TekhnoBoy

Consigli su nuovo Hard Disk esterno

Recommended Posts

Salve a tutti!
Dopo aver dato l'addio al mio vecchio hard disk di backup, sto cercando un sostituto affidabile.
Vicino a casa mia hanno questo hard disk qui in offerta.

http://www.coopfirenze.it/prodotti/hard-disk-esterno-portatile-1-tb-expansion-seagate

Io non ho una presa USB.3, quindi un po' ne perdo, però mi sembra un ottimo oggetto ad un prezzo valido.
Mi assilla però il dubbio di compatibilità con Mavericks, benché io viaggi ancora con Snow Leopard;

anche perché la mia idea era di fare un bel back up di sicurezza, e poi fare il passaggio a Mavericks.

Che ne pensate?

Altre idee?

Ma hai bisogno di portabilità?

Per un disco di backup secondo me è meglio un 3.5" bello capiente e magari da dividere in partizioni per avere sia il backup che almeno un clone dell'installazione perfettamente funzionante per gestire ogni evenienza in pochi minuti.

Tieni presente che gli HD USB 3 tendono a ritenere che una porta USB sia sufficiente anche per alimentare il disco. Avendo solo porte USB 2 dovrai utilizzarne almeno 2 se non vorrai ricorrere ad un alimentatore esterno. Dovrebbe esserci un cavetto apposito in dotazione all'HD. In quelli USB 2 era tassativo, ora è bene controllare di non doverlo acquistare a parte.

42 6.gif

Io non lo prenderei per vari motivi:

- Un solo anno di garanzia (anche se sembra strano)

- insieme a molti commenti positivi se ne trovano molti negativi e tra questi si scopre che, per ammissione del supporto seagate, il disco è "only for windows"

Amazon.com: Customer Reviews: Seagate Expansion 1 TB USB 3.0 Portable External Hard Drive (STBX1000101)

It should be noted that this drive is only supported for Windows operating systems only as indicated on the datasheet here. 

Best Regards,
Seagate Support

Tieni i punti per altro, su amazon si trova a 68€.

Ti posso consigliare i Lacie:

Lacie minimus 2 tb, confronta prezzi e offerte lacie minimus 2 tb su Trova Prezzi

Il doppio dello spazio per 33 € in più, compatibile col Mac, compatto, case in alluminio.

La portabilità è relativa, non sdegno di potermelo portare a giro, ma non è essenziale.
È che mi sembra che con queste capacità i prezzi si equivalgano abbastanza, quindi tanto vale..

O forse ho cercato male io?
Ho frugato Amazon, BuyDifferent e vari negoziacci di elettronica (Euronics, Trony..) e più o meno mi sembra di aver trovato sempre le stesse cose.
Dunque, Lacie o Toshiba?
:)

Se pensi di usare questo disco solo tramite USB 2 non servirebbe affatto che il disco fosse veloce da 7200 rpm. Per altro io non riesco a capire quale sia il modello di HD contenuto nel Seagate né dal sito .com ne da quello .it che per altro trattano oggetti diversi per sigla (STBX1000101 e STBX1000201).

Il LaCie da 2 TB non è portatile e quindi è altra cosa.

Di Toshiba ce n'è più d'uno ed anche qui trovare i dati dell'HD è dura.

Io, per restare al portatile, calcolando che verrà buono anche in futuro assemblerei in un case USB 3 di facile utilizzo (chiusura ed apertura ad incastri come questi: DataStation o ORICO) un HD scelto per le prestazioni adeguate ad USB 3 e quindi sicuramente da 7200 rpm. Poi per inveterata passione sceglierei Hitachi, ora HGTS: Travelstar 7K1000: hard disk da 1 TB e 7200 RPM che si trova a questo prezzo e forse meno cercando. Per risparmiare e restare sui 5400 rpm c'è l'HD dell'iMac 21.5" Hitachi Travelstar 5K1000 che si trova a questi prezzi.

Il costo sarebbe superiore di quell'offerta COOP, certamente, ma anche la qualità ...

42 6.gif

La semplicità allunga la vita.

Alcune cose non vogliono pensieri.

La mia opinione, per una cosa che costa quella cifra, che funziona (essendo diffusissimo non ho trovato una citazione in nessun forum Mac), è che funzioni.

Se non ha pedigree, se non ha bisogno di manuale, alimentazione, software, smontabilità, aggiornabilità, multifunzionalità ecc, è meglio

La semplicità allunga la vita.

Alcune cose non vogliono pensieri.

La mia opinione, per una cosa che costa quella cifra, che funziona (essendo diffusissimo non ho trovato una citazione in nessun forum Mac), è che funzioni.

Se non ha pedigree, se non ha bisogno di manuale, alimentazione, software, smontabilità, aggiornabilità, multifunzionalità ecc, è meglio

Appunto faxus, ma la semplicità passa necessariamente attraverso la conoscenza ... come pure il funzionamento.

In prospettiva di acquisto in futuro di un Mac dotato di USB 3 ci si possono anche accollare scomodità nel presente, ma al minimo bisognerebbe conoscerle ed esserci preparati, altrimenti ci si troverebbe nella situazione di Allegra Fumei che ha fatto l'acquisto alla cieca e s'è trovata col disco che non le funziona senza saper perché.

EDIT: ho commesso un errore che ora ho corretto

Se TeckhnoBoy vorrà utilizzare questo HD (che ho visto Ã¨ fornito solo di cavo USB 3) connesso al suo MBP, dotato solo di 2 porte USB 2, dovrà acquistare un cavetto come questo: OEM universale Y Cavo adattatore dati USB con due maschi e una femmina Connettore USB 2.0 una femmina al doppio USB A Maschio

4152q1rtzsL._SX342_.jpg

.... e per forza dovrà impegnare sempre entrambe le porte USB 2 oppure utilizzare 2 porte di un hub alimentato o addirittura dovrà acquistare un alimentatore con porta USB tipo quelli per iPhone o iPad.

Proprio un assetto comodo e privo di pensieri ...

Mentre se volesse avere più velocità ora col suo attuale MBP 13", che ha una porta FireWire 800, invece che un accessorio USB 3 dovrebbe acquistarne uno FireWire che però cominciano a scarseggiare.

Questo box ha tutte e 3 le porte FireWire 800, USB 2 e SATA 300.

Costa 41 euro spedito:  StarTech.com 2.5in USB FireWire SATA External Hard Drive Enclosure, ha una buona dotazione di cavi e quello FireWire basta in quanto quella porta fornisce la necessaria alimentazione:

81BOy0Wd-RL._SL1500_.jpg

Quindi in definitiva Tekhno deve sciogliere se spendere 75+6 (al minimissimo) oltre ai 500 punti = 81 euro per avere le porte USB sempre impegnate ed un HD con una velocità d'accesso ben chiarita da Wikipedia:

oppure se spendere 41+59 = 100 euro per avere un HD che via FireWire godrebbe di una velocità d'accesso più che doppia:

Questa soluzione sarebbe più comodamente sempre connessa con un unico cavo che non impegnerebbe mai alcuna porta USB 2 (a meno che non lo si voglia usare per fare il boot via USB). Questa periferica anche su un Mac più recente continuerebbe a funzionare seppure a velocità USB 2 e coi limiti d'impegno delle 2 porte (per cui però è predisposta).

Infine se l'HD interno Seagate (o Toshiba) fosse un 5400 rpm allora venderlo per veloce, come la connessione USB 3 richiederebbe, sarebbe al limite della truffa (come mai non lo precisano nemmeno nella scheda tecnica?) ... perché l'HD che ho preso in considerazione (che è quello montato da Apple negli iMac 21,5", ricordo) inserito in uno dei box che ho già linkato + cavetto costerebbe comunque 54(+5) + 18 + 13 = 90 euro, cioè solo 9 più di quanto sta per dover spendere Tekhno, e quello 'adatto' ad USB 3, cioè da 7200 rpm, costerebbe comunque  66(+10) + 18 + 13= 107 euro che sono 8 solo in più del prezzo pieno dell'offerta COOP da cui siamo partiti ... e che acquistata così com'è non gli funzionerebbe.

42 6.gif

È vero, la semplicità vera è quella che deriva dalla conoscenza.

Le tue argomentazioni sono valide e avanzate.

Forse è il miglior consiglio che si poteva dare al Boy.

Resto però contento del mio elementare Toshiba nero.

Poco eclettico, ma fa il 100% di quel che mi serve

Per i backup di casa ho preso recentemente questo da 3 TB a 192 euro

http://www.freecomitalia.it/Products/External-Hard-Drives/Desktop-Hard-Drives/Hard-Drive-Quattro

Per un Mac Pro che ha 3 dischi interni invece ho optato per il tostapane,

http://www.freecomitalia.it/Products/Hard-Drive-Docks/hard-drive-dock-quattro

così posso alternare i dischi "nudi", che sono particolarmente economici.

:)

Ciao a tutti e scusate il ritardo della mia risposta, ma sono stato un po' preso in questi giorni...

Intanto ringrazio tutti per le informazioni, e devo fare un mea culpa perché mi sono dimenticato di scrivere un paio di cose fondamentali, che forse avrebbero aiutato anche le risposte.
L'hard disk che ho intenzione di comprare mi serve come back up, e intendo comprarlo il prima possibile (anche perché ho intenzione di passare a Mavericks).

Al tempo stesso però questo hard disk ho intenzione di usarlo, l'anno prossimo, con un diverso tipo di connessione.
Attualmente uso la USB.2, non avendo grandi necessità di velocità, però tra un anno (spero) dovrei comprarmi un nuovo MBP, che avrà la compatibilità USB.3, quindi perché non approfittarne?

La portabilità non mi interessa più di tanto, posso anche farne a meno.

In base a questo, se non ho capito male il più conveniente per i miei scopi attuali e futuri sarebbe questo, giusto?

l'HD che ho preso in considerazione (che è quello montato da Apple negli iMac 21,5", ricordo) inserito in uno dei box che ho già linkato + cavetto costerebbe comunque 54(+5) + 18 + 6 = 83 euro, cioè solo 2 più di quanto sta per dover spendere Tekhno

In base a questo, se non ho capito male il più conveniente per i miei scopi attuali e futuri sarebbe questo, giusto?

42, on 26 Nov 2013 - 09:49, said:snapback.png 

l'HD che ho preso in considerazione (che è quello montato da Apple negli iMac 21,5", ricordo) inserito in uno dei box che ho già linkato + cavetto costerebbe comunque 54(+5) + 18 + 6 = 83 euro, cioè solo 2 più di quanto sta per dover spendere Tekhno

Quel disco però è lento. Per un uso proficuo con USB3 servirebbe il disco che gira a 7200 rpm. Certo che se intendi usarlo esclusivamente come backup può pure andar bene.

​Attenzione che in questo periodo alzano i prezzi sia per il natale vicino sia per abbassarli per il black friday, domani, che ormai è stato adottato anche da noi. 

Ultima cosa ma molto importante e valida per qualsiasi acquisto:

il cavetto che ho messo in immagine nel post sopra (sbagliando) ha una porta mini USB che non funziona con i box con porta USB 3. Solo uno degli altri linkati serve come 'adattatore' al cavo in dotazione:

OEM universale Y Cavo adattatore dati USB con due maschi e una femmina Connettore USB 2.0 una femmina al doppio USB A Maschio

4152q1rtzsL.jpg

... e quindi invece che 6 euro sono da metterne in conto 13 (sempre se acquisti anche il box da Amazon perché altrimenti c'è da aggiungere la spedizione) :-(

Magari cercando meglio di come ho fatto io trovi a meno.

Io come iMaurizio uso quel tostapane tedesco e mi trovo benissimo, ma questo anche perché di dischi ne ho parecchi.

42 6.gif