Seyen

iMac 21''5 middle 2011 - sostituzione HD

Recommended Posts

Salve, a breve farò la sostituzione dell'hd da 1 tera presente sul iMac al momento dell'acquisto con uno più performante (ibrido della Seagate) da 2 tera.

Volevo avere alcuni consigli sul cosa fare prima e dopo la sostituzione fisica (per quello non ho problemi).

Prima di effettuare l'operazione effettuerò un backup su Time Machine del vecchio sistema (ovviamente Maveriks aggiornato).

Successivamente effettuerò la sostituzione fisica.

Poi....e qui che vorrei non fare errori....devo avviare il Mac con il CD di installazione (che dovrebbe avere se non ricordo male Leopard come SO)...cosa faccio...finisco l'installazione COMPLETA del sistema e POI recupero il backup di Time Machine, oppure direttamente all'inizio dell'installazione mi verrà chiesto se voglio ripristinare un vecchio backup?

Lo chiedo perchè è un'operazione che non ho mai fatto con Mac, quindi non vorrei fare passi sbagliati.

Grazie :D

Perché un ibrido SSHD invece che una configurazione Dual Disk con un SSD in un Mac che ha una seconda porta SATA 3 apposita (quasi)?

>http://www.youtube.com/watch?v=RmLLzkg3vI0

Concordo con baluba e farei una copia con CarbonCopyCloner.

Il cavetto USB to SATA si adatta ad ogni disco (e non è raro averlo in prestito da un riparatore) ma nel caso seguissi il mio suggerimento per un SSD un box USB3 costa ormai anche meno del cavetto ed è molto più utile.

Time Machine presupporrebbe una installazione di base sull'HD nuovo per poter accedere a quello esterno.

Se però hai un po' di spazio libero su quell'HD puoi eseguirci una installazione minima: OS X: installazione di OS X su un volume esterno, ma potresti pure farci una partizione per il clone se le dimensioni e la frammentazione lo consentissero.

Si potrebbe pure fare il clone senza partizione e lasciando intatta la cartella Backups.backupdb, però sarebbe comunque un rischio.

42 6.gif

Perché un ibrido SSHD invece che una configurazione Dual Disk con un SSD in un Mac che ha una seconda porta SATA 3 apposita (quasi)?

>http://www.youtube.com/watch?v=RmLLzkg3vI0

Concordo con baluba e farei una copia con CarbonCopyCloner.

Il cavetto USB to SATA si adatta ad ogni disco (e non è raro averlo in prestito da un riparatore) ma nel caso seguissi il mio suggerimento per un SSD un box USB3 costa ormai anche meno del cavetto ed è molto più utile.

Time Machine presupporrebbe una installazione di base sull'HD nuovo per poter accedere a quello esterno.

Se però hai un po' di spazio libero su quell'HD puoi eseguirci una installazione minima: OS X: installazione di OS X su un volume esterno, ma potresti pure farci una partizione per il clone se le dimensioni e la frammentazione lo consentissero.

Si potrebbe pure fare il clone senza partizione e lasciando intatta la cartella Backups.backupdb, però sarebbe comunque un rischio.

42 6.gif

Perchè è un HD veloce e resistente, mentre gli SSD hanno sicuramente una stabilità minore (oltre un costo esagerato e taglio troppo piccolo).

Gli ibridi della Seagate da 2 tera (c'è anche da 4 tera) hanno invece un ottima velocità, data dalla memoria fatta con SSD, ed un costo contenuto...inoltre me lo hanno regalato :D

Stante questo...volevo molto semplicemente riposizionare nell'hd nuovo tutto il precedente. Con Time Machine in pratica dovrei inizialmente reinstallare ex novo il sistema operativo (basta inserire il cd di installazione...con Leopard in quel caso....ed avviare l'installazione...giusto?) e poi con Time Machine recuperare il backup. Ritrovo il computer così come lo avevo lasciato...giusto? 

Sinceramente ho l'impressione che tu ti faccia qualche illusione, soprattutto se tu dovessi trattare file di grosse dimensioni. Certamente a caval donato ... ma ragionare di SSD nella logica di disco unico non è affatto come ragionare di configurazione Dual Disk. Se hai tempo dai una scorsa a quel link.

Si, anche se è decisamente lungo installare 2 sistemi operativi.

42 6.gif