Formattare Mac OSX 10.6.8 senza DVD di ripristino

Recommended Posts

Salve a tutti,

possiedo un imac con sistema operativo Snow Leopard 10.6.8

dovrei cederlo e ovviamente vorrei farlo riportando il mac "pulito" ,

purtroppo temo di aver smarrito il dvd di ripristino che viene dato con il mac dopo averlo acquistato.

Sono qui a chiedervi è possibile riformattare e reinstallare

il sistema operativo con il semplice cd di snow ? devo acquistare un sistema operativo più recente ?

ho provato anche a scaricare recovery disk ma funziona dalla 10.7 in poi.

Confido nel vostro aiuto :)

Se hai usato "normalmente" il tuo Mac, non c'è bisogno che tu faccia manovre complicate.

L'unico problema è che chi ti compra il Mac, pretenderebbe i DVD di Snow Leopard, che sono l'unica prova di legittima proprietà del OS.

Per cancellare tutti i tuoi dati, crea un nuovo utente amministratore, con password che comunicherai all'acquirente.

Poi elimini il tuo attuale utente, sempre da Preferenze di Sistema... > Utenti.

Controlla nella cartella /Utenti/Condivisa che non ci sia qualcosa di tuo, nel caso eliminalo.

Finito.

Snow Leopard lo puoi ricomprare.

http://store.apple.com/it/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard

18 euro + 5 di spedizione.

Lo spediscono in 24 ore dall'ordine.

Fai scegliere al tuo acquirente se, correttamente, vuole il DVD e passare lui a Mavericks.

Scontagli il prezzo dalla vendita e faglielo ordinare a lui, che creerà il suo ID Apple all'ordine.

Oppure concorda che da 10.6.8 deve creare un nuovo ID Apple e passare a Mavericks da quello.

In realtà non puoi eliminare il tuo utente attuale, è solo un illusione, il tuo vecchio utente può essere recuperato in qualsiasi momento (*).

La sola sicurezza che puoi avere è quella di seguire uno dei metodi che ti ho indicato sopra.

Nel primo caso, se ti fai inviare il disco a te, cancella l'intero volume principale, eventualmente sovrascrivendo.

Nel secondo caso dovrai provvedere all'installazione in sua compagnia

(*) Al massimo e comunque te lo consiglio, fai una copia, con Time machine o con CCC, su un tuo disco esterno e cancella i dati, tutti, dell'utente, con sovrascrizione.

Prima di archiviare, questa è la parola e non eliminare, il tuo utente

Grazie per le celeri risposte !

il mio imac attuale è del 2007 circa nativo Leopard 10.5. non credo supporti l'aggiornamento a mavericks o sbaglio ?

non si tratta di vendita ma di un regalo, sto per passare ad un nuovo imac di ultima generazione, quindi diciamo che a livello di comunicazione con chi lo prenderà non ho problemi.

diciamo a me manca il dvd grigio ( per capirci eheh) che mi venne fornito insieme a leopard al momento dell acquisto e credo occorra quello appunto per ripristinare il mac come appena comprato.

vorrei solo che nel momento dell accensione di questo mac risulti appunto come appena comprato con tutte le registrazioni del caso da fare e senza più traccia alcuna di quello che c'era prima.

Se hai il dvd di Snow Leopard puoi reinstallare da zero ma perdi la suite iLife.

Potresti:

soluzione 1

-fare un clone di sicurezza

-Avviare dal clone

-inizializzare l'HD interno 

-clonare dal disco esterno a quello interno solo il sistema e non il tuo utente. Creane uno nuovo prima.

soluzione 2

-avvii da dvd Snow Leopard

-inizializzi e installi il sistema

-Scarichi iLife stessa versione dal web (tanto l'hai già pagata)

il mio imac attuale è del 2007 circa nativo Leopard 10.5. non credo supporti l'aggiornamento a mavericks o sbaglio ?

non si tratta di vendita ma di un regalo, sto per passare ad un nuovo imac di ultima generazione, quindi diciamo che a livello di comunicazione con chi lo prenderà non ho problemi.

diciamo a me manca il dvd grigio ( per capirci eheh) che mi venne fornito insieme a leopard al momento dell acquisto e credo occorra quello appunto per ripristinare il mac come appena comprato.

vorrei solo che nel momento dell accensione di questo mac risulti appunto come appena comprato con tutte le registrazioni del caso da fare e senza più traccia alcuna di quello che c'era prima.

Il tuo iMac supporta tranquillamente Mavericks, solo gli servono 4GB per farlo agevolmente.

Anche inizializzando e reinstallando coi dischi originali non potrai avere la stessa condizione di partenza (quella col video di benvenuto) perché ripristinarla è piuttosto complesso ed Utility Disco + il DVD di Snow Leopard ora acquistabile non lo fa.

I DVD grigi (erano 2) purtroppo non erano tuoi se non in quanto possessore dell'iMac. In quanto pertinenze del Mac dovrebbero seguirlo in modo indissolubile.

Non credo che sia un problema non recuperare la suite iLife perché all'epoca si trattava di quella '08 poi aggiornata alla '09 e successivamente alla '11. Di queste dovresti avere i nuovi DVD, acquistati e registrate le installazioni, mentre della versione originale '08 è decisamente meglio liberarsi in caso di aggiornamento a Mavericks, ma nemmeno in Mountain Lion mi sentirei di utilizzarle serenamente.

Io farei così:

• cancellerei tutti i miei documenti compreso eventualmente la posta nella cartella Mail nella libreria utente della mia Home;
  • disinstallerei le applicazioni di mia proprietà esclusiva;
  • creerei un utente amministratore e lo chiamerei SERVIZIO;
  • avviando da questo cancellerei il mio utente;
  • inizializzarei lo spazio libero del disco (istruzioni nell'Aiuto di utility Disco);
  • acquisteri ed aggiornerei a Snow Leopard come già suggerito;
  • avendo iLife '08 installato eseguirei gli aggiornamenti suggeriti da Aggiornamento Software.

Infine avviserei il destinatario del regalo che quell'HD (fosse ancora quello originale come sembra) è sicuramente da sostituire perché estremamente a rischio di lasciarlo a piedi (suggerimento).

42 6.gif

Il tuo iMac supporta tranquillamente Mavericks, solo gli servono 4GB per farlo agevolmente.

Anche inizializzando e reinstallando coi dischi originali non potrai avere la stessa condizione di partenza (quella col video di benvenuto) perché ripristinarla è piuttosto complesso ed Utility Disco + il DVD di Snow Leopard ora acquistabile non lo fa.

I DVD grigi (erano 2) purtroppo non erano tuoi se non in quanto possessore dell'iMac. In quanto pertinenze del Mac dovrebbero seguirlo in modo indissolubile.

Non credo che sia un problema non recuperare la suite iLife perché all'epoca si trattava di quella '08 poi aggiornata alla '09 e successivamente alla '11. Di queste dovresti avere i nuovi DVD, acquistati e registrate le installazioni, mentre della versione originale '08 è decisamente meglio liberarsi in caso di aggiornamento a Mavericks, ma nemmeno in Mountain Lion mi sentirei di utilizzarle serenamente.

Io farei così:

• cancellerei tutti i miei documenti compreso eventualmente la posta nella cartella Mail nella libreria utente della mia Home;

disinstallerei le applicazioni di mia proprietà esclusiva;

creerei un utente amministratore e lo chiamerei SERVIZIO;

avviando da questo cancellerei il mio utente;

inizializzarei lo spazio libero del disco (istruzioni nell'Aiuto di utility Disco);

acquisteri ed aggiornerei a Snow Leopard come già suggerito;

avendo iLife '08 installato eseguirei gli aggiornamenti suggeriti da Aggiornamento Software.

Infine avviserei il destinatario del regalo che quell'HD (fosse ancora quello originale come sembra) è sicuramente da sostituire perché estremamente a rischio di lasciarlo a piedi (suggerimento).

42 6.gif

grazie per la risposta dettagliata

e altrettanto dettagliatamente cerchero' di esporti cosa non mi è chiaro ;)

- premesso che il mac è mio ma causa trasloco o distrazione :(

non ritrovo piu appunto i due dvd grigi ( che mi furono dati in quanto io reale possessore e acquirente del mio mac)

ne quello di snow leopard

ho solo il dvd OSX LEOPARD 10.5

- i life la trovai gia installata e non ho alcun tipo di disco o dvd che in caso faro' acquistare giusto ?

- il destinatario del mio imac è nuovo al mondo apple e senza particolari pretese vorrei solo garantirgli un utilizzo dignitoso del tutto e fornirlo "pulito" ;)

- questi i requisiti del i mac da cedere :

Nome modello: iMac

Identificatore modello: iMac7,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2,8 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 4 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 800 MHz

Versione Boot ROM: IM71.007A.B03

Version SMC (sistema): 1.21f4

alla luce di questo

mi consigli dunque di acquistare snow leopard e utilizzare il dvd per "formattare"? 

- quel che non mi torna è che sia davvero impossibile ritornare alla famosa schermata di benvenuto ?

e questo dipende appunto dalla mancanza dei famosi due  dvd grigi ?

grazie davvero per la disponibilità e pazienza 

Ottima l'idea di acquistare il DVD di Snow Leopard. Così tutto sarà regolare, e il proprietario avrà il punto di partenza per eventuali aggiornamenti successivi.

Quindi la domanda di partenza è un po' cambiata. La cancellazione dei tuoi dati avverrà diversamente. Come ti è già stato suggerito.

1) compri il DVD di Snow Leopard

2) Avvii dal DVD di installazione di OS X Snow Leopard (accendi col DVD inserito tenendo premuto il tasto C) e invece di lasciar partire l'installazione, esci e vai in Utility > Inizializza Disco. Dopodichè lanci l'installer. Quando ti viene chiesto nome utente ecc, non procedi ma esci.

3) Finito.

Quel Mac, all'accensione, eseguirà il "Benvenuto" con la musichetta, e poi chiederà di inserire i dati del nuovo utente. Come nuovo.

Una volta eseguita (sia dai DVD grigi, sia dal DVD nero, ...) l'impostazione iniziale del Mac, il sistema crea il file /var/db/.AppleSetupDone che puoi verificare andando in Finder menu' Vai > Vai a Cartella recente... > /var/db/ e quindi il "Benvenuto" non verrà più eseguito.

Se vuoi divertirti, con una riga di terminale cancelli quel file e il Mac all'avvio eseguirà il benvenuto con relativa musichetta...

Ciao e buon 2014!

Ottima l'idea di acquistare il DVD di Snow Leopard. Così tutto sarà regolare, e il proprietario avrà il punto di partenza per eventuali aggiornamenti successivi.

Quindi la domanda di partenza è un po' cambiata. La cancellazione dei tuoi dati avverrà diversamente. Come ti è già stato suggerito.

1) compri il DVD di Snow Leopard

2) Avvii dal DVD di installazione di OS X Snow Leopard (accendi col DVD inserito tenendo premuto il tasto C) e invece di lasciar partire l'installazione, esci e vai in Utility > Inizializza Disco. Dopodichè lanci l'installer. Quando ti viene chiesto nome utente ecc, non procedi ma esci.

3) Finito.

Quel Mac, all'accensione, eseguirà il "Benvenuto" con la musichetta, e poi chiederà di inserire i dati del nuovo utente. Come nuovo.

Una volta eseguita (sia dai DVD grigi, sia dal DVD nero, ...) l'impostazione iniziale del Mac, il sistema crea il file /var/db/.AppleSetupDone che puoi verificare andando in Finder menu' Vai > Vai a Cartella recente... > /var/db/ e quindi il "Benvenuto" non verrà più eseguito.

Se vuoi divertirti, con una riga di terminale cancelli quel file e il Mac all'avvio eseguirà il benvenuto con relativa musichetta...

Ciao e buon 2014!

fantastico mi sembra la soluzione più semplice e che mi porta esattamente dove volevo ! ti faro' sapere, contento di aver scoperto questo forum di cui sicuramente approfitterò non appena sarò venuto in possesso del mio imac nuovo :)

... altrettanto dettagliatamente cerchero' di esporti cosa non mi è chiaro ;)

- premesso che il mac è mio ma causa trasloco o distrazione :(

non ritrovo piu appunto i due dvd grigi ( che mi furono dati in quanto io reale possessore e acquirente del mio mac)

ne quello di snow leopard

ho solo il dvd OSX LEOPARD 10.5

- i life la trovai gia installata e non ho alcun tipo di disco o dvd che in caso faro' acquistare giusto ?

- il destinatario del mio imac è nuovo al mondo apple e senza particolari pretese vorrei solo garantirgli un utilizzo dignitoso del tutto e fornirlo "pulito" ;)

...

alla luce di questo

mi consigli dunque di acquistare snow leopard e utilizzare il dvd per "formattare"? 

- quel che non mi torna è che sia davvero impossibile ritornare alla famosa schermata di benvenuto ?

e questo dipende appunto dalla mancanza dei famosi due  dvd grigi ? 

Quel Mac tu probabilmente l'hai acquistato con Tiger (che si trovava sul primo dei 2 DVD grigi) e quindi hai il DVD di Leopard ottenuto, sempre probabilmente, col tradizionale programma Up-To-Date al costo di 8 euro.

Se inizializzi (formattare non è corretto) perdi iLife e non la riottieni più perché era nel secondo dei 2 DVD grigi e non esiste più in vendita da anni ed anni.

Se decidi di buttare iPhoto, iMovie ecc. allora puoi anche semplicemente inizializzare da quel DVD di LEOPARD e lasciare che se la sbrighi il destinatario. Il Mac sarà in ordine e perfettamente usabile (a quel livello, beninteso).

Se invece non vuoi perdere iLife non devi inizializzare! È abbastanza esplicito? L'alternativa è cercare e scaricare un torrent da 3 GB che probabilmente in versione '08 è ormai introvabile, quindi finiresti per piratare quello '09, ma più probabilmente la versione '11( forse incompatibile).

È possibile evitare di inizializzare perché le versioni di OS X precedenti a Snow Leopard consentono di eseguire un processo che si chiama Archivia e Installa che salvaguarda l'esistente.

Spero che le pagine Apple siano più chiare delle mie spiegazioni:

Mac OS X: informazioni sulla funzione Archivia e installa

Mac OS X 10.4, 10.5: informazioni sulle opzioni di installazione

Installazione di Mac OS X 10.5 Leopard

Il DVD di Snow Leopard invece serve per poter andare oltre il tuo Leopard ed eventualmente arrivare direttamente all'ultimo Mavericks. Quell'acquisto sarebbe un passaggio obbligato, ma lo sarebbe (a mio parere) anche l'acquisto di 4 GB di RAM e di un nuovo HD perché l'attuale andrebbe cambiato a prescindere proprio per un dignitoso utilizzo futuro di quell'iMac. Questo ha tutte le ricadute del caso sull'installazione dato che il disco estratto (ma ancora sano) potrebbe restare tal quale come è adesso tranne che per i documenti personali che comunque vanno cancellati.

I video iniziali, per la nostalgia, si possono rivedere da qui nelle diverse versioni di OS X. Cercando in altre lingue ce n'è pure altri.

Questo è un compendio di quasi tutti:

>http://www.youtube.com/watch?v=ct0xc2riBlY

42 6.gif