Serdedonno

Periferiche USB disattivate

Recommended Posts

Aiuto!!!!!! Ho un problema che non riesco a risolvere in alcun modo; ho un macvbook pro 17" del marzo 2009 con installato Lion 10.5.8, premetto che le periferiche tipo mouse, stampanti ecc. funzionano perfettamente, ma tutto ciò che deve essere montato su scrivania non và.


Se inserisco una penna oppure un disco usb in qualunque porta, viene montato per alcuni secondi e poi disattivato senza alcun messaggio. Utility disco le vede e riesco ad attivarle da lì ma subito dopo vengono disattivate. Non sò più cosa fare, ho resettato la Pram almeno 20 volte e riavviato altrettante volte ma niente. Inoltre non posso fare un check hardware in quanto il Superdrive è rotto e senza usb sono tagliato fuori dal mondo. Qualcuno può aiutarmi????? grazie


Share this post


Link to post
Share on other sites

prova a fare un reset del riconoscimento dei collegamenti FireWire eUSB:

Cosa fare se il Mac non riconosce un dispositivo FireWire o USB | About this Mac

 

 

Quote

  • Assicurati che il connettore sia allineato con la porta prima di inserirlo.
  • Inserisci il connettore dritto e completamente nella porta.
  • Assicurati che il connettore non sia al contrario ed evita di forzare per inserirlo nella porta.
  • Verifica il connettore del cavo. È sporco, pieno di polvere o “contaminatoâ€?
  • Esamina la porta. Visivamente è a posto?
  • Disconnetti eventuali dispositivi non supportati o cavi non in uso.
  • Se un dispositivo non funziona quando connesso attraverso un altro dispositivo (per esempio un HUB), prova a collegarlo direttamente al computer.
  • Utilizza un cavo o dispositivo sicuramente funzionante.

 

Se il problema persiste, prova a eseguire la procedura seguente:

  1. Spegni il computer.
  2. Disconnetti tutti dispositivi e gli altri cavi, eccetto quelli della tastiera e del mouse.
  3. Disconnetti il computer dalla presa elettrica e attendi da 3 a 5 minuti.
  4. Ricollega il computer e accendilo.
  5. Riconnetti il dispositivo o i dispositivi (eventualmente uno per volta) e verificane il funzionamento. Se disponi di più porte, esegui una verifica con ognuna.

 

e Prova anche queste manovre:

 

http://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/1482

 

 

Risoluzione dei problemi del dispositivo USB su MAC

Come posso risolvere i miei problemi sul mio dispositivo USB su un Mac?

Risoluzione dei problemi del dispositivo: 
1. Scollegare il dispositivo dalla porta USB e ricollegarlo. Assicurarsi che sia collegato bene. 

2. Ai fini della risoluzione dei problemi, scollegare tutti gli accessori USB dal computer. Quindi cominciare a collegare i dispositivi USB uno alla volta, provando ciascuno per verificare che funzioni prima di aggiungere il successivo. A volte due dispositivi entrano in conflitto e insieme non funzionano. In questo caso, contattare il produttore per ricevere assistenza. 

3. Chiedersi se si tratta di un nuovo dispositivo che non ha mai funzionato oppure se è un dispositivo che si ha da un po' di tempo che improvvisamente non ha più funzionato. Se prima funzionava, riflettere su cosa può essere cambiato appena prima che il dispositivo smettesse di funzionare. Di recente sono stati aggiunti altri dispositivi nuovi? È stato installato un programma nuovo? Provare a riportare il computer al modo in cui si trovava prima che il dispositivo smettesse di funzionare. Se funziona di nuovo, vuol dire che c'è un problema d'incompatibilità tra il dispositivo e gli altri componenti/programmi aggiunti. 

4. Aprire System Profiler dalla cartella Utilities che si trova all'interno della cartella Applications. Dalla colonna Contents a sinistra, sotto l'intestazione Hardware, selezionare USB; il pannello a destra mostra tutti i dispositivi USB riconosciuti dal computer. Può darsi che non li identifichi con il nome giusto ma il numero di dispositivi in elenco dovrebbe essere esatto. 
 - Se il dispositivo compare in System Profiler, anche se non funziona, il problema dipende in genere dal software. La soluzione migliore è quella di provare ad aggiornare i driver, creando un nuovo utente oppure reinstallando il software del sistema. 
 - Se il dispositivo non compare in System Profiler, è più probabile che si tratti di un problema hardwareil dispositivo o la porta USB non funzionano correttamente. In tal caso, passare alla voce successiva in elenco. Per ciascuna delle seguenti voci, controllare la finestra System Profiler (premere il Comando-R per aggiornare l'elenco) per vedere se compare il dispositivo. 

5. Se il dispositivo è collegato a un hub USB oppure nella tastiera, collegarlo direttamente a una delle porte USB del computer. Se lì funziona, il problema dipende dal dispositivo a cui era stato collegato prima. Il dispositivo potrebbe richiedere un'alimentazione superiore a quella erogata dalla porta. 

6. Provare il dispositivo in tutte le porte USB del computer. Provare anche ciascuna porta usando un dispositivo USB buono e funzionante. A volte una porta del computer smette di funzionare mentre le altre continuano a funzionare. In tal caso, potrebbe essere necessario mandare il computer in assistenza. 

7. Il dispositivo in questione dispone di un cavo di alimentazione? In questo caso, provare a scollegarlo e ricollegarlo. Assicurarsi che sia collegato a una presa di corrente funzionante (si può provare la presa collegandovi una lampada o un orologio). 

Controllare se il dispositivo è montato bene: 
1. Aprire Hard Disk > Applications > Utilities > Diskt Utility. 
2. Evidenziare il nome del dispositivo, se sopra si visualizza Mount, fare clic su Mount in modo che passi su Unmount. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now