Barefoot

Aggiornamento vecchio MacBook da 10.5.8 a Maveriks?

Recommended Posts

Salve a tutti,


ho bisogno di una mano e spero proprio di essere nel posto giusto :-)


Dunque, possedevo un MacBook (avete presente quello nero opaco di qualche anno fa?) con Mac Os X 10.5.8 che poi ho messo da parte perché me ne davano troppo poco in caso di vendita e volevo passare a MacBook Pro, cosa che poi ovviamente ho fatto. Il MacBook Pro l'ho tenuto per svariati anni aggiornando di volta in volta l'OS X, l'ho poi venduto a un ottimo prezzo e sono passato, per esigenze personali, a iMac (una bestia)!!


Questa settimana mi sono imbattuto nel mio vecchio MacBook nero inutilizzato da anni e avrei deciso, sempre se possibile, di riportarlo in vita aggiornandolo il più possibile. Non ricordavo nemmeno che all'epoca non esisteva l'App Store e dunque la domanda è: Come faccio ad aggiornare l'Os X? Ma soprattutto è possibile? Il vecchio MacBook nero ha 1GB 667Mhz DDR2 SDRAM e Intel Core 2 Duo. C'è un modo per riscattare i vecchi acquisti degli OS X e installarli nel vecchio MacBook nero? 


 


Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi a far resuscitare un vecchio MacBook :-)


Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che la batteria così trascurata sarà da buttare (una succedanea). 1GB di RAM, anche se minimo dichiarato, non ha alcun senso per muoversi seriamente con Snow Leopard che è il minimo per accedere ad App Store e poter lavorare al giorno d'oggi. Ne servono almeno 2 ma meglio sarebbe 4 (e sarebbe stato meglio acquistarli già allora).


 


Il tuo vecchio MBP, venduto, probabilmente aveva Snow Leopard (o successivo) ma quelle versioni preinstallate sono di pertinenza del Mac e quindi sono del suo proprietario. Avendolo venduto tu non puoi accampare alcun diritto. L'unica sarebbe aver acquistato il DVD di Snow Leopard in versione Retail, ma se tu avessi aggiornato all'epoca (fine 2009, costo 30 euro) non avresti questo problema adesso.


 


Ora come ora puoi acquistare il DVD di Snow Leopard (~24 euro con spedizione) o potresti scaricare Lion (18 euro) 10.7.5 che è l'ultima versione supportata da quel MacBook (fondamentalmente per limiti della scheda video). Io ti consiglierei di fermarti a 10.6.8 perché quel poco di più di funzionalità costerebbe tanto in rallentamenti sui Mac datati che sono costretti a fermarsi a Lion (qualcosa è migliorato coi successivi).


 


Volendo esiste un modo di superare il vincolo di Lion, ma dubito che poi l'operatività sia veramente completa. In sostanza si tratta dei driver della scheda video che non sono stati riscritti a 64bit e credo che 'la toppa' non possa essere chissà quanto efficace. Comunque sia Lion che Mountain Lion costano 18 euro.


 


42 6.gif


Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta,


seguendo cio' che mi avete indicato ho trovato questo:


 


  Nome modello: MacBook


  Identificatore modello: MacBook3,1


  Nome processore: Intel Core 2 Duo


  Velocità processore: 2.2 GHz


  Numero di processori: 1


  Numero totale di nuclei: 2


  Cache L2: 4 MB


  Memoria: 1 GB


  Velocità bus: 800 MHz


  Versione Boot ROM: MB31.008E.B02


  Version SMC (sistema): 1.24f3


  Numero di serie (sistema): W88020LRZ64


  Hardware UUID: 269C62BC-13D0-51C8-A1DC-77A03945918B


  Sensore movimento improvviso:


  Stato: Abilitato


 


Quindi stando a quel che mi avete scritto, dovrei acquistare il dvd (non e' possibile scaricarlo via web senza l'app store?) di OS X 10.6.8 (Lion ?) e installarlo ma dopo aver portato la RAM a 2 o ancora meglio a 4 e accontentarmi di lasciarlo cosi' giusto? Tanto mi serve piu' che altro per scaricare video e foto, c'e' la fara' o e' meglio cambiare anche la scheda video datata? Si spende molto?


 


Lo so, lo so..troppe domande :-)


Grazie ancora ragazza, almeno con il vostro aiuto capisco come muovermi e procedo :-P


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah dimenticavo, nel MBP che ho venduto il SO non era preinstallato (ho fatto l'upgrade 2 volte) quindi non dovrebbero appartenere alla macchina ma al mio account e dovrei poterli scaricare tranquillamente :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now