasi problema,se non altro anche perchè quando chiami l'assistenza apple ti dicono di farlo 3 o 4 volte prima di darti retta...

questa storia del 3g non la capisco...

cioè spiega...whatsapp non va col 3g? viber non va col 3g? non capisco...cosa usano? piccioni viaggiatori per trasferire le informazioni?

hai idea di cosa stai parlando?

Calmati.

L'ultima domanda dovresti porla a te stesso prima di accusare, offendere o usare toni fastidiosi.

Prima di partire lancia in resta, ti consiglierei di rileggere bene quello che scrivono gli altri e, se non capisci, di chiedere ulteriori chiarimenti.

Cosa c'entra citare whastapp o viver che non vanno su 3G? Ho scritto forse qualcosa del genere? Evita di stravolgere le risposte altrui per fare polemica. Dai... è un atteggiamento quanto meno improduttivo.

Vediamo di tagliare la questione più sottilmente...

Dispositivi come un iPad (wi-fi) o un Mac lavorano solo con una connessione dati su Wi-fi (o anche cavo nel caso del Mac); un iPhone (o un iPad cellular) oltre al Wi-fi utilizzano la connessione dati cellulare per i servizi internet quali FaceTime o iMessage.

L'SMS di verifica viene richiesto sui dispositivi che utilizzano una connessione dati su rete cellulare, mi pare più che evidente. Probabilmente il motivo è di verificare che la connessione dati sia reale e attiva. 

Vabbé... ripeto, non mi pare comunque un problema eccessivo o comunque da ingigantire a dismisura come fai tu.

Sul resto del tuo messaggio evito di commentare... dico solo che sebbene il ripristino come nuovo iPhone sia una possibilità (non sempre necessaria, a dir la verità) dubito fortemente che un singolo utente debba praticarlo decine di volte nell'arco di un anno come sottintendi tu...