ubimaior

Acquisizione da sorgente HDMI

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei tentare di risolvere un problema sorto quando ho cercato di acquisire sul mio macbook pro un video da sorgente HDMI (mysky hd).

Mi sono innanzi tutto procurato uno splitter hdmi con 4 uscite e decodifica per l'HDCP.

Ho collegato quest'ultimo al decoder mysky hd in input ed in output (mediante cavo hdmi-mini displayport ) alla relativa porta del mac.

Non riesco tuttavia a "vedere" alcun tipo di collegamento:

non so se serva qualche software aggiuntivo (imovie nn vede alcun collegamento) o se sbaglio io qualcos'altro.

Sono a conoscenza della possibilità che lo splitter nn sia abilitato "pienamente alla decodifica dell'HDCP, ma in ogni caso nn dovrei vedere qualcosa a schermo ?

Esiste qualche altro tipo di connessione da HDMI (uscita dello splitter) al mac ?

Un grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno darmi qualche dritta...

Ciao

Per acquisire segnali video (ma non quelli protetti da codifica proprietaria come quelli di Sky) comunque serve un apparato specifico (http://www.blackmagicdesign.com/products/intensity/models/) con un software specifico: almeno FCPX mentre non credo proprio che iMovie sia all'altezza.

Tu ti stai comportando come se i segnali digitali fossero come i vecchi analogici ... potresti prelevare quelli dalla SCART con un apparato anche molto economico, ma poi è sempre il software che potrebbe costar caro. Qualche prezzo.

42 6.gif

Ti ringrazio per l'approfondimento. Cercando sommariamente in rete avevo creduto fosse sufficiente lo splitter per trasferire su hard disk esterno alcuni contenuti salvati (e protetti) su mysky hd.

Evidentemente ho preso un abbaglio e in ogni caso l'operazione è quanto meno complicata.

Ciao e grazie ancora

ma comunque c'è un errore di base, la connessione mini displayport non è un ingresso, è un uscita quindi anche con un apparato specifico non potrebbe funzionare per acquisire.

In realtà già la Mini Display Port in alcuni Mac consente di veicolare in ingresso almeno i segnali provenienti da un altro Mac con la: Modalità monitor di destinazione.

La funzione è totalmente implementata in Thunderbolt perché anche Display Port è una connessione Daisy Chain ed intrinsecamente non ha una direzione univoca del flusso dei dati.

Sono convinto che si potrebbe scrivere un software apposito per impiegare questa funzionalità anche come acquisizione, ma di sviluppatori in ambiente Mac, non ossequenti agli scopi commerciali di Apple, ce n'è troppo pochi.

42 6.gif

Se intendi salvare da Sky mettici una croce sopra, in digitale la codifica è insuperabile (ma potrei sempre non essere aggiornato sulla cosa).

Non capisco cosa intendi per splitter che decodifica ... suppongo che sia semplicemente 'compatibile' al transito di segnali codificati, altrimenti la funzione di splitter sarebbe solo un corollario di poco conto ad un apparato molto più complesso e, suppongo, molto costoso. Se è altro allora dammene gli estremi che imparare e conoscere cose nuove mi piace.

Quell'Elgato Game Capture non può superare la codifica Sky e, per quel che leggo, nemmeno quella di un video protetto dallo standard HDCP.

Per anni ho acquisito in analogico con un Elgato EyeTV Hybrid, ma erano tempi ancora di TV analogica e risoluzioni inferiori persino all'attuale DTT in 720p. Comunque l'acquisizione in analogico dal decoder di Sky mi dicono che non è affatto spregevole se non si ha poi un TV da 50/60" che si guarda magari da 2 metri di distanza. Sui 32/42" sono parecchi ad usarla senza sentirsi truffati per aver speso 130 euro per un Hibrid o 100 euro per un Video Capture anche se ci sono apparecchi meno costosi. Questo perché di base quel che conta è il software di acquisizione e di gestione dei video ed in questo il software a corredo EyeTV 3 Ã¨ pressoché imbattibile su Mac per potenza e facilità d'uso. Andando in po' OT, oltre il tuo interesse, attenzione solo che per usare un sintonizzatore Elgato (come l'Hybrid) serve un buon impianto d'antenna perché è costruito per segnali 'a norma' e non per quelle emissioni ballerine e carenti che caratterizzano la maggior parte del territorio nazionale.

42 6.gif

La mia ricerca è partita da questo link

http://ombra32.altervista.org/2013/05/bypassare-protezione-hdmi-hdcp-stripper/

Mi ha indirizzato ad un negozio ebay  (ubicato nel regno unito) dove ho agevolmente acquistato lo splitter in oggetto.

Purtroppo ora nn sono ancora in grado di poterti dire se è funzionale rispetto alle mie aspettative nn sapendo come riuscire ad acquisire sul mio mac da una sorgente (tutta da verificare) hdmi.

Per quanto riguarda l'acquisizione analogica mediante sw legato mi trovi pienamente d'accordo.

Uso abitualmente eyetv 3 con chiave usb Terratec hybrid xs e tutto funziona a meraviglia.

Mi sarebbe però piaciuto cercare la massima qualità video possibile...

Hai scritto splitter invece di stripper ... ed a questo punto ci fermiamo perché la politica del forum non consente di andare oltre.

Solo ricordo che SKY non utilizza il semplice HDCP, ma NDS2 aggirabile solo col Card Sharing (e magari finendo denunciati).

42 6.gif

HDCP è una protezione del collegamento tra decoder e tv. NDS2 penso sia del segnale inviato dal satellite di sky. Quindi due cose diverse.

Comunque se quello splitter elimina l'HDCP ti basta una scheda di acquisizione HDMI.

HDCP è una protezione del collegamento tra decoder e tv. NDS2 penso sia del segnale inviato dal satellite di sky. Quindi due cose diverse.

Comunque se quello splitter elimina l'HDCP ti basta una scheda di acquisizione HDMI.

La fai decisamente troppo semplice:

http://www.hitechfree.info/informatica/sicurezza/83-violata-la-codifica-nds2.html

42 6.gif