keeno

Air o Pro? scusate la domanda stupida...

Recommended Posts

Ciao a tutti!


Inizio a rompere le scatole con una domanda che, ai più "scafati", può sembrare quantomeno stupida (nell'oggetto vi ho avvertiti :lol: ), ma che mi sta dando un filo di "ansia", se così posso dire.


Da qualche tempo stavo pensando sempre più spesso a dare un "fratellino" al mio iMac ed ero orientato, per forma, all'Air da 13".


Guardavo e riguardavo la sezione "ricondizionati" dello store Apple in cerca di qualcosa perché ero frenato dallo spendere 1230 euro (la configurazione con 4Gb mi sembra un po' "risicata", in ottica di utilizzo a medio-lungo termine, per cui avrei preferito gli 8 Gb, e già storcevo il naso pensando ai 128 Gb della SSD).


Stasera, però, nel corso di una nuova visita, mi sono trovato di fronte ad un'occasione (almeno, io la ritengo tale e vorrei un vostro parere): un macBook Pro 13" retina i5 2.6Ghz con SSD da 256 e ram Gb, uscito a febbraio, a 1259 € (470 € di sconto, secondo lo store, 27% in meno).


 


In pratica, questo: http://store.apple.com/it/product/FE662T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-core-i5-dual-core-a-26ghz-e-display-retina


 


Cosa dite, ho fatto bene? Da quel che ho letto, l'Air avrebbe una scheda video migliore (la 5000 contro la 4000), una Wi-Fi più recente e una SSD più veloce. Per contro, credo che, qui, ram e SSD siano aggiornabili, oltre al processore migliore e al display retina


Ho girato il web ma non trovo risposte utili al mio "dilemma esistenziale"  italiamac_biggrin.gif


Grazie a tutti per la pazienza!


Share this post


Link to post
Share on other sites

... Cosa dite, ho fatto bene? Da quel che ho letto, l'Air avrebbe una scheda video migliore (la 5000 contro la 4000), una Wi-Fi più recente e una SSD più veloce. Per contro, credo che, qui, ram e SSD siano aggiornabili, oltre al processore migliore e al display retina

 

Ben arrivato.

Ma l'hai già acquistato?

 

Non solo la GPU è differente, ma il processore non è un Haswell, l'SSD (sostituibile in entrambi) non è su PCIexpress (cioè il futuro) mentre la memoria resta saldata come è per tutti quanti i Retina. Quindi l'unico vero punto di forza rispetto all'Air, oltre ovviamente allo schermo, sono gli 8GB di RAM.

 

Quindi questo ricondizionato va confrontato col modello più recente, non con l'Air (e la sua eccezionale autonomia e duttilità).

 

In sostanza permette di risparmiare 280 euro (da dove vengono i 470? link) mentre il GeekBench, 7642 contro 8117, testimonia quanto tutti i singoli aspetti siano inferiori nonostante 0,2GHz di vantaggio (e 0,3 in Turbo Boost). In particolare la GPU non è da confrontare con la HD 5000, ma con la Iris 5100, l'SSD ha un transfert rate sui 450MB/sec invece che sui 750MB/sec, il Wi-Fi è a/b/g/n e non ac e, soprattutto, lo slot SDXC non è su bus PCIe (non so se non sia magari addirittura ancora su USB 2.0, e sarebbe una tragedia!).

La questione SDXC significa che invece che restare alle strette con un SSD da 256 GB si possono risparmiare 200 euro e farsi bastare quello da 128GB perché per la pura archiviazione DATI si possono utilizzare SDXC card che in termini velocità/prezzo cominciano ad essere più che accettabili (link link link) mentre in futuro lo diventeranno sempre di più (ed io non credo nell'HD al seguito, sostanzialmente di pari velocità, da collegare quando serve, ma preferisco questo metodo con un Dual Disk stabile).

 

In definitiva (sempre IMHO) non lo acquisterei e punterei al Late 2013. ... altrimenti sempre meglio l'Air per un portatile di scarse (si fa per dire) pretese. Un SSD, su PCIe, ben utilizzato, quindi il più possibile libero, permette che anche 4 GB di RAM bastino pure in prospettiva.

 

42 6.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By bas
      Ciao a tutti, sto riscontrando un problema a cui non riesco a trovare una soluzione in rete.
      In pratica ho macbook, un mid 2009, che ha la tastiera con questo problema:
      se Premo il tasto "comando" di sinistra si aziona anche il tasto virgola, se premo il tasto comando di destra si aziona la freccia di destra, quindi mi risulta impossibile da usare per normali comandi come chiudi finestra, copia e incolla. Se premo invece il tasto virgola o freccia destra funziona normalmente.
      Ho fatto sia il reset della PRAM che della NVRAM e SMC.
      Ho provato ad avviarlo in linea di comando e il problema c'è pure nella Shell.
      Ho provato con altri utenti e il problema persiste.
      Il sistema, el capitan, l'ho installato ex novo ma niente.
      Ho smontato i tasti ma non c'è nulla di anomalo.
      Con tastiera esterna funziona correttamente.
      Ho provato il programma KyeMap ma niente, non cambia il risultato.
       
      Cosa può essere per voi? 
      A qualcuno è mai capitato un comportamento del genere?
      C'è qualche soluzione tramite linea di comando che posso applicare?
       
      grazie in anticipo per l'aiuto.
    • By Lodi
      Da qualche giorno lo schermo del mio Macbook 13" Retina (late 2013) ha dei problemi. Appena acceso (o dopo qualsiasi standby) inizia a "flickerare" come si vede nella prima foto, passati 5 minuti smette e rimangono solo delle linee verticali colorate, come nella seconda foto. 
      A qualcun altro è capitato qualcosa di simile? premetto che non ha preso botte.
      Collegandolo ad un monitor esterno si vede tutto senza problemi
       


    • By Lotti92
      So che l'argomento è di quelli "spinosi" e che le risposte variano da utente ad utente. Dopo 3 mesi dall'acquisto del mio MacBook Pro volevo guardare un pò i valori della batteria e il suo stato di salute e ho scaricato sia Coconut Battery che Battery Health. Guardando i valori in entrambe le app ho notato che il valore "Current Max" della batteria è 6938mAh mentre il valore "Original Max" è 6559mAh. "Health battery" risulta al 106%, non è un pò strano?
      Vuol dire che è aumentata la capacità della mia batteria?mi devo "preoccupare"?
      Parlo da ignorante è per questo che pongo questa domanda...
      Grazie in anticipo a chi riuscirà a rispondermi!
    • By Lorenzo L.
      Salve, scrivo per chiedere un piccolo aiuto.  Da quando ho installato Sierra il mio Macbook Pro ha dimezzato la propria velocità di connessione. Oltre a notarlo in navigazione e in streaming, la conferma mi arriva anche dagli Speed Test: quale che sia il WiFi, il Mac va comunque molto lento. Sul WiFi di casa facevo 35/40 di ping, 14 in download e 1.2 in Upload, cosa che tuttora viene registrata dagli altri device collegati alla rete, adesso il mio Mac invece fa 85 di ping, 4/5 in down e 0.7 in Up. La connessione, noto, ha difficoltà nel primo "aggancio". Le pagine stanno un po' prima di INIZIARE a caricarsi, così come negli speed test il counter per qualche secondo sta a 0.    Ho provato a seguire tutte le procedure di pulizia della NVram, impostazione manuale del WiFi, fino ad arrivare a inizializzare e reinstallare Sierra da zero (che, in fondo, a prescindere dal WiFi, male non fa), ma niente: il WiFi rimane lentissimo.   "Fisicamente" utilizzo una custodietta di plastica, ma togliendola non cambia assolutamente nulla.  Qualche idea? Qualche consiglio?   Grazie in anticipo!