fit

Problemi formattazione e installazione Sistema Operativo

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti quanti, vi spiego il mio problema.

Ho un macbook pro 13" con le seguenti caratteristiche:

processore - Interl core 2 Duo; velocità processore- 2,4Ghz; nimero processori-1; totale nuclei-2; CacheL2- 3mb; Memoria- 4Gb; velocità bus- 1,07 Ghz. 

è stato acquistato nel 2010 e siccome non lo uso quasi per niente ho deciso di venderlo. Per questo motivo ho pensato che non bastava soltanto cancellare i dati ed ho eseguito il comando inizializza (da utility disco), ho eliminato la partizione che avevo per windows 7, ho fatto inizializza spazio libero impostando a zero gli spazi...insomma tutto quello che ho ritenuto opportuno.....e dopo ho installato il Sistema Operativo da dvd.

Tutto Ok....poi volevo fare un aggiornamento del sistema operativo (cioè da snow leopard a lion) ma mi vieniva sempre detto che "non potevo installare lion su questo computer".

Allora, ho pensasto che prima dovevo fare un aggiornamento della versione attuale e l'ho fatta attraverso "aggiornamento software" , trovo gli aggiornamenti, li linko tutti ed il computer li scarica e li installa. Dopo il riavvio mi dà errore di uno dei pacchetti (che è il sistema operativo) e mi dice che dovrò ripetere l'operazione. Lo rifaccio un tre volte con lo stesso esito negativo.

Allora ho pensato di avere formattato male e ripeto la formattazione e adesso on riesco più ad installare il sistema operativo perchè dopo un 15 minuti che lo installa mi dà errore.

Adesso sono messsa che ho un pc che parte solo se inrisco il dvd di installazione, la schermata con lo spazio dello snow leopard, e con l'errore durante l'installazione.

Si capisce che non sono un'esperta di mac e pure che ho un pc inutilizzabile.

Cosa posso fare? se prima lo ho installato il Sistema Operativo perchè dopo mi dà errore?

Potete consigliarmi cosa fare?

Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno il loro tempo.

Io farei un ultimo tentativo avviando dal DVD.

Invece di installare OS X, lancia Utility Disco e inizializza il HD. Dovresti scegliere:

1 Partizione

formato Apple OS Esteso

journaled

no case sensitive

Opzione Mappa partizioni GUID.

In pratica, assicurati di aver eliminato qualsiasi partizione del HD.

Dopo, sempre da Utility Disco, "Verifica Disco".

Dopo, puoi installare OS X.

Attenzione a trattare i DVD 'coi guanti' perché prima o poi anche quel minimo di sporco costituito dalle impronte digitali rende il Superdrive incapace di leggere correttamente i supporti ottici.

Dopo aver inizializzato il disco (non solo il Volume Machintos HD) ed aver installato Snow Leopard (ed il software in bundle dal secondo DVD) utilizza Aggiornamento Software (dal menu Mela) e non scaricare singolarmente gli aggiornamenti dalle pagine del sito Apple. Rilancia più volte Aggiornamento Software perché alcuni file sono sequenziali e probabilmente vengono mostrati in tempi successivi.

42 6.gif

eccomi qui con i risultati:

ho seguito le istruzioni di sgnao facendo 1 partizione con Mac OS esteso Journaled ma come opzione ho scelto "tabella partizione GUID" (tra Tabella partizione GUID - Mappa partizione GUID - Master Boot Record). Ho verificato il disco e tutto ok.

Lancio quindi l'installazione ed al solito mi dà errore durante l'installazione....

che sia un problema di DVD? che parte e poi i dati non si leggono più bene?

il cd originale già non lo  legge più, fa quel rumore che gira a vuoto. Ho una copia del Sistema Operativo ma adesso mi continua a dare errore. 

Intanto un cd precedente di leopard non me lo fa installare, mi sa che riconosce che ha la versione più aggiornata.

NOn so che pensare....è un problema del computer, così all'improvviso, oppure è solo il cd?

e se è il cd dovrei cercare di trovare un cd di installazione in commercio, giusto? (sperando di trovarlo.

Io ho originale un bundle di snow leopard come aggiornamento e non posso fare niente se non riesco ad installare il sistema operativo iniziale.

non so consigliatemi cos'altro posso fare....qui centri assistenza apple non ne ho! :(

42, cosa intendi quando dici "Dopo aver inizializzato il disco (non solo il Volume Machintos HD)..."?

Il disco quale? Io in utility disco, nel menù a sinistra ho solo l'hd e la partizione che crea.

42, cosa intendi quando dici "Dopo aver inizializzato il disco (non solo il Volume Machintos HD)..."?

Il disco quale? Io in utility disco, nel menù a sinistra ho solo l'hd e la partizione che crea.

Hai descritto più tentativi d'installazione di una versione di OS X successiva a Snow Leopard. Da Lion OS X crea sull'HD una partizione di recupero (RecoveyHD) che non è visibile da Utility Disco. Nemmeno si può intervenire su di essa dall'utility di OS X.

Nella colonna di sinistra hai il Disco intero (al margine estremo sinistro) e con un rientro a destra hai i Volumi visibili (Partizioni se vuoi). Se inizializzi il Volume/Partizione Macintosh HD, invece del Disco intero, lasci intatti i Volumi/Partizioni invisibili e questa potrebbe essere la ragione del mancato funzionamento dopo quei tentativi andati falliti. Però l'inizializzazione partendo dalla scelta della tabella delle partizioni dovrebbe aver evitato l'operazione parziale.

Se t'interessa, apri Terminale dopo aver avviato dal DVD e digita diskutil list. Vedrai quante partizioni (predisposte) ci sono di cui non hai mai sospettato l'esistenza.

Prima di tentare qualsiasi installazione si deve eseguire un reset della NVRAM (avvio premendo cmd+alt+R+P fino a sentire almeno 3 suoni d'avvio prima del rilascio)

Se il tuo HD avesse 4 o più anni potrebbe pure essere che queste ultime manovre lo abbiano portato oltre l'estremo. Il masterizzatore invece se ha difficoltà non potrà che peggiorare. La lente del laser sporca è pressoché impossibile pulirla senza aprire computer e device.

Hai per caso un altro Mac a disposizione? Target mode ... sempre che il tuo abbia una porta FireWire.

42 6.gif

Grazie 42 x la precisazione, adesso ho capiti. Il cd di installazione è di snow Leopard e non di Lions. Ho fatto anche il reset della nvram prima di riprovare con l'istallazione. Ho un computer fisso anche, un iMac, quello bianco. C'è modo di capire se è solo un problema del cd o del computer?

Un cavo FireWire non è quello di rete, ma è un cavo con terminali anche diversi per porte identificate con questo simbolo (non necessariamente giallo):

200px-FireWire_Logo.svg.png

Google fornisce una marea di immagini di cavi. spine, e prese. I tuo iMac ha sicuramente almeno una porta chiaramente identificata ed anche il MBP dovrebbe averne una pure lui. È possibile che siano diverse fra di loro e quindi il cavo sarebbe da trovare con i terminali esatti per i 2 Mac.

Collegando il portatile, spento, all'iMac, acceso, quando si avvia il MBP tenendo premuto il tasto T in sostanza è come se si avviasse solamente il suo HD che viene visto come disco esterno dall'iMac. In questa condizione, che in inglese si chiama Target Mode e Apple ora traduce in italiano con Disco di Destinazione, si può inserire il DVD di Snow Leopard nel Superdrive dell'iMac e quindi si può installare nell'HD del MBP.

L'età dei tuoi Mac, e la mia totale ignoranza sull'iMac Bianco, potrebbero portare a qualche incomprensione, ma di massima la pagina Apple che ho linkato dovrebbe chiarire tutto.

Il punto è che se vuoi vendere quel Mac la spesa ed il tempo d'attesa per il cavo sono un'impiccio magari importante. Quindi sarebbe meglio riuscire ad inizializzare per bene quell'HD, pulendo bene il DVD riuscire a farlo leggere al meglio e riuscire finalmente a fare l'installazione di Snow Leopard.

42 6.gif

Sono ferma xè non ho il cavo firewire...nel mentre, su internet sempre. Ho trovato che un problema simile al mio è stato risolto semplicemente cambiando la data.

Mi viene da pensare che potrebbe essere una soluzione, io ho installato già dopo la forma trazione il SO ed era dicembre 2013....da gennaio 2014 non riesco più.... Può essere, perché no?

Allora mi chiedo, nel mio stato, con mac formattato, come faccio a cambiare la data?

Ho risolto....il computer non aveva nulla. Non sapendo come cambiare la data ho ricreato la situazione precedente, cioè due partizioni di io una fat-DOS.... Ha installato senza problemi.... Cercava qualcosa che non trovava....mi chiedo, se uniformata e azzera tutto, xè cerca qualcosa del passato? Mah!

Spannometricamente mi vien da pensase che non hai disinstallato Windows e la partizione Boot Camp in maniera adeguata.

... Se t'interessa, apri Terminale dopo aver avviato dal DVD e digita diskutil list. Vedrai quante partizioni (predisposte) ci sono di cui non hai mai sospettato l'esistenza....

42 6.gif