videomac

Installare Maverik su nuovo hard disk

Recommended Posts

Salve

Ho acquistato recentemente un Hard disk SSD della Samsung da installare sul mio Mac Pro.

Per motivi che non sto a spiegare perchè lunghi appunto da capire, devo installare il nuovo sistema operativo su questo nuovo HD lasciando Mountain lion sull'attuale disco di sistema così da poter scegliere all'avvio con quale sistema lavorare. Ho letto che è possibile installare da zero il nuovo sistema senza aggiornare il vecchio. Come devo procedere per questa operazione?

Grazie

E se avessi invece una SSD da sostituire all' Hard Disk andato, una volta montato come posso installare Maverik o Mountain Lion? considerando che li ho sempre pagati tutti e Maverik è gratis posso riuscire ad installarli sulla SSD senza avere altro sotto (quindi come aggiornamenti)?

Grazie in anticipo  da Marco! 

... Ho letto che è possibile installare da zero il nuovo sistema senza aggiornare il vecchio. Come devo procedere per questa operazione?

OS X: installazione di OS X su un volume esterno

E se avessi invece una SSD da sostituire all' Hard Disk andato, una volta montato come posso installare Maverik o Mountain Lion? considerando che li ho sempre pagati tutti e Maverik è gratis posso riuscire ad installarli sulla SSD senza avere altro sotto (quindi come aggiornamenti)?

Avendo una Pendrive realizzata come disco d'installazione di Mavericks si, ma comunque poi dovrai andare sull'App Store ed acquistarlo (Gratis) per registrarne il possesso al tuo ID Apple.

Senza Pendrive dipende da che OS X montava originariamente il tuo Mac. Se si trattasse di una delle versioni distribuite esclusivamente in rete allora avviando con alt+cmd+R (e disponendo di una connessione attiva indipendentemente dal Mac) potrai ripristinare il Mac alle condizioni originali. Ovviamente come prima mossa dovrai andare in Utility Disco ed Inizializzare il disco in Mac OS Esteso (Journaled) e schema partizioni GUID:

Apple - OS X Recovery ripristina il Mac in un paio di clic.

Nel caso, piuttosto inverosimile, in cui tu fossi totalmente privo di qualsiasi installazione da cui partire con un Mac precedente al giugno 2011, allora saresti obbligato ad acquistare il DVD di Snow Leopard per avere App Store e poter quindi scaricare una qualsiasi delle versioni acquistate col tuo ID Apple o quella gratuita di Mavericks:

Mac OS X 10.6 Snow Leopard - Apple Store (Italia)

Se tu avessi una versione precedente (Tiger, Leopard su DVD) potresti acquistare anche Lion o Mountain Lion che si scaricano da un sito e con metodo diverso da App Store:

OS X Lion (10.7) - Apple Store (Italia)

OS X Mountain Lion - Apple Store (Italia)

Se hai già fatto uno di quegli acquisti, e non vuoi ricomperare Snow Leopard, allora forse telefonando ad Apple potresti ottenere il codice per il download senza dover pagare nuovamente una di quelle versioni. Prova Apple - Per contattarci

42 6.gif