non si avvia più il salvaschermo in automatico dopo passaggio a Maverick

iLello
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi da qualche giorno mi sono accorto che non mi parte più lo screensaver in automatico dopo un po di tempo di inattività dell'imac
ho provato a riparare i permessi ,cestinare com.apple.screensaver.plist dalla libreria utente, ho resettato la Pram e anche SMC ,ma niente lo screensaver non parte esempio dopo 5 minuti di inattività, ho provato anche a cambiare i tempi sia del blocco dello schermo che dell'avvio dello screensaver ma niente non va, al limite parte e neanche sempre se imposto dopo 1 minuto

sono sicuro di nonavere app attive che interferiscono perchè lo schermo invece dopo un tot di tempo mi va in stop 
qualcuno sa cos'altro posso fare risolvere ? ho un imac con 10.9.1 grazie

con un nuovo utente il problema persiste ,come faccio a reinstallare il pannello salvaschermo e sostituirlo con lo stesso file, estratto dall'installer di Mavericks con Pacifist.

scusa ma non sono molto pratico potresti spiegarmelo un po meglio per favore ?

al limite (la butto lì) e se cestino solo il file /System/Library/PreferencePanes? in più questo file si trova nella libreria utente giusto? non in macintosh hd 

come faccio a reinstallare il pannello salvaschermo e sostituirlo con lo stesso file, estratto dall'installer di Mavericks con Pacifist.

Apri con Pacifist l'installer e navigando o cercando, trovi il file del pannello salvaschermo. DesktopScreenEffectsPref.prefPane

lo sostituisci a quello che c'è in /System/Library/PreferencePanes

Riavvia e ripara i permessi.

Puoi anche usare il menu contestuale da Pacifist, tasto destro sul file e selezioni "installa nella posizione..."

Guarda il tutorial su pacifist e come reinstallare le applicazioni che c'è su macpeer.

al limite (la butto lì) e se cestino solo il file /System/Library/PreferencePanes? in più questo file si trova nella libreria utente giusto? non in macintosh hd 

Se lo cestini non hai più il pannello, hai provato a guardare cosa c'è nelle diverse librerie?

/Library

/System/Library

/Users/ILello/Library

nei prossimi giorni proverò cosi come mi hai detto tu J.T Kirk vediamo se risolvo anche perchè leggendo sul sito del supporto apple pare sia un problema comune a maverick ,quindi magari chissà al prossimo upgrade andrà a posto si ho controllato le varie librerie la cartella preferencepanes con dentro i file compreso quello che mi hai detto tu cel'ho solo in macintosh hd /sistema /libreria /preferencepanes negli altri  2 percorsi ce solo la cartella ma senza file dentro 

ti ringrazio per l'interessamento appena ho un po di tempo provo con il tuo metodo ciao buona serata 

Apri con Pacifist l'installer e navigando o cercando, trovi il file del pannello salvaschermo. DesktopScreenEffectsPref.prefPane

lo sostituisci a quello che c'è in /System/Library/PreferencePanes

Riavvia e ripara i permessi.

ho seguito il tuo consiglio e sembrava che tutto fosse andato a posto invece ora lo screensaver si  parte da solo ma molto di rado roba da non credere mi sa che non mi resta che aspettare un prossimo upgrade e sperare.

Roba da matti uno passa a mac per la sua affidabilità e per non stare a perdere tempo dietro a questi piccoli problemucci e invece il "sistema più evoluto al mondo" da 2000 euro  si incasina con un aggiornamento incomincio a capire perchè maverick lo hanno dato gratis, in tanti dopo esserci passati lamentano problemucci quà e là incomincio a rimpiangere windows, comunque grazie per l'aiuto e scusate per lo sfogo 

Se hai anche altri di questi "problemucci", fai un'installazione pulita, previo backup o clone.

si ci sto pensando ma ho un dubbio (e approfitto della tua competenza chiedendoti ) facendo un istallazione pulita ,quando poi vado a ripristinarmi le varie app esempio nei giochi perdo tutti i progressi giusto? ed è come se giocassi per la prima volta ,inotre per quanto riguarda le app comprate non su app store che ho sbloccato con il seriale ,quando le ripristino non è che mi richiede il seriale che io non ho più ?

e mi coviene usare una chiavetta nuova per metterci sopra l'installer di Mavericks (o eventualmente il prossimo os che uscirà) oppure anche se uso una chiavetta con dei file sopra (che ovviamente devo formattare ) va bene lo stesso ? grazie  e scusa se ne approfitto ancora bersagliandoti di domande ,ma sembra che tu sappia il fatto tuo su mac e vorrei levarmi ogni dubbio .

La cosa più importante è il backup. Time Machine o CarbonCopyCloner.

I dischi dopo tot anni (ma anche improvvisamente) possono guastarsi ed è meglio premunirsi.

Puoi usare una qualsiasi chiavetta, inizializzata mac os esteso, schema partizione GUID.

Trovi molte guide al riguardo, es:

OS X Mavericks: creare una unità d’installazione avviabile con Utility Disco : SPIDER-MAC

Installazione pulita OS X Mavericks: quando conviene farla e come procedere : SPIDER-MAC

How to Make a Bootable OS X Mavericks USB Install Drive

Per quanto riguarda le applicazioni, sarebbe meglio reinstallare tutto evitando di ripristinare da backup in modo automatico.

Per molte app puoi recuperare il file delle preferenze con le impostazioni del tuo utente e in alcuni casi anche il seriale, ma è meglio se guardi prima nelle "proprietà" delle singole app se trovi la voce "registrazione" "License..." o simili. Copi nome e seriale in un documento Textedit e lo conservi.