cefa

Installazione OSX da 10.5.6 al 10.8.2

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Possiedo un imac 20 pollici, inizio 2009, vorreri upgradarlo all'ultimo OS supportato da questa macchina :cool:,

posso farlo installando la 10.8 direttamente partendo dal dvd? ;)  o devo passare per installazioni intermedie? :huh:

grazie :wub:

cefa

... Possiedo un imac 20 pollici, inizio 2009, vorreri upgradarlo all'ultimo OS supportato da questa macchina,

posso farlo installando la 10.8 direttamente partendo dal dvd? o devo passare per installazioni intermedie?...

In teoria sì, in pratica è così se possiedi Snow Leopard, aggiornato a 10.6.8.

Non indichi che OS X hai attualmente, dalla data d'acquisto del tuo iMac dovrebbe essere un iMac 8.1/iMac 9.1.

(non esiste in iMac 20" inizio 2009, o è fine 2008 o metà 2009, la linea di confine è il mese di marzo)

Se non hai acquistato un upgrade, dovresti essere rimasto a Leopard.

In teoria significa che dovresti creare, accedendo ad App Store, una ID Apple, poi acquistare (a costo 0) Mavericks.

Lo puoi fare solo con Snow Leopard.

Snow Leopard è in vendita su Apple Store (non App Store), su DVD al costo ridotto rispetto a quello dell'epoca, di 18 euro.

Te lo spediscono a casa in 24 ore dalla richiesta:

http://store.apple.com/it/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard

Poi dovrai aggiornarlo:

Mac OS X 10.6.8 Update Combo v1.1

Mac OS X 10.6.8 Supplemental Update

Aggiornamento di sicurezza 2013-001 (Snow Leopard)

quindi accedere ad App Store ecc.

Nel caso ti sconsiglio in modo categorico di fare un upgrade, dovrai eseguire assolutamente un'installazione da zero, dopo un reset della NVRAM

se qualcuno gli presta una penna o un dvd di mavericks potrebbe provare a fare subito l'instalazione

magari sbaglio ma ho aggiornato il macbook pro (in inglese) di un amico all'estero. Mi sono portato una penna con mavericks perché la connessione è piuttosto lenta e al momento dell'aggiornamento non ha richiesto l'apple id

d'accordo, era con ML registrato a mio nome ma da L a ML se non ricordo male me lo aveva richiesto

se non ha ancora un apple id forse non funziona ma un tentativo io proverei a farlo, dopo un bel backup naturalmente

baluba, per suggerimenti ad aggirare le royalty Apple su vecchie versioni come Tiger e Leopard qui si è sentito persino il rizzar del pelo ...

42 6.gif

baluba, per suggerimenti ad aggirare le royalty Apple su vecchie versioni come Tiger e Leopard qui si è sentito persino il rizzar del pelo ...

42 6.gif

lungi da me...era solo un sospetto dato dalla gratuità di mavericks e la possibile installazione libera su qualsiasi hw compatibile, non ho focalizzato subito che lui si riferiva a ML (10.8)

per il passaggio a ML il percorso è quello indicato sopra da faxus, ci mancherebbe

il passaggio diretto a mavericks invece non è possibile, anche se la sua macchina potrebbe supportarlo, deve almeno avere SL come specificato qui

questo fuga anche i miei sospetti