ud 14 Posted January 15, 2014 Report Share Posted January 15, 2014 Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio.Ho due MacPro (un po' vecchiotti) così configurati HD di sistema SSD 512GB - Hard Disc 2x 2 RAID 1 striped e nella baya rimanente un HD che dovrebbe essere il backup del RAID. Le due machine eseguono montaggio video con FCP7 - FCPX - AVID MC6.Finora ho fatto i backup manualmente e devo dire che è noiosissimo e la probabilità di dimenticarso qualcosa è alta.Mi chiedevo se potesse aver senso usare Time Machine sul disco adibito al Back Up.Da ignorante: è possibile fare il backup solo quando lo decido io (in modo da non caricare il bus del sistema quando è utilizzato da altri applicativi)? Se ad esempio salta il RAID, è possibile recuperare tutti i dati in maniera selettiva: es una cartella intera di FCPX (sia evento che progetto)? Insomma per il mio caso (montaggio video->file enormi!) ha senso usare TM? Grazie in anticipo Link to post Share on other sites
iMaurizio 144 Posted January 16, 2014 Report Share Posted January 16, 2014 Non so dirti rispetto alle questioni specifiche del RAID, ma riguardo alla possibilità di fare un recupero selettivo di file e cartelle, la risposta è sì.Anche più versioni. Link to post Share on other sites
42 114 Posted January 16, 2014 Report Share Posted January 16, 2014 Time Machine può essere attivato esclusivamente in manuale quando si vuole. È tutto estremamente semplice ed intuitivo una volta che si attiva TM e si guarda il suo pannello nelle sue Preferenze di Sistema (non c'è nulla che meriti il termine 'studiare'). Comunque l'Aiuto è esaustivo anche in questo caso. L'unica attenzione è che l'HD di backup dev'essere più capiente (non occorre molto) dell'HD (o RAID) da salvaguardare. TM è un'ottima soluzione sul breve periodo, mentre sul lungo periodo NON ASSICURA LA PERMANENZA INDEFINITA DEI FILE CANCELLATI E VECCHI. Quando manca spazio il vecchiume viene buttato via, e nel caso di file enormi la mancanza di spazio si verifica relativamente presto. Pertanto un backup tradizionale e conservativo va sempre affiancato a TM. 42 Link to post Share on other sites
ud 14 Posted January 16, 2014 Author Report Share Posted January 16, 2014 42... Grazie sei stato più che chiaro. Nel mio caso TM la userei solamente per i progetti attivi (non ancora inviati ai NAS) dal momento che il RAID1 è piuttosto pericoloso. In definitiva userei TM per fare un backup a corto termine. Un saluto e grazie ancora Link to post Share on other sites
Recommended Posts