Errato riconoscimento nuovo HD

Recommended Posts

Salve,

Ho cambiato hd (Hitachi Travelstar Z5K500 HardDisk) al mio mackbook bianco 2009 ma non ne vuole sapere di andare.

Da utility disco continua a vedermi un disco da 3.6Tb mentre è solo da 500Gb, e naturalmente qualsiasi operazione che cerco di fare sul disco fallisce con input/output error.

Ho pensato ad un problema hardware ma il disco è integro. Se provo a metterlo in un guscio usb e a collegarlo via usb va tutto regolare.

Ieri ho fatto anche una prova che ritenevo assurda: ho inserito il cd di installazione di windows xp e mi ha riconosciuto subito il disco giusto e mi ha fatto l'installazione senza problemi.

Ora io non voglio windows ma qualsiasi prova che faccio per rimetterci OSX fallisce miseramente. 

E' mai successo a qualcun'altro??

C'è qualcosa di inverosimile in quel che riporti.

Hai provato ad inizializzare quell'HD in formato Mac OS Esteso (Journaled)?

Se lo vedi e ci installi Windows evidentemente è inizializzato (formattato secondo la vulgata) in FAT o ExFAT e non nel formato adatto all'installazione di OS X.

42 6.gif

E' stata la prima cosa che ho fatto.

In questo momento è formattato in ntfs da windows, da mac non me lo fa inizializzare.

Ho provato a inizializzarlo com Mac OS Esteso (Journaled) connettendolo via USB ma come lo reinserisco ritorno al punto di partenza.

Non sono un esperto di mac ma è da quasi 30 anni che faccio il sistemista su macchine unix e linux e non avevo mai visto una cosa del genere. Se non lo vedesse nemmeno windows penserei ad un problema hardware ma sia con windows che con una live di gparted (linux) il disco viene visto correttamente.

Ho provato anche a cambiare il cavo dell'hd perchè avevo letto su alcuni forum americani che a volte avevano dato problemi ma niente!

E' stata la prima cosa che ho fatto.

In questo momento è formattato in ntfs da windows, da mac non me lo fa inizializzare.

Ho provato a inizializzarlo com Mac OS Esteso (Journaled) connettendolo via USB ma come lo reinserisco ritorno al punto di partenza.

Non sono un esperto di mac ma è da quasi 30 anni che faccio il sistemista su macchine unix e linux e non avevo mai visto una cosa del genere. Se non lo vedesse nemmeno windows penserei ad un problema hardware ma sia con windows che con una live di gparted (linux) il disco viene visto correttamente.

Ho provato anche a cambiare il cavo dell'hd perchè avevo letto su alcuni forum americani che ha volte avevano dato problemi ma niente!

prova sotto win o linux a formattarlo prima in fat o exfat e poi da mac dovresti poterlo inizializzare in Mac OS Esteso (Journaled)

prova sotto win o linux a formattarlo prima in fat o exfat e poi da mac dovresti poterlo inizializzare in Mac OS Esteso (Journaled)

Ci riprovo, ma il problema secondo me è che lo vede come un disco da 4Tb invece che da 500Gb. Ho provato anche da terminale con disktool e la risposta è sempre quella di un disco dalle dimensioni sbagliate.

...In questo momento è formattato in ntfs da windows, da mac non me lo fa inizializzare...

Questo è più che logico ...

Decisamente inverosimile.

Se non fosse un Hitachi ..., ma così proprio non riesco a figurarmi una ragione sensata (è nuovo ...).

Se non ti riesce nemmeno con la procedura indicata da baluba credo resti solo da rivolgersi al produttore, ora HGST (di WD): Contact Us

42 6.gif

Hai provato ad inizializzare quell'HD in formato Mac OS Esteso (Journaled)?

Se lo vedi e ci installi Windows evidentemente è inizializzato (formattato secondo la vulgata) in FAT o ExFAT e non nel formato adatto all'installazione di OS X.

Ci riprovo, ma il problema secondo me è che lo vede come un disco da 4Tb invece che da 500Gb. Ho provato anche da terminale con disktool e la risposta è sempre quella di un disco dalle dimensioni sbagliate.

Procedure corrette, ma aggiungerei un dettaglio: da Apple Utility Disco, scegli 1 Partizione, e Opzioni... > GUID Partition Table. Non MBR.

• 1 month later...
  • 1 month later...

Salve,

Ho cambiato hd (Hitachi Travelstar Z5K500 HardDisk) al mio mackbook bianco 2009 ma non ne vuole sapere di andare.

Da utility disco continua a vedermi un disco da 3.6Tb mentre è solo da 500Gb, e naturalmente qualsiasi operazione che cerco di fare sul disco fallisce con input/output error.

Ho pensato ad un problema hardware ma il disco è integro. Se provo a metterlo in un guscio usb e a collegarlo via usb va tutto regolare.

Ieri ho fatto anche una prova che ritenevo assurda: ho inserito il cd di installazione di windows xp e mi ha riconosciuto subito il disco giusto e mi ha fatto l'installazione senza problemi.

Ora io non voglio windows ma qualsiasi prova che faccio per rimetterci OSX fallisce miseramente. 

E' mai successo a qualcun'altro??

A me è successa la stessa cosa tranne che non ho provato a installare windows perchè non ce l'ho. In compenso ho messo l'HDD in un case esterno e funziona perfettamente. L'ho formattato HFS+ dopo aver partizionato GUID e tutto come si deve. Messo nel Mac mi legge sempre TB e mi da I/O error. Ho pensato ad un hardware problem nella scheda madre (visto che il precedente HD si era bruciato) e non so che fare. Qualcuno ha risolto?