Sign in to follow this  
wforgodot

FC comprime sempre?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una curiosità. 


c'è modo di editare dei video con FC ed esportarli con la stessa qualità video di partenza?


Oppure necessariamente i video che passano attraverso FC vengono compressi e perdono definizione?


 


HO provato a esportare il video con la massima qualità ma perde mota definizione rispetto ai video iniziali. cosa sbaglio?


grazie mille


 


 


Chiara


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,  subito ti chiedo per chiarezza di specificare comunque a quale versione di FCP ti riferisci. 


Il "nuovo" FCPX arrivato a 10.1.1 o il vecchio FC Studio arrivato alla versione 7.0.3 ma ancora adoperato da molti editor?


Di fatto comunque sia una versione che l'altra possono lavorare con più formati video di compressione; dal DV all' HD Non Compresso.


Il codec di compressione viene determinato dalla timeline. La cosa più ragionevole è di creare una timeline con le stesse caratteristiche del materiale girato dalla camera.


Esempio: la telecamera nativamente registra le clip in formato Dvcpro 1080HD, la timeline dovrà avere le stesse caratteristiche per editare in formato nativo, senza compressioni ulteriori.


E' chiaro che anche il file master dell'editato andrà esportato con le medesime caratteristiche.


 


Ci sono alcuni formati che il vecchio FCP 7 non digerisce tipo l'ormai sempre piu usato H264 prodotto dalle fotocamere DSLR (vedi Canon 5D ecc.) Per gestire queste clip sul vecchio FCP7 bisogna convertirle in formato Apple Prores 422 (di fatto il Prores è diventato il formato della post-produzione)


Il nuovo FCPX invece gestisce in modo nativo i file DSLR H264 senza problemi come tutti i nuovi formati generati dalle nuove telecamere.


 


Ti consiglio di dare una guardata alle caratteristiche del software per vedere quali formati video gestisce in modo nativo.


Allego i file supportati da FCPX http://www.apple.com/it/finalcutpro/specs/


 


Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By Tom1884
      Ho registrato 40min d'evento con due dispositivi: una fotocamera Panasonic (file video singolo) e una GoPro (file multipli, messi in sequenza in un clip compound).
      All'atto della sincronizzazione dei due video (video Panasonic + compound), errore! "L'audio non è adeguato, impossibile sincronizzare".
      Provo allora a sincronizzare manualmente e mi accorgo che già dopo qualche secondo i video sono fuori sync e dopo qualche minuto di video sono sfasati ampiamente di qualche secondo.
      1) Com'è possibile?!
      2) La miglior soluzione potrebbe essere "rallentare/accelerare" uno dei due... è fattibile in Final Cut?
       
    • By danilo79
      Ciao ragazzi, quello che vorrei fare è tentare di creare un video dove al suo interno si possa vedere un secondo video più piccolo ma che si trovi dentro una forma che può essere un cerchio un cuore un quadrato non importa questo lo deciderò in seguito, mi spiegate come fare ... grazie mille

       

    • By Riuma
      Ciao a tutti, spero di postare nel posto giusto. Ho un problemino con Final Cut (su Maverick, ndr) quando esporto i file: se vado su "Export Media..." nn succede nulla; se, invece,vado su Share->Apple Devices e scelgo Apple TV mi dà questo errore: "The operation couldn't be completed. (com.apple.Compressor.CompressorKit.ErrorDomain error -1.)

       

      Sapete, mica, cosa posso fare?!?! 

       

      Grazieeeee

       

      WDL