GIMP su Mavericks: problemi

Recommended Posts

Uso con estrema soddisfazione Gimp 2.8 sia su Linux Mint che su Windows 7, ma non posso dire altrettanto per Mavericks:

sono in grado di usare ogni strumento ma non riesco ASSOLUTAMENTE ad usare la tastiera per inserire del semplice testo quando, ad esempio, devo inserire dei valori per scalare un'immagine o rinominare un livello; ogni volta che ci provo viene attivata l'opzione o lo strumento che corrisponde a quel particolare tasto nella definizione degli ShortCut Key. Se premo il tasto "m" viene richiamata la funzione "Muovi" e nella casella di testo dove sto tentando di scrivere non appare nulla.

Qualcuno ha riscontrato un problema simile ed è riuscito a risolvere?

Non so bene se quanto segue sia quello che ho capito.

Esistono due versioni di Gimp 2.8 per OS X.

Una è "nativa", funziona senza XQuartz e per tutto valgono le impostazioni tastiera e sistema OS X.

L'altra va con XQuartz e funzioni e tastiera non corrispondono a quelle del sistema ma sono uguali a quelle di Linux.

È forse discendente da questo il tuo problema?

(Ho usato con Mountain Lion la versione Linux, per uniformità, e quando sono passato a quella nativa ho avuto qualche problema di abitudine)

Non so bene se quanto segue sia quello che ho capito.

Esistono due versioni di Gimp 2.8 per OS X.

Una è "nativa", funziona senza XQuartz e per tutto valgono le impostazioni tastiera e sistema OS X.

L'altra va con XQuartz e funzioni e tastiera non corrispondono a quelle del sistema ma sono uguali a quelle di Linux.

È forse discendente da questo il tuo problema?

(Ho usato con Mountain Lion la versione Linux, per uniformità, e quando sono passato a quella nativa ho avuto qualche problema di abitudine)

Ciao faxus,

grazie per la risposta.

Non avevo notato la differenza fra le varie versioni. Vedrò di installare quella più adatta.