Fabrycult

Nuovo Mac Pro: opinioni, giudizi e pensieri.

Recommended Posts

io ci stò pensando da un pò se prenderlo ma il fatto è che è una macchina molto costosa considerando tutto: mac + monitor + dischi thunderbold.. si arriva come niente a 7000 euro di budget senza strafare..e insomma non sono pochi!

I vecchi mac obiettivamente erano più accessibili.

E' probabile che guarderò bene agli imac 27'' che se uno non deve montare Avatar se la cavano egregiamente.. magari non lo tieni 5 anni ma anche tenendolo 3 anni e sostituendolo mi sa che è sempre più economico..

Per me la questione è semplice. Questo Mac pro è tagliato esclusivamente sulle esigenze di chi utilizza Final Cut Pro X e lo fa a livello professionale ed intenso.

Per quasi qualunque altro impiego la doppia scheda video, molto del costo, o è troppo o è troppo poco.

Con i software Adobe una scheda è sempre superflua e non usando CUDA le prestazioni sono proporzionalmente carenti rispetto ad altre Work Station in quanto non sono ancora adeguatamente supportate alternativamente né le librerie OpenGL né quelle OpenCL.

Con altri software occorrerà valutare se e quando avverrà l'implementazione della tecnologia CrossFire di AMD dato che molto più spesso è presa in considerazione quella Hybrid SLI di NVIDIA.

Per molti impieghi è persino meglio un iMac che comunque è più economico e basta per chi il 4K lo praticherà molto più avanti nel tempo.

In sostanza Apple si stà affidando quasi esclusivamente alla sua clientela esistente e non ha fatto scelte che possano proporre questo Pro come alternativa in altri ambiti. Tutta una politica di nicchia di vecchio stampo Apple, a mio parere, poco in linea con la rivoluzione che invece viene massicciamente proposta in ambito ARM ed iDevice.

42 6.gif

Per me la questione è semplice. Questo Mac pro è tagliato esclusivamente sulle esigenze di chi utilizza Final Cut Pro X e lo fa a livello professionale ed intenso.

Per quasi qualunque altro impiego la doppia scheda video, molto del costo, o è troppo o è troppo poco.

Non si potrebbe riassumere meglio.

E' precisamente questo il motivo per cui ho dovuto rinunciare all'idea di aggiornare il mio vecchio pro e puntare invece ad un macbook. A me tornavano comodissimi i processori xeon e gli slot per dischi interni, in fondo anche la ATI per qualche occasionale gioco, ma in tutta onestà, non ho proprio bisogno di una macchina con due schede video nonsochemodello e nemmeno la possibilità di poter espandere lo storage interno (nemmeno uno spazio da 2.5" per un ssd!!), il tutto partendo da 3000€... No, non ci siamo, sorry ma addio.

Per come la vedo io avrebbero potuto chiamarlo FinalMacCutPro e venderlo in bundle con final cut, in fondo è l'unico ambito nel quale abbia senso questa macchina, qualcuno a Cupertino pare aver dimenticato che il popolo "Pro" non è solo chi si occupa di video, infatti è la prima volta che subisco un downgrade prestazionale con una macchina nuova...un affarone.

Hai preso la RAM da Apple ?  :o

Gubio è così, vive nell'irrealistica convinzione che i banchi di RAM con form factor standard che monta Apple siano per qualche ragione diversi dagli altri e, naturalmente, migliori. In questo caso iFixit ha trovato delle Elpidia:

rdn_52c610995653b.jpg

The 4 GB DDR3L SDRAM (three for a total of 12 GB) modules are labeled as Elpida EBJ40EG8BFWB-JS-F.

Non sembrano presenti presso i normali venditori economici, ma i dati tecnici non sono particolarmente eccezionali e tali da risultare introvabili: DDR3-1866M (13-13-13) DIMM 240-pin.

4GB Unbuffered DDR3 SDRAM DIMM EBJ40EG8BFWB (512M words × 72 bits, 1 Rank)

42 6.gif

Ordinato il 10 di Gennaio...arrivato sulla scrivania il 10 di Febbraio.

Che dire...

Un oggetto prezioso, in tutti i sensi.

Finiture eccezionali, veloce, silenzioso, piacevole alla vista e al tatto.

Sto ancora installando le mie apps, ma da come scatta con il LabView, FCP e Photoshop direi che mi dara' parecchie soddisfazioni.

Vale un upgrade ?

Dipende da quello che avete tra le mani ora.

Ma se decidete di acquistarlo vi accorgerete che vale veramente quanto lo pagate.

Io ho preso il 4 core 3,7GHz, 1TB SSD, 64GBram, GPU2x700.....una scheggia (9 s in accensione, 8 in spegnimento).