ud

Consiglio su Time Machine

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio.

Ho due MacPro (un po' vecchiotti) così configurati HD di sistema SSD 512GB - Hard Disc 2x 2 RAID 1 striped e nella baya rimanente un HD che dovrebbe essere il backup del RAID. Le due machine eseguono montaggio video con FCP7 - FCPX - AVID MC6.

Finora ho fatto i backup manualmente e devo dire che è noiosissimo e la probabilità di dimenticarso qualcosa è alta.

Mi chiedevo se potesse aver senso usare Time Machine sul disco adibito al Back Up.

Da ignorante: è possibile fare il backup solo quando lo decido io (in modo da non caricare il bus del sistema quando è utilizzato da altri applicativi)? Se ad esempio salta il RAID, è possibile recuperare tutti i dati in maniera selettiva: es una cartella intera di FCPX (sia evento che progetto)?

Insomma per il mio caso (montaggio video->file enormi!) ha senso usare TM?

Grazie in anticipo

Time Machine può essere attivato esclusivamente in manuale quando si vuole. È tutto estremamente semplice ed intuitivo una volta che si attiva TM e si guarda il suo pannello nelle sue Preferenze di Sistema (non c'è nulla che meriti il termine 'studiare'). Comunque l'Aiuto è esaustivo anche in questo caso.

L'unica attenzione è che l'HD di backup dev'essere più capiente (non occorre molto) dell'HD (o RAID) da salvaguardare.

TM è un'ottima soluzione sul breve periodo, mentre sul lungo periodo NON ASSICURA LA PERMANENZA INDEFINITA DEI FILE CANCELLATI E VECCHI. Quando manca spazio il vecchiume viene buttato via, e nel caso di file enormi la mancanza di spazio si verifica relativamente presto. Pertanto un backup tradizionale e conservativo va sempre affiancato a TM.

42 6.gif

42... Grazie sei stato più che chiaro. Nel mio caso TM la userei solamente per i progetti attivi (non ancora inviati ai NAS) dal momento che il RAID1 è piuttosto pericoloso. In definitiva userei TM per fare un backup a corto termine.

Un saluto e grazie ancora