IceRock

Problema con iMac 27 - i7 - 3TB fusion - 16 gb : le ventole girano a mille anche a mac spento!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che il mio iMac ha fuinzionato benissimo fino a ieri, dopo che ho inziato (3gg fa) ad usare un hub usb 3.0 alimentato.

Ieri mattina dopo aver lavorato ho messo in stadby l'imac; alla sera provo a risvegliarlo e niente, nessun segno di vita. Provo a forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione e nulla. A quel punto stacco la spina, la riattacco e a quel punto le ventole partono a tutta velocità... provo ad accendere e le ventole smettono e tutto pare funzionare bene.

Provo a spegnere, si spegne e una volta spento ripartono le ventole a tutta velocità: si fermano solo staccando la spina e... ripartono non appena riattacco la spina!

Ho provato a fare il reset di smc e pram ma niente da fare.

Qui:
http://discussions.a...art=15&tstart=0

e in altri thread internazionali ho trovato molti altri con il medesimo problema, a molti è stato sotituito l'imac anche 3 volte e tutte le macchine continuano a dare questo problema... pare, dico pare, sia dovuto al fatto che alcuni hub usb portino la mdalità di shutdown da quella standard (modo 3 o 0) ad altre che danno problemi (come la 5 ad es.).

Ovviamente chiamando l'assitenza apple non sanno dirti nulla... se non di portarlo in assitenza hardware...

Qualcuno ha sperimentato problemi simili? Ha trovato soluzioni?

Grazie a tutti in anticipo!

Daniele

Hai provato a staccare l'hub e vedere come si comporta il Mac ?

Si, è la prima cosa che ho fatto. 

Pare che l'utilizzo di un  hub, alcuni particolari marche e non tutte, porti alla scrittura di un codice nella SMC che provoca un loop alla ricerca di un qualche dispositivo sulla porta usb cui era attaccato l'hub. Il problema è che non c'è verso di cancellare sta cosa...

Nessuno sa se è possibile forza l'aggiornamento dell ' EFI? Magari in quel caso si resetta...

Ormai brancolo e penso di portarlo in assistenza sapendo che starò senza x un bel pò...

Daniele

IceRock, premesso che l'argomento è da trattare con ipotesi visto che mancano argomentazioni tecniche precise, posso dirti che, in mancanza di meglio, io eseguirei alcune manovre che forse potrebbero essere efficaci.

Le manovre che proverei sono due.

Nessuna è critica e può essere pericolosa.

Sono degli azzeramenti mirati su memoria e sistema di controllo.

L'alternativa, se non riuscissero è la sostituzione della scheda logica (su gli Intel non è possibile resettare le impostazioni cambiate a basso livello).

vale quindi la pena, a mio parere, di provarle.

1) Devi avere installato Xcode aggiornato, se così non fosse dovrai scaricarlo (gratuito, ma è corposo...) da App Store.

Premi cmd+spazio, scrivi ter e dai accapo, si aprirà Terminale, copia ed incolla il seguente comando, non scriverlo, sulla sua finestra aperta:

purge

Dai accapo.

Attenzione, se hai Mavericks (perché non indicate mai modello di Mac e sistema in uso?) ti dirà che il comando non esiste.

In realtà viene eseguito lo stesso, è un piccolo bug innocuo.

Mentre, mi sembra che su Snow Leopard, invece, il comando non c'è effettivamente.

2) Sempre con Terminale

sudo pmset -a hibernatemode 0

accapo, dai la password senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo, poi

sudo rm /private/var/vm/sleepimage

accapo, controlla che Terminale ti confermi che il file sia stato eliminato, poi

sudo pmset -a hibernatemode 3

accapo.

Per uscire dalla sessione scrivi exit, accapo, poi cmd+Q

Se la manovra non ha effetto potremmo indagare su eventuali modifiche fatte sulle impostazioni del SMC ed eventualmente provare con qualche altra manovra, ove sia possibile.

Sempre con terminale:

pmset -g

accapo, copia ed incolla sul post la risposta