fontlover

Cavo sdoppiatore audio ipad

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho cercato su internet ma per ora non ho trovato cio' che mi occorre, salvo uno sdoppiatore su amaz che però sembra nn funzionare con Ipad.mi occorrerebbe un cavo con da un lato il jack maschio 3 poli apple e dall' altra due femmine una come output e l'altra come input. Se qualcuno può, aiutarmi ciao grazie

La presa ed il Jack sono identici nell'iPad come in qualsiasi altro dispositivo Apple. Quindi ciò che conta è che lo sdoppiatore gestisca i contatti secondo lo standard CTIA e non quello OMTP.

vecchio standard OMTP80px-3mm5_jack_4.svg.png--80px-3mm5_jack_4i.svg.pngnuovo standard CTIA (usato da APPLE)

Credo sia difficile che adatttatori o sdoppiatori attuali siano prodotti per uno standard vecchio mentre ci sono ormai centinaia di milioni di iDevice nuovi, ed altro, che richiedono lo standard più recente.

Comunque ora sai cosa verificare nella tua ricerca.

Non so quale sia la ragione per cui ti serve questo sdoppiatore, ma esso in ingresso (microfono, o AUX nelle immagini postate) veicolerà solo un canale mono e di tipo analogico. Per veicolare audio di qualità serve acquisire con una periferica specifica via USB o tramite un adattatore Thunderbolt- FireWire per apparati pensati per quello standard.

42 6.gif

La presa ed il Jack sono identici nell'iPad come in qualsiasi altro dispositivo Apple. Quindi ciò che conta è che lo sdoppiatore gestisca i contatti secondo lo standard CTIA e non quello OMTP.

vecchio standard OMTP80px-3mm5_jack_4.svg.png--- 80px-3mm5_jack_4i.svg.pngnuovo standard CTIA (usato da APPLE)

Credo sia difficile che adatttatori o sdoppiatori attuali siano prodotti per uno standard vecchio mentre ci sono ormai centinaia di milioni di iDevice nuovi, ed altro, che richiedono lo standard più recente.

Comunque ora sai cosa verificare nella tua ricerca.

Non so quale sia la ragione per cui ti serve questo sdoppiatore, ma esso in ingresso (microfono, o AUX nelle immagini postate) veicolerà solo un canale mono e di tipo analogico. Per veicolare audio di qualità serve acquisire con una periferica specifica via USB o tramite un adattatore Thunderbolt- FireWire per apparati pensati per quello standard.

42 6.gif

Mitico ! Rispostone ! Cerco di rispondere e domandare nuovamente.

Io ho conosciuto questo sistema a 4 contatti 3+terra con il mondo apple. Non ne avevo mai fatto utilizzo altrove, quindi nn so xché hai citato questa differenza tra sistema vecchio e nuovo. Ad ogni modo mi pare di capire che l attuale connessione riscontrabile su un iPhone un ipad o anche nei book ultimi con unico attacco,sia del tipo indicato a destra esatto?

A che cosa mi serve ... Avere un ingresso microfonico e un uscita separata ( a questo punto visto lo schema si potrebbe anche autocostruire ) un po' tipo un penultimo MacBook mi servirebbe a poterci collegare un mixer ad esempio e poter inviare audio in ingresso e al tempo stesso ricevere l audio in uscita dell ipad. Ti posso dire ad esempio che sul MacBook la qualità e' ottima. Il sistema apple rispetto a una scheda audio base di un pc non ha paragoni. Se tu colleghi una chitarra o un mic direttamente dentro un MacBook hai dei risultati eccellenti. Certo schede audio apposite esterne possono dare risultati superiori, ma per una registrazione al volo e' più che sufficiente. Ci sono tanti dispositivi per il mondo apple ad esempio della serie IRIG che sfruttano sia l' ingresso microfonico che l,uscita cuffie che sono appunto unite nell' unico attacco dell' ipad. Esiste anche un pre amplificatore microfonico che consente di collegare da un lato un cavo xlr (addirittura volendo fornisce la 48v) e dall' altro lato ha il connettore apple e in più un 'uscita cuffie.

Ecco siccome a me nn serve necessariamente un pre amplificatore ne la xlr, vorrei semplicemente trovare un cavo come ho scritto da un lato 'apple' dall' altro una femmina per un ingresso mic e a questo punto credo visto che l'uscita pilota delle cuffie stereo si potrà anche avere due connettori di uscita o no? Ripeto qualcosa del genere l'ho vista anche su amazon , ma alcuni utenti dicono che funziona su Samsung ed altri e non su iPhone ipad. Forse bisognerebbe armarsi di saldatore e farselo

http://www.ikmultimedia.com/products/irigpre/

http://www.amazon.it/Cavo-sdoppiatore-microfono-cuffia-smartphone/dp/B008ATB1HO/ref=pd_sim_sbs_ce_1 A questo punto anche un solo attacco per l'audio va bene lo stesso si può poi ricollegare con un mini spinotto stereo con dall'altro lato due RCA . Pero' come da recensioni non va su iPhone

Mah ... una recensione dice che va bene con un iPhone ...

Io per principio non le leggo perché credo che solo gli umorali e frettolosi le scrivano ... oltre ai produttori e distributori ... Pro e Contro!

Questo e quest'altro sicuramente non vanno bene e basta un'occhiata per capire perché.

Io mi fiderei di quel prodotto che mi sembra ben concepito col rosso della femmina volante per il microfono ed il verde per le cuffie. Se funzionano le cuffie su un iDevice significa che GND è correttamente il terzo contatto e non il quarto quindi poi si potrà usare senza rischio l'ingresso microfonico. Non funzionasse potresti sempre cambiarlo con qualcos'altro vista l'esiguità della cifra.

Se hai il saldatore di sicuro te lo puoi costruire acquistando componenti e cavo da GBC o altro rivenditore di componentistica. Attenzione ai cavi tripolari singolarmente schermati che sono prodotti con impedenze adatte all'audio su due linee mentre la terza è scelta per il video composito. Chiedi se funziona bene per la tipologia di microfono o comunque della sorgente che intendi collegare.

42 6.gif

Mah ... una recensione dice che va bene con un iPhone ...

Io per principio non le leggo perché credo che solo gli umorali e frettolosi le scrivano ... oltre ai produttori e distributori ... Pro e Contro!

Questo e quest'altro sicuramente non vanno bene e basta un'occhiata per capire perché.

Io mi fiderei di quel peodotto che mi sembra ben concepito col rosso della femmina volante per il microfono ed il verde per le cuffie. Se funzionano le cuffie su un iDevice significa che GND è correttamente il terzo contatto e non il quarto quindi poi si potrà usare senza rischio l'ingresso microfonico. Non funzionasse potresti sempre cambiarlo con qualcos'altro vista l'esiguità della cifra.

Se hai il saldatore di sicuro te lo puoi costruire acquistando componenti e cavo da RGB o altro rivenditore di componentistica. Attenzione ai cavi tripolari singolarmente schermati che sono prodotti con impedenze adatte all'audio su due linee mentre la terza è scelta per il video composito. Chiedi se funziona bene per la tipologia di microfono o comunque della sorgente che intendi collegare.

42 6.gif

Si il prodotto "verde/rosso" visto il prezzo cmq lo prendo e lo provo , intanto continuo la ricerca . Grazie