Dolfo91

[HELP] Data installazione Mac OS

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho appena acquistato un MacBook PRO Mid 2012 tenuto in esposizione. Siccome vorrei verificare la durata effettiva del periodo di esposizione, oltre allo stato di usura della batteria - verificato tramite Informazioni di sistema - vorrei conoscere la data di installazione del sistema operativo.

Ho letto che in alcune precedenti versioni di Mac OS (ad es. Tiger, Leopard) tale informazione è ottenibile tramite Utility Disco; invece su Mac OS X 10.9 che applicazione dovrei utilizzare?

Attendo risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono informazioni che, indipendentemente dal sistema in uso, puoi sapere solo se c'è il sistema che lo riguarda, cioè del sistema che c'era quando era in esposizione.


Non credo sia il tuo caso.


 


Di ogni sistema puoi sapere solo le informazioni che lo riguardano.


 


Per il resto puoi accedere a molte delle informazioni proprie dell'hardware, relativamente alla datazione.


Oppure relative al suo stato di usura, come quello della batteria, per esempio


Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh ma a dire il vero non credo sia stato reinstallato il sistema operativo prima che mi venisse consegnato il Mac perchè solitamente al primo avvio Mac OS mostra alcune schermate di configurazione (ad es. dove inserire il nome utente, l'Apple ID); e ciò non è successo sul Mac in questione.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne dubito, hai detto che c'è Mavericks, no?


 


O forse sì, se è stato fatto un passaggio da Mountain Lion, ma non credo.


Le informazioni si riferirebbero, per l'installazione, solo al giorno in cui è stato installato l'upgrade a Mavericks.


Vedi Console, /var/log/, fax, install.log.


 


Nel caso, potresti guardare in Informazioni su questo Mac, Resoconto di Sistema, Software, Installazioni.


E trovare la più vecchia installazione, magari di qualche aggiornamento precedente a OS X 10.9.


 


Con un po' di esperienza, ma devi conoscere la morfologia del sistema, puoi frugare in:


 


- Cartella Utente, Libreria, Application Support, vedere se hai Core Image Fun House e la data relativa delle immagini contenute nella cartella d'esempio (se hai fortuna, non è detto che ci sia)


 


- Cartella Developer Old nel disco principale, e lì cerca nelle cartelle, soprattutto in Applicazioni, la data di modifica, che in genere si riferisce all'installazione o all'uso


 


Ci sono altre cartelle dove frugare, ma è molto complicato, le informazioni vanno poi interpretate conoscendo la storia del computer.


Però, come detto, se l'installazione è stata fatta da zero, non troveresti nulla, ed è molto facile capire perché


Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda grazie mille per i consigli ma mi è sufficiente sapere che il sistema operativo è stato configurato prima della vendita; e penso sia sufficiente guardare la data di creazione delle cartelle di sistema e dell'utente (se sbaglio correggetemi). Questo perché il Mac da cui vi scrivo mi è stato venduto come nuovo (nel primo post ho omesso questo particolare) e quindi domani penso di tornare dal titolare del negozio e farci due chiacchiere.


Share this post


Link to post
Share on other sites

... perché il Mac da cui vi scrivo mi è stato venduto come nuovo ...

 

Non so come tu faccia a dire che è stato tenuto in esposizione...

 

I Mac vengono consegnati in scatola chiusa, a meno che non richieda tu l'apertura per qualche personalizzazione.

Personalizzazione che, in ogni caso, è autorizzata solo Apple Store ad eseguire.

 

Accettare una macchina in un imballaggio aperto, in un negozio non Apple, può significare esposizione, prova nel negozio, una restituzione per pentimento o di una macchina difettosa e poi riparata.

Quando non addirittura un fresco usato.

È comunque un errore dell'acquirente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so come tu faccia a dire che è stato tenuto in esposizione...

 

I Mac vengono consegnati in scatola chiusa, a meno che non richieda tu l'apertura per qualche personalizzazione.

Personalizzazione che, in ogni caso, è autorizzata solo Apple Store ad eseguire.

 

Accettare una macchina in un imballaggio aperto, in un negozio non Apple, può significare esposizione, prova nel negozio, una restituzione per pentimento o di una macchina difettosa e poi riparata.

Quando non addirittura un fresco usato.

È comunque un errore dell'acquirente

 

L'acquisto è avvenuto presso un venditore non-Apple (nel mio caso Media World) ed il fatto che sia stato in esposizione è provato dal fatto che ha ricevuto già una 20ina di cicli di ricarica (argomento accennato nei primi post); la data della creazione delle cartelle utente è un'ulteriore prova che il computer è stato configurato (e quindi - si suppone - anche utilizzato) prima della vendita.

 

Ad ogni modo, ammetto che è stato un errore da parte mia poichè ho male interpretato ciò che mi disse il dipendente al momento della vendita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By antonius
      Buongiorno, lancio l'installer di Sierra, mi chiede autorizzazione ad installare un agent, scelgo il disco di avvio (un SSD dove già risiedeva il capitano, poi c'è il vecchio HD interno che uso X i dati), ok mi dice che occorrono 28 minuti. Lo lascio e vado a fare la doccia.
      al ritorno schermata grigia, i tasti non servono, sarà andato in stop, premo il tasto posteriore, ricompare la mela su fondo grigio, la barra di installazione sarà all'80%, dopo qualche secondo appare quella che credo sia la modalità Kernek panic, ovvero un'interfaccia di testo su fondo nero (in qualche riga compare anche la parola panic). Qualche secondo e viene sostituita da una schermata grigia che mi informa in tutte le lingue che c'è stato un errore, il computer si riavvierà tra qualche secondo (o prima se premi un tasto). Ritorna la schermata nera e poi continua in questo loop. Provo a spegnere. Aspetto qualche secondo e riavvio. Niente, continua esattamente come prima alternando le tre schermate: logo Apple e barra/ kernel/ schermata di errore multilingue.
      non sono eccessivamente preoccupato, ho fatto il backup prima, ma ieri sera ho lasciato l'installer in azione in ufficio prima di ritirarmi: che troverò ora che ci vado?
      a proposito, a casa ho un iMac circa 2011, in ufficio un iMac retina fine 14 credo tutti piuttosto dotati come RAM ecc.
      un consiglio X casa?
      grazie
       
      Aggiornamento: per fortuna in ufficio tutto a posto: mi sono ricaricato Sierra per farne una chiavetta, stasera a casa provo a reinstallare da questa.
    • By Savex
      Ciao a tutti, qualche giorno fa ho installato Adobe Illustrator 2015 CC, e l'ho craccato. Il programma funzionava, fino a quando ho installato purtroppo il file update. L'applicazione non funziona più e il mac non mi permette neanche di reinstallarla. Nonostante io l'abbia cancellata, ogni volta che provo a rifare l'installazione (anche della versione di prova) mi da errore, perchè? Grazie
    • By antonius
      Buongiorno a tutti.

      ieri sera lascio il mio iMac 21" (2011? più o meno) con Yosemite a scaricare El Capitan e vado a dormire perché richiedeva molto tempo.

      Stamattina trovo la schermata grigia con il logo Apple e nient'altro; aspetto un poco, poi riavvio per vedere che fa: non sento il Boing, lo schermo si illumina, compare la mela, poi l'ingranaggio per un paio di minuti, poi l'ingranaggio scompare e resta tutto immobile.

      Da notare che avevo Yosemite residente su un SSD e il vecchio HD interno a contenere roba varia.

      Ho provato alla cieca a riavviare con Alt, poi con Shift ma non cambia niente.

      Ho dimenticato di provare con command-R prima di uscire di casa.

      Nessun altro ha avuto problemi simili?

      Grazie per qualsiasi aiuto.

      Antonio

    • By olimpiade
      Buongiorno a tutti!

      Vi scrivo perchè non mi pare d'aver trovato niente di simile in altre discussioni.

      Da 2 settimane circa il mio computer mentre sta effettuando il processo di spegnimento, fa comparire una finestra in cui mi chiede: "do you want to install the file?" e poi ci sono due opzioni: yes o abortion. Il problema è che non dice il nome del file, e l'icona è quella di un pkg. Se io non clicco niente lui continua comunque a spegnersi. Io ho spulciato nei download (non scarico mai roba strana), ho eliminato tutti i pkg ma non è cambiato niente. Ho provato a cercare altri pkg ma non ne avevo. 

      Ho cercato tra le informazioni del computer, in "installazione" l'ultima è avvenuta l'altro ieri, non me ne dà nessuna "in corso". 

      In pratica cos'è? E come posso risolverlo?

      Lo chiedo perchè ho appena comprato un imac e farò l'avvio da hard disk col backup di questo macbook pro che uso ora, non vorrei che partisse già "sghembo" con un virus o qualcosa del genere!!

      Grazie mille!

       

       

       

    • By martin.dl
      Salve a tutti, era da un po' che non scrivevo su questo forum.

      In seguito ad una installazione pulita di Yosemite ho notato una diversa configurazione disco in Utility Disco. (vedi foto allegate)

      Ho cercato in giro ma ho trovato poche info a riguardo e mai mirate al problema.

      Spiego meglio l'accaduto:

      Macbook Pro Retina 15 late 2013 con nVidia e SSD da 500GB con Mavericks; dopo aver aggiornato a Yosemite e utilizzato qualche mese, ho sentito il bisogno di una installazione pulita e da zero, senza  backup ne nulla.

      Scarico Yosemite da Appstore, creo chiavetta bootabile correttamente, precedo con riavvio+ALT.

      Inizializzo il disco e procedo con l'installazione pulita del sistema con filevault disattivato.

      L'installazione procede correttamente, ma ora mi ritrovo con la configurazione disco come da foto, cioè l'intero disco risulta come partizione logica, la voce di stato S.M.A.R.T. non è più presente. 

      Qualcuno ha avuto un'esperienza simile o sa cosa posso aver fatto di sbagliato?

      In caso poi voglia re-inizializzare d'accapo, potete darmi consigli e suggerimenti su cosa fare di preciso una volta giunto alla fase di inizializzazione del disco? 

      Grazie per chi saprà darmi suggerimenti e spiegazioni utili.