salve sono Gigi e ho un problema con il terminale


Stefano GiGi Girelli
 Share

Recommended Posts

è la mia speranza...Se qualcuno riuscisse a darmi qualche consiglio, anche solo in quale parte del forum chiedere, o se qualcuno leggendo questo tread si offrisse di aiutarmi, ne sarei riconoscente...purtroppo al di fuori del forum non saprei dove rintracciare un esperto in terminale...... grazie mille in anticipo a chiunque mi possa dare qualche info in più....


Link to comment
Share on other sites

Ciao Stefano GiGi Girelli, benvenuto nel Forum.

 

Apri Terminale, con freccia su fai riapparire i comandi che hai usato.

Copiali ed incollali, aggiungendo anche :

 

- una descrizione accurata di quel che volevi fare

- qual'è la situazione attuale, dopo i comandi

c'è la possibilità di avere una conversazione privata? non vorrei allungare la discussione inutilmente.........

Link to comment
Share on other sites

Beh... Lo scopo del Forum è quello di aiutarsi, facendo in modo di poter essere utili a tutti quelli che cercano una soluzione, anche in futuro.


In genere non rispondo ai messaggi privati su argomenti tecnici, anche per questo motivo.


 


Però possono presentarsi situazioni particolari per i motivi più diversi.


Se è questo un caso particolare puoi inviarmi quanto chiesto per messaggio privato o, se preferisci, per email (faxus all'indirizzo jfaxus punto com).


 


Se poi è di interesse generale e sei d'accordo, potremo riprendere qui la discussione.


Magari adattando i dati e i nomi di server e applicazione in modo non riconoscibile.


 


Sempre che sia come oggetto una cosa, anche se discutibile, non platealmente illegale.


 


Più che altro sono curioso perché, a mio parere, non c'è nulla che non si possa disinstallare o ricondurre ad una situazione preesistente, anche senza bisogno di reinstallare o formattare


Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By ErSardo
      Ciao a tutti, scrivo per un problema piuttosto grave con il mio iMac. Piccola premessa: ho un iMac di fine 2013 equipaggiato con un HD da 3TB sul quale avevo installato una copia di windows 7 tramite bootcamp.
      Un bel giorno ho avuto la malaugurata idea di aggiornare a Mojave. Dopo aver terminato con successo la procedura ho notato che la partizione di bootcamp era stata convertita in un dmg. Mi sono convinto fosse così perchè (stando all'assistente di bootcamp) la versione di windows compatibile più prossima fosse la 10, così ho provato ad installare quest'ultima versione ma l'assistente di bootcamp mi ha risposto con questo bellissimo messaggio "Il disco di avvio non può essere suddiviso in partizioni o ripristinato in una sola partizione. Per installare Windows, il disco di avvio deve essere formattato come un unico volume Mac OS esteso (journaled) o già suddiviso in partizioni da Assistente Boot Camp."
      Ovviamente il disco non aveva partizioni di bootcamp attive o altre partizioni di sorta, insomma era (ed è tuttora) una sola partizione in Mac Os Ext (journaled). Dopo aver visto che il sistema Mojave ha problemi di gestione con il mio HD, mi sono arreso e ho deciso di ripristinare la macchina da time machine all'ultimo salvataggio prima del malaugurato upgrade. Inutile a dirsi che lo stesso messaggio di cui sopra è comparso dopo aver ripristinato HighSierra (uguale uguale proprio)! Ho anche provato a formattare il disco da zero e fare un'installazione pulita. Niente! Stesso messaggio!
      Ultima spiaggia è stata avviare in modalità ripristino e chiedere una lista di partizioni a diskutil da terminale e nell'immagine che allego potete vedere lo scempio che ne saltato fuori!
      Ora, non voglio credere che per risolvere il problema abbia bisogno di un esorcismo quindi vi chiedo: c'è tra voi un geniaccio che possa darmi una mano o devo rassegnarmi a cambiare HD in extrema ratio (o rivolgermi direttamente ad un prete che evochi lo spirito di Steve Jobs per risolvere il problema)?
       
      Scusate l'accollo ma sono abbastanza disperato.
      Peace and love!

    • By maxpina
      Vorrei imparare un po di nozioni sul terminale e quindi Unix, ho trovato in rete questo manuale http://jobs82.altervista.org/Little%20X%20Manual.html ma è già un po vecchiotto, anche se penso che la riga di comando non invecchia mai , ma nn so se lo stesso discorso vale anche per Mac Os X , voi che mi consigliate ?

      Grazie

      Max