Offre_di

Account diversi ma con stesse cartelle documenti e librerie

Recommended Posts

Buongiorno, 


domanda che spero sia banale per molti.


Premetto che non sono per niente nuovo al mondo mac, tuttavia sempre come account singolo e amministratore. O talvolta con macchine condivise ma necessità di mettere paletti farrei ai documenti di macchina limitandosi alla condivisione dei documenti comuni via server.


 


La mia esigenza ora è diversa:


 


1: Computer aziendale per pochi dipendenti


2: Documenti e programmi comuni a tutti e mansioni interdipendenti e interscambiabili


3: Necessita di dividere gli account per poter monitorare gli accessi e non dare a a tutti i diritti amministratore, tuttavia il sistema deve essere identico per tutti.


 


Vorrei evitare una cartella condivisa con i documenti comuni a tutti, preferirei documenti e file di libreria con le impostazioni dei vari programmi sia la stessa. Stessa cosa per note , calendari e sopratutto mail.


 


 


Grazie in anticipo per le risposte o anche solo eventuali idee da sviluppare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La domanda sembra interessante, ma forse non l'ho capita abbastanza bene.


 


Dici che ci sono più persone che usano lo stesso Mac. Sarebbe ragionevole che ciascuna di esse avesse il proprio account di login su quel Mac. Su quel Mac, o su tutto il sistema del tuo ufficio se hai un server che puo' centralizzare l'autenticazione.


 


Se ciascuno ha il suo account, si puo' profilare la sua attività sul Mac. In particolare, nessuno degli "operativi" avrà poteri di amministratore, quindi non potrà modificare Sistema nè Applicazioni. Se non basta, si puo' ulteriormente limitare la possibilità di ciascun utente di interagire col Mac.


 


Le mail, avrebbe senso che ci fossero account IMAP, così ogni utente vede quel che fanno gli altri. I calendari, conviene che ce ne sia qualcuno condiviso, così ciascun utente vede gli impegni del suo gruppo.


 


I documenti, ovviamente, dovrebbero essere in uno "spazio condiviso" ad esempio dentro la cartella /Utenti/Condivisa/ e la loro lettura o scrittura dovrebbe essere riservata agli utenti del gruppo.


 


Le tue esigenze sono forse diverse?


Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuna rete complessa, piccola ditta, tuttavia le tre persone che lo dovranno usare sono abituati da molti anni a usare un solo pc (wyn xp) identico per tutti.


 


Realisticamente parlando le loro conoscenze informatiche da zero a dieci equivalgono circa circa due, quindi servirebbe una soluzione il più possibile a prova di errore. Non verrò loro automatico il concetto di spazi utente e spazi condivisi.


 


  • Se ciascuno ha il suo account, si puo' profilare la sua attività sul Mac. In particolare, nessuno degli "operativi" avrà poteri di amministratore, quindi non potrà modificare Sistema nè Applicazioni. Se non basta, si puo' ulteriormente limitare la possibilità di ciascun utente di interagire col Mac.

Nessun problema, il fatto stesso degli account lo consente infatti, i problemi sono altri.


 


  • Le mail, avrebbe senso che ci fossero account IMAP, così ogni utente vede quel che fanno gli altri. I calendari, conviene che ce ne sia qualcuno condiviso, così ciascun utente vede gli impegni del suo gruppo.

​Si certo, tuttavia mi sembra un passaggio inutile essendo fisicamente sulla stessa macchina.


 


  • I documenti, ovviamente, dovrebbero essere in uno "spazio condiviso" ad esempio dentro la cartella /Utenti/Condivisa/ e la loro lettura o scrittura dovrebbe essere riservata agli utenti del gruppo.

Questo vale per i documenti certo, non ma per le librerie di impostazioni e preferenze dei programmi. Senza contare, sperando di sottovalutarli dicendo questo, che son quasi sicuro possano perdere anche 10 minuti in quanto qualcuno ha parcheggiato un file sulla propria scrivania e il secondo non riesce a trovarlo.


 


 


Quindi le opzioni sono due, o un sistema alternativo di lob con limitazione delle attività e possibilità di registrare le attività ma usando lo stesso sistema in tutto e per tutto, oppure trasformare tutto in spazio condiviso unico, e non uno parallelo oltre quelli riservati agli utenti.


 


Senza contare le possibili complicazioni date dal diverso creatore del file e relativi permessi.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now