Recupero di File eliminati dal Cestino


Dolfo91
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,


ieri sera ho erroneamente svuotato il Cestino, dove avevo precedentemente spostato alcuni file della Libreria. Sono quasi sicuro che non siano file necessari al corretto funzionamento del sistema - sennò non li avrei spostati nel Cestino - però, per sicurezza, sarebbe possibile recuperarli per eventualmente ripristinarli in un secondo momento?


Attendo vostri consigli.


Link to comment
Share on other sites

come giustamente ha scritto macteo, basta che tu adoperi quell'HD che stai già sovrascrivendo, quindi corrompendo, i files.


 


Fossero proprio proprio delle foto importanti, o dei trattati di rocket science, bene o male potresti tentarne il recupero, partendo ovviamente da un altro disco.  Ma se erano files di sistema, mai e poi mai potresti fidarti, perchè magari di poco potrebbero essere corrotti ed essere inservibili.


 


Quei files, dalli per persi. Definitivamente.


Link to comment
Share on other sites

Per essere più preciso, i file che ho perso erano i pacchetti contenuti nella cartella "/Libreria/Printers/PPDs", cartella tra l'altro modificabile solo con privilegi di root. In questo momento nella stessa cartella ci sono altri file, con identico nome ed estensione e la stampante che ho attualmente installato sembra funzionare correttamente anche con tali pacchetti. Il mio è puro scrupolo ma se mi dite che è praticamente impossibile recuperare i suddetti file senza corromperli allora niente.


Link to comment
Share on other sites

La sovrapposizione sullo stesso percorso di altri file, non implica necessariamente la sovrascrittura dei settori sul disco.


Questa avviene casualmente e pertanto un elemento cancellato viene effettivamente sovrascritto anche semplicemente, ad esempio, scaricando una canzone da iTunes o con il normale uso del computer.


 


Io in passato ho ottenuto buoni risultati con Data Rescue. Però è (quasi) sempre un terno al lotto...


Per scrupolo, prova qualche software alternativo di recupero dati, se anche un secondo programma non ti trova nulla, allora lascia perdere... sappi comunque che già in partenza non è un'impresa facile.


Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share