Schermo MacBook Air 11"

impiastro
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti, primo post per il sottoscritto quindi è doveroso fare i complimenti a tutti per il servizio che fornite. Grazie!

Passiamo al dunque.

Ho intenzione di acquistare entro la fine dell'anno un MBA 11" 256GB i7 8GB RAM, siccome la spesa non è quella di un caffè al bar, vorrei avere conferma da chi è più esperto di me.

Il dilemma principale è la risoluzione dello schermo, non essendo 'retina' non vorrei pentirmene poi. E' penalizzante il fatto di avere uno schermo (x l'MBA) non-retina?

Se il rendering assolutamente non viene nemmeno pronunciato, scegliere l'opzione i5 può essere allo stesso modo soddisfacente?

Per ora è tutto, ma state certi che tornerò con altre domande! 

Spero che riusciate a schiarirmi un pò le idee, magari può tornare utile anche ad altri.

Grazie ancora.

Buona serata!

impiastro

Ciao e benarrivato.

Tra i5 ed i7 le differenze non sono poi tante però sono quantificate in un 23% di Geekbench e caratterizzate dal fatto che quelle prestazioni in entrambi si raggiungono grazie ad un Turbo Boost che spinge il clock  al doppio del valore di targa nel 1.3GHz (2.6) e poco meno nel 1.7GHz (3.3). Sostanzialmente valori quasi da overclocking.

Per quanto riguarda lo schermo semplicemente non c'è alternativa negli Air, quindi la questione sarebbe Air13" vs rMBP13" ed economicamente la differenza è di 100 euro (i5 base) ma tutto quanto, non solo lo schermo, nei Pro è un gradino sopra tranne l'autonomia e 2 etti di peso.

Un suggerimento: se non ti servono 256GB GB specificatamente per poter installare 2 OS nativi, allora per avere spazio d'archiviazione invece che spendere i 200 euro che costano quei 128GB in più da Apple è possibile utilizzare una (o più) SDXC:

Komputerbay 128GB SDXC 60MB/s scrittura 90 MB/s in lettura ora ad 80 euro (cresciuto qualcosa in queste settimane, purtroppo).

Per archiviare dati le velocità d'accesso sono decorose (doppie di un USB2) ma il lettore, che è su bus PCIe, legge anche i modelli carissimi di SDXC che raggiungono persino i 450MB/s ed in futuro ci si può aspettare una riduzione di prezzo come pure si ridurranno quelli dei prossimi ricambi degli SSD interni dei MacBook.

Comunque con le SDXC sarà sempre facile tenere molto spazio libero nell'SSD per garantirne nel tempo il miglior funzionamento con grande longevità (un esempio di utilizzo in dual disk).

42 6.gif

Grazie prima di tutto!

Quindi se ho ben capito mi consigli un MBA 11" i5 con 128 GB visto che non devo utilizzare os paralleli?!

L'unico dubbio e' il discorso della sdxc che a quanto ho visto però sul modello da 11" non si adatta in quanto non è presente lo slot.

E da ultimo scegliere la configurazione da 8gb di RAM può migliorare il sistema oppure sarebbero eccessivi visto che non farò rendering costantemente?!

Ti ringrazio ancora!

Chiedo scusa, proprio non avevo capito avevo letto male la misura ed ho svolto un ragionamento tutto riferibile al 13".

Se tu hai bisogno di un 11" c'è ben poco da dire o da fare. Quello è!

Purtroppo è un modello immenso come misure esterne in rapporto a quelle dello schermo (per altro da 11,6") e purtroppo manca dello slot SDXC quindi non è espandibile con agilità. Ha un design ed un impianto che secondo me ormai andrebbe rivisto. Non credo sia un caso che si parli di un iPad da 12.9" (che sarebbe più piccolo di questo Air 11" ora che la convergenza fra iOS ed OSX si sta concretizzando in un OS a 64bit ed in applicazioni identiche per entrambe le piattaforme.

Sulla qualità dello schermo non mi posso esprimere perché tranne che negli store non l'ho mai usato e sono un nostalgico del 17", quindi proprio predisposto all'estremo opposto dei laptop. Gli schermi degli iPad, e degli ultrabook in generale, ormai sono superiori a questi dell'Air. Ti rimando alla recensione dei più competenti del settore: AnandTech | The 2013 MacBook Air Review (11-inch) che sullo schermo nella quarta pagina sono ben più che esaustivi, come al loro solito.

Più o meno credo di ricordare che suggeriscano che è meglio il 13" come complessiva esperienza d'uso e questo è anche il mio suggerimento. Le differenze dimensionali non sono affatto particolarmente sensibili, mentre le differenze hardware consentono quel discorso di risparmio sull'SSD di cui ho erroneamente parlato nel primo post. Un 11" con 256 GB di SSD costa 1329 euro (8GB) mentre un 13" con SSD da 128 GB + SDXC card da 128GB costa complessivamente 1229+80= 1309 euro con un risparmio persino di 20 euro.

Io non avrei dubbi su cosa scegliere fra i due, ma come sempre è questione eminentemente personale e non conosco le tue ragioni per desiderare un 11". Solo mi sfugge il dubbio sul processore riguardo il Mac più piccolo e con una batteria ed uno schermo forzatamente altrettanto piccoli. Che ci devi fare per volerlo più potente di quel che già è? Comunque fra 11" e 13" il passaggio ad i7 è identico sia per costo che per incremento percentuale dei consumi essendo CPU esattamente identiche.

AnandTech sul 13" per fare un raffronto davvero 'informato': AnandTech | The 2013 MacBook Air Review (13-inch)

42 6.gif

Scusa il ritardo con cui rispondo.

Al solito grazie,,,anche se inizia ad essere una parola inflazionata in questi post, ma la ritengo doverosa!

Sono oramai giunto alla conclusione che la cosa migliore sia aspettare l'uscita (speriamo) dei nuovi MacBook Air per l'anno 2014, magari con uno schermo retina rispettando pur sempre lo stesso form-factor degli attuali modelli.

L'assenza di uno schermo retina negli MBA attuali è qualcosa che a mio giudizio risulta penalizzante vista lo stato dell'arte della tecnologia odierna.

E' lo stesso vero affermare che aspettare in questo 'mondo' equivale a non comprare mai nulla,,,,però credo che allora sia più logico l'acquisto di un MacBook Pro 13" retina-display dovendo utilizzare un metro di giudizio che mira al lungo termine.

Sarei felice di conoscere la tua idea 42 e anche degli altri interessati/addetti ai lavori che utilizzano quotidianamente tali dispositivi.

Buon proseguimento folks!!

Se puoi aspettare può darsi che tu faccia anche un affare nel non acquistare un modello che a detta di tanti comincia ad essere superato. Non sono sicuro però che aspetterai poco perché credo che prima di giugno sia molto improbabile che rilascino qualcosa di nuovo. Deve ancora effettivamente uscire il Mac Pro, con un monitor adeguato, e devono ancora aggiornare i Mac Mini. Perciò io non vedo perché non prendere in esame l'Air 13".

Una considerazione sulle risoluzioni degli schermi 13,3".

l'Air 13" ha una risoluzione di 1440 x 900 pixel.

Il rMBP 13" ha una risoluzione nativa di 2560 x 1600 pixel, ma gli elementi del Finder se riprodotti normalmente sarebbero talmente piccoli da risultare inutilizzabili. Quindi Apple adotta il metodo di scalarli 2:1 e quindi in realtà lo schermo retina 13" appare come se fosse quello del MBP 13" classico, cioè con una risoluzione 1280 x 800 pixel. Perciò negli impieghi più comuni, in cui la risoluzione conta poco, lo schermo retina mette a disposizione un'area di lavoro inferiore rispetto a quella dell'Air.

Le altre risoluzioni sono ottenute sempre con un processo di downscaling che anche se non si avverte più di tanto ad occhio nudo non è il massimo per le risorse del sistema.

1,5238 :1 per quella 1680 x 1050

1,7777 :1 per quella 1440 x 1900

2,5 _ _  :1 per quella 1024 x_640

Comunque l'area di lavoro della risoluzione 1680 x 1050 è superiore a quella dello schermo dell'Air, ma gli elementi del Finder vi appaiono un quarto più piccoli.

In definitiva, fra l'Air 11" ed il retina 13" mi pare che l'Air 13 potrebbe essere un compromesso accettabile e per certi versi preferibile. Io credo che poi qualsiasi portatile debba essere affiancato da uno schermo di buone dimensioni in postazione fissa.

42 6.gif