olimpiade

Cartella Mail in un Hard Disk esterno

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Chiedo il vostro aiuto dopo aver spulciato ogni suggerimento.

Il problema è questo: ho inizializzato il disco perché il mio mac era lento, e prima ho ovviamente fatto un backup su un HD esterno. Avevo mountain lion e ora ho maverick...

Il problema è questo: non riesco più a recuperare in nessun modo la cartella di mail che era in quell'hard disk, ed è fondamentale perché ho bisogno di recuperare i miei account mail, di cui uno l'ho agganciato a gmail ma ho perso la password, per cui non saprei in quale altro modo recuperarlo e reimpostarlo nuovamente in mail!

Allora ho provato le seguenti cose:

- terminale facendo nohidden e poi tutto il percorso dell'HD fino a Libreria/Mail , senza risultato (mi dice che la cartella non esiste)

- Finder Vai tenendo premuto alt ma così mi fa vedere solo le cartelle nascoste del mac, non quelle dell'HD

- ho scaricato un'applicazione che si chiama hideswitch ma non me la aprire perché è di uno sviluppatore non identificato!!

Non so come fare e credo di aver guardato 100 link diversi, compresi alcuni di questo forum...

Grazie!!!

Che agitazione!!!  Calmati un attimo, altrimenti non risolvi.

Se hai avuto problemi, è perchè probabilmente non hai aderito alla "Apple Way" di fare le cose. Ma sei sempre in tempo per recuperare.

Hai compreso il motivo per il quale il Mac rallentava? Se no, il problema lo ripeterai. Formattare non è una soluzione!

Il backup sul disco esterno: che roba è? Apple propone Time Machine, funziona benissimo senza sforzo. Chiedi di recuperare i tuoi dati da Time Machine, e hai finito.

Tu che hai fatto? Un clone? Una semplice copia col finder? Prima di cercare "quella cartella", dovresti ragionare un attimo sul fatto che ci sia, oppure no. Se hai fatto una semplice copia col finder, quella cartella non c'è.

Non hai nessun bisogno di recuperare la cartella di mail per sapere le tue password. Anzi, là le password non ci sono proprio! Le password sono nel tuo portachiavi: si trova in /Users/tuonomeutente/library/keychains. Sul disco esterno, la Libreria Utente non è nascosta.

Non ti occorre usare accrocchi tipo terminale e utility di terze parti. Per rendere visibile la cartella /Library/ ti basta aprire la cartella utente nel finder, e nelle preferenze di vista "Mostra cartella Libreria".

... Sul disco esterno, la Libreria Utente non è nascosta.

Non ti occorre usare accrocchi tipo terminale e utility di terze parti. Per rendere visibile la cartella /Library/ ti basta aprire la cartella utente nel finder, e nelle preferenze di vista "Mostra cartella Libreria".

Non è vero. Se olimpiade è in Mavericks, ed aprisse un backup realizzato con CarbonCopyCloner, la libreria nella cartella Home di quell'installazione salvata risulterebbe invisibile. Questo a meno che fra le varie possibilità di renderla evidente, nel Mountain Lion che ha backuppato, non avesse scelto quella che uso io, cioè averle posto accanto un suo Alias che resta visibile 'sempre'.

...Avevo mountain lion e ora ho maverick...

Il problema è questo: non riesco più a recuperare in nessun modo la cartella di mail che era in quell'hard disk ...

Non riesci ad 'vedere' la Libreria Utente che si trova nella tuo Home nel backup? (Che tipo di Backup hai eseguito?)

Se, come suppongo, vuoi vedere i file nascosti questa è la stringa da copia/incollare in Terminale per farlo:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean TRUE && killall Finder

... e questa, sempre da copia/incollare, serve per nasconderli nuovamente (condizione raccomandata):

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean FALSE && killall Finder

Non usare queste stringhe con processi del Finder attivi (copia di cartelle o file, ad esempio).

Le cartelle nascoste si vedono opalescenti e non si aprono con un doppio click, quando sono selezionate si aprono col menu contestuale o con cmd+O

Quando nella Libreria trovi la tua cartella Mail sostituiscila a quella nella corrispondente posizione della tua attuale Home (c'è anche Mail Downloads che contiene gli allegati, a te scegliere se sostituire o aggiungere anche quella), però attenzione a non avviare l'applicazione Mail. Prima apri Utility Disco, esegui una Riparazione Permessi e consolida questi nuovi privilegi con un riavvio. A questo punto potrai aprire Mail e dovresti trovare quasi tutto identico. Dico quasi perché nel tuo caso non ho esperienza specifica con Gmail.

Ricordati che Mail ha una funzione di esportazione (menu Casella/Esporta casella di posta...) che consente di esportare anche tutta quanta la propria posta archiviata in locale (sarà più comodo riunendola prima sotto un'unica casella) e poi dal menu File/Importa Caselle... potrai sempre reimportarla in una diversa versione di Mail.

La prossima volta ricordati di memorizzare le Password nel Portachiavi, anche se questo significa darle facilmente in mano ad Apple ed a chi altri sappia entrare nel sistema (sedicenti operatori della sicurezza e venditori di programmi spacciati per utili).

42 6.gif

Non è vero. Se olimpiade è in Mavericks, ed aprisse un backup realizzato con CarbonCopyCloner, la libreria nella cartella Home di quell'installazione salvata risulterebbe invisibile.

Se olimpiade avesse realizzato un backup con CarbonCopyCloner, ora non avrebbe alcun problema. Se avesse.

Grazie per le risposte!

Ho fatto un backup con timemachine come faccio di solito. 

Il motivo per cui va più lento non lo so di preciso, so che ha tre anni il mio portatile, e nonostante l'HD non sia per niente pieno (ho ancora 190 gb liberi su 500) andava lento... Perciò ho pensato che si trattava dei vari dati connessi ad alcune applicazioni, magari browser vari...

Siccome ho già tolto cookies memorie varie e questo non ha dato nessun beneficio, ho provato questa strada, rimettendo nel computer inizializzato solo le cose che volevo io, perchè se avessi ripristinato tutto com'era prima non avrei risolto niente (dal mio punto di vista).

La cosa più strana è che la ventola parte senza motivo (secondo me) e quando la ventola parte è tutto più lento e la batteria non dura più di un'ora (nonostante sia ancora in perfetta forma). Si probabilmente dovevo prima preoccuparmi del motivo e poi della soluzione.

Me la cavo col pc ma tutto ciò che riguarda librerie, cose nascoste, utility strane per me è un mezzo mistero, perciò non è che mi trovi proprio a mio agio con queste cose.

Ora provo a fare quello che mi avete detto, e già che ci sono vado a guardare cos'è CarbonCopyCloner!

Guarda che se hai sempre fatto Time Machine, sei a posto!  Ci sono dentro tutti i files che ti servono.

Decidi solo cosa vuoi: mail e password stanno in due posti diversi.

Sull'utilità dell'inizializzazione, seguo il tuo ragionamento.

Solamente, quando installi il sistema sul disco pulito, ti viene chiesto di scegliere cosa vuoi ripristinare da Time Machine: basta che tu decida di ripristinare solamente dati e preferenze utente, non applicazioni e preferenze di sistema. Così ripristini tutte le cose tue, mail password contatti foto eccetera, e non le magagne che ti affliggono. Senza perder tempo.

Ecco, fatto tutto e ora mail è a posto!!! Yeee!! Grazie!!!

Se avessi saputo questo trucco di time machine per ripristinare solo una parte, avrei perso la metà del tempo, o forse ancora meno! 

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: ma a voi sembra buona la gestione delle librerie, ad esempio anche quella di itunes? Boh a me pare di una scomodità... Questa è solo una curiosità, vorrei sapere cosa ne pensate voi esperti!

:) Bello aver risolto!

Ma cosa dici "esperto"!

Per far due chiacchere sulle librerie, a me la gestione di iTunes non sembra male.  Ormai c'è da dimenticarsi la gestione diretta dei files dal finder, sono troppi e con troppi tag-chiavi-caratteristiche. Quindi bisogna gestire il tutto dall'applicazione: iTunes per l'audio, iPhoto o Aperture o Adobe Lightroom per le immagini,.... Dove siano effettivamente i files, non dev'essere un problema dell'utente. O meglio, l'utente dovrebbe decidere dove tenere gli originali, e l'applicazione dovrebbe "consultarli" lì dove sono.  Pero', per rendere la vita facile agli utenti "medi", Apple ha pensato bene di incorporare tutto in un pacchetto: libreria ed originali. Forse è più "foolproof".  Ma puoi sempre scegliere di NON importare gli originali nella libreria: c'è un'apposita spunta nelle preferenze dell'applicazione. E poi puoi avere più librerie.

Per me invece sarebbe meglio se all'inizio itunes chiedesse da dove l'utente vuole che prenda la musica, senza nasconderla in librerie remote! 

Però sì è vero, troppi file da gestire direttamente. Questa delle più librerie non la sapevo proprio! Però quello dell'archiviazione è il motivo per cui non uso iphoto. Faccio le mie cartelle di foto nella cartella immagini, me le organizzo come voglio e me le guardo con anteprima o qualsiasi altro programma! Mi piace pensare di avere il controllo sui miei file...  ;)

"... accrocchi tipo Terminale..." uh... Definizione interessante quanto originale

Per me invece sarebbe meglio se all'inizio itunes chiedesse da dove l'utente vuole che prenda la musica...

Sarebbe meglio che un utente, all'inizio, si chiedesse come funziona un'applicazione che vuole usare

E poi, per prima cosa, scegliesse dalle Preferenze la varie possibilità.

Dove, appunto, si può scegliere, come già precisato da Sgnao, se importare o mettere in una libreria gestita

... quello dell'archiviazione è il motivo per cui non uso iphoto. Faccio le mie cartelle di foto nella cartella immagini, me le organizzo come voglio e me le guardo ...

Anche ai tempi di mio nonno c'era chi non usava gli album di fotografie, con le linguette o con i bordini adesivi.

Ma le teneva ordinatamente nelle scatole da scarpe.

Dentro diverse buste, con su scritto:

- Prima comunione

- Matrimonio Franca

- Militare

- Gita sul Garda

eccetera

... Mi piace pensare di avere il controllo sui miei file...

È un piacere esclusivo

Per me invece sarebbe meglio se all'inizio itunes chiedesse da dove l'utente vuole che prenda la musica, senza nasconderla in librerie remote! 

Però sì è vero, troppi file da gestire direttamente. Questa delle più librerie non la sapevo proprio! Però quello dell'archiviazione è il motivo per cui non uso iphoto. Faccio le mie cartelle di foto nella cartella immagini, me le organizzo come voglio e me le guardo con anteprima o qualsiasi altro programma! Mi piace pensare di avere il controllo sui miei file...  ;)

Anch'io mi sono organizzato così per le foto. Le ho messe in cartelle anno per anno, ciascuna con 12 sottocartelle per mese, ed eventualmente sottocartelle con qualche avvenimento particolare. Da lì non si muovono.

Per gestirle uso due applicazioni: Apple Aperture e Adobe Lightroom. Entrambe, rigorosamente, NON importano le foto nelle loro librerie, che rimangono molto leggere. E puntano agli originali che rimangono al loro posto.