[HELP] Data installazione Mac OS

Dolfo91
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho appena acquistato un MacBook PRO Mid 2012 tenuto in esposizione. Siccome vorrei verificare la durata effettiva del periodo di esposizione, oltre allo stato di usura della batteria - verificato tramite Informazioni di sistema - vorrei conoscere la data di installazione del sistema operativo.

Ho letto che in alcune precedenti versioni di Mac OS (ad es. Tiger, Leopard) tale informazione è ottenibile tramite Utility Disco; invece su Mac OS X 10.9 che applicazione dovrei utilizzare?

Attendo risposta.

Sono informazioni che, indipendentemente dal sistema in uso, puoi sapere solo se c'è il sistema che lo riguarda, cioè del sistema che c'era quando era in esposizione.

Non credo sia il tuo caso.

Di ogni sistema puoi sapere solo le informazioni che lo riguardano.

Per il resto puoi accedere a molte delle informazioni proprie dell'hardware, relativamente alla datazione.

Oppure relative al suo stato di usura, come quello della batteria, per esempio

Eh ma a dire il vero non credo sia stato reinstallato il sistema operativo prima che mi venisse consegnato il Mac perchè solitamente al primo avvio Mac OS mostra alcune schermate di configurazione (ad es. dove inserire il nome utente, l'Apple ID); e ciò non è successo sul Mac in questione.

Ne dubito, hai detto che c'è Mavericks, no?

O forse sì, se è stato fatto un passaggio da Mountain Lion, ma non credo.

Le informazioni si riferirebbero, per l'installazione, solo al giorno in cui è stato installato l'upgrade a Mavericks.

Vedi Console, /var/log/, fax, install.log.

Nel caso, potresti guardare in Informazioni su questo Mac, Resoconto di Sistema, Software, Installazioni.

E trovare la più vecchia installazione, magari di qualche aggiornamento precedente a OS X 10.9.

Con un po' di esperienza, ma devi conoscere la morfologia del sistema, puoi frugare in:

- Cartella Utente, Libreria, Application Support, vedere se hai Core Image Fun House e la data relativa delle immagini contenute nella cartella d'esempio (se hai fortuna, non è detto che ci sia)

- Cartella Developer Old nel disco principale, e lì cerca nelle cartelle, soprattutto in Applicazioni, la data di modifica, che in genere si riferisce all'installazione o all'uso

Ci sono altre cartelle dove frugare, ma è molto complicato, le informazioni vanno poi interpretate conoscendo la storia del computer.

Però, come detto, se l'installazione è stata fatta da zero, non troveresti nulla, ed è molto facile capire perché

Guarda grazie mille per i consigli ma mi è sufficiente sapere che il sistema operativo è stato configurato prima della vendita; e penso sia sufficiente guardare la data di creazione delle cartelle di sistema e dell'utente (se sbaglio correggetemi). Questo perché il Mac da cui vi scrivo mi è stato venduto come nuovo (nel primo post ho omesso questo particolare) e quindi domani penso di tornare dal titolare del negozio e farci due chiacchiere.

... perché il Mac da cui vi scrivo mi è stato venduto come nuovo ...

Non so come tu faccia a dire che è stato tenuto in esposizione...

I Mac vengono consegnati in scatola chiusa, a meno che non richieda tu l'apertura per qualche personalizzazione.

Personalizzazione che, in ogni caso, è autorizzata solo Apple Store ad eseguire.

Accettare una macchina in un imballaggio aperto, in un negozio non Apple, può significare esposizione, prova nel negozio, una restituzione per pentimento o di una macchina difettosa e poi riparata.

Quando non addirittura un fresco usato.

È comunque un errore dell'acquirente

Non so come tu faccia a dire che è stato tenuto in esposizione...

I Mac vengono consegnati in scatola chiusa, a meno che non richieda tu l'apertura per qualche personalizzazione.

Personalizzazione che, in ogni caso, è autorizzata solo Apple Store ad eseguire.

Accettare una macchina in un imballaggio aperto, in un negozio non Apple, può significare esposizione, prova nel negozio, una restituzione per pentimento o di una macchina difettosa e poi riparata.

Quando non addirittura un fresco usato.

È comunque un errore dell'acquirente

L'acquisto è avvenuto presso un venditore non-Apple (nel mio caso Media World) ed il fatto che sia stato in esposizione è provato dal fatto che ha ricevuto già una 20ina di cicli di ricarica (argomento accennato nei primi post); la data della creazione delle cartelle utente è un'ulteriore prova che il computer è stato configurato (e quindi - si suppone - anche utilizzato) prima della vendita.

Ad ogni modo, ammetto che è stato un errore da parte mia poichè ho male interpretato ciò che mi disse il dipendente al momento della vendita.