calonegoale73

Logic board da sostituire ad un Macbook 13" di metà 2009

Recommended Posts

Buongiorno vi scrivo perché devo sostituire la logicboard da ad un macbook 13" di metà 2009. Fatto fare preventivo da Apple store, più di 500 euro. 

Vorrei chiedere agli utenti esperti come risolvere senza ricorrere a comprarlo nuovo (pochi $)

Sapreste eventualmente indicarmi dei negozi onesti di ricambi usati a buon prezzo, oppure rivenditori di mac usati garantiti e funzionanti, siti rivenditori di mac usati... buoni installatori di pezzi hardware a costi contenuti? ve ne sarei molto grato!

PS: ho fatto un veloce giro su internet, su ebay: si trovano logic board anche per 180 euro lorde (negozi con feedback 100%, sulla carta affidabili)

Ma: saranno adatte? un amico mac-user mi ha detto: OCCHIO ALLE INCOMPATIBILITà di FIRMWARE, rischi di spender soldi per niente... cosa sono le incompatibilità di firmware, come evitarle? necessario fornire numero di serie della macchina per evitare sorprese?

no, tanto per sapere... sono profano  italiamac_baby.gif Vorrei provare a sostituirla da solo con tutorial di ifixit.com: me lo sconsigliate? (di solito ho una buona manualità)

Grazie di nuovo, Alessandro

Capisco che tu vorresti trovare una soluzione miracolosa, ma inevitabilmente ti stai avventurando verso una strada a rischio.

Quel MacBook non è uno dei più memorabili ed oggi la sua CPU è decisamente superata. Non parliamo della GPU che è imbarazzante. Inoltre sono trascorsi oltre 4 anni e l'HD sarebbe da destinare ad altro di meno gravoso e quindi da sostituire.

Io ti consiglierei di acquistare un Air nuovo (magari trovandolo ricondizionato anche economico perché di generazioni precedenti) che ti durerà per i prossimi 5 anni, e di vendere su eBay i pezzi sani (schermo, scocca, masterizzatore) se sono ancora in buone condizioni. Con calma ... e magari se ti serve potresti tenere il masterizzatore acquistando un box USB ... ma anche un banale cavetto accontentandosi.

Ti do un paio di link a siti USA che fra l'altro ti indicheranno il valore su quel mercato (non è l'Italia ovviamente) sia del tuo Mac che dei singoli pezzi:

Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number

Apple Serial Number Info // Decode your Mac's serial number!

Se proprio vuoi intervenire, e conosci iFixit, su quel sito oltre alla guida per farlo troverai sicuramente le sigle per individuare l'esatta scheda logica per sostituirla con una trovata online. Ma non t'illudere che sia nuova, esattamente come non lo sarebbero i pezzi del tuo, oppure che ti garantisca di funzionare a lungo. Tanto varrebbe tentare il reballing (la ricottura in forno della tua scheda con la speranza che una saldatura che s'è interrotta si 'sciolga' e torni a fare il suo lavoro) che comunque non da garanzie né di riuscire né di durata susseguente.

Se cerchi un usato il sito che suggerisco io è MacExchange ma, come sempre, occhio ad ogni segnale strano e chiedi il numero seriale da controllare su MacRubato. Poi con Google trovi anche altri siti. Utile anche per eventualmente mettere in vendita i pezzi.

42 6.gif

[...] Non parliamo della GPU che è imbarazzante.

Cosa hai contro la nostra povera Nvidia 9400m?  :P

Scherzo ovviamente.

Concordo con 42, non vale la pena spendere 500 per riparare la scheda logica di un Mac così datato.

A poco più dello stesso prezzo ti compri un MacBook Air, nuovo o ricondizionato, molto più performante del tuo attuale computer.

(Nel frattempo, io tocco ferro, cavallo, pantaloni e quant'altro... ho praticamente il tuo stesso computer, e conto di farmelo durare almeno fino al prossimo settembre/ottobre)