Sign in to follow this  
ryosaeb4

Condividere un HD interno del G5 con un iMac esterno

Recommended Posts

Ciao a tutti spero di postare nel posto giusto.


Ho un quesito da risolvere.


 


schema_hub.jpg


 


 


Ho questa configurazione mac e vorrei sapere se posso condividere l'HD-B secondario del mio G5 con l'utente iMac senza che l'utente presente sul G5 DUAL possa accedervi.

Faccio questo perché il G5 Dual è gestito dai miei genitori che sono poco esperti e potrebbero cancellarmi dei file importanti.

 

C'è modo dall'Utente "G5 Dual" di condivider un HD interno con un utente presente su una macchina esterna senza poi avere i privilegi di accesso?

 

 

grazie

w.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che puoi farlo!


 


Prima cosa, e senz'altro l'hai già fatto, crei un account per ogni utente del G5. Uno per te, uno per tuo papa'.


 


Poi ti logghi nel G5 col tuo account, e regoli i privilegi di accesso su una tua cartella nel HD-B. Tipo: proprietario, tu. Permessi, rwx------ (ci legge, scrive, esegue solo il proprietario). Puoi tranquillamente farlo dal finder, selezioni la cartella, chiedi informazioni (cmd I), e in fondo trovi i privilegi.


Controlla anche le informazioni del volume: dovrebbe essere attivata la "gestione privilegi su questo disco".


 


Fai la prova: loggandoti come papà, quella cartella ti dovrebbe essere interdetta.


 


Se ti logghi dal iMac con le credenziali del tuo account, dovresti accedere ai tuoi files. Il problema nasce quando devi scriverci qualcosa: il proprietario sei tu con l'account del iMac, non con l'account del G5!


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By klarckent
      MacBook Pro Retina '13 late 2012, una micro sd da 128G formattata MacOS utilizzata con il supporto della Nifty. La uso da quasi tre anni per archiviare la musica. Da una settimana è in sola lettura: nonostante vari tentativi (il percorso Informazioni-lucchetto per sbloccare le impostazioni ecc ecc), le voci rimangono in grigio. Qualcuno può aiutarmi a ripristinare la fine funzionalità? Grazie

    • By [email protected]
      Non riesco in nessun modo ad avviare un file.command. Ho provato in qualsiasi modo, sbloccando i privilegi da "ottieni informazione", usando il terminale e provando chmod u+x oppure chmod 755 e trascinando il file. Come posso risolvere?
    • By Snake Random
      Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.
      Ieri stavo ripristinando il mio Imac (late 2010) alle impostazioni di fabbrica. All'improvviso è mancata la corrente e l'iMac si è spento. Alla riaccensione rimane bloccato sulla schermata della mela. Avviando internet recovery prima esce l'icona del mondo che gira poi, subito dopo il caricamento, torna alla schermata fissa della mela. Premendo maiusc o maiusc+comando+v prima mostra una serie di stringe da terminale, poi crasha, si riavvia, e torna alla schermata della mela. Premendo alt durante l'accensione l'unico volume riconosciuto è un certo "recovery".
      Comincio a pensare che sia morto l'hard disk...
      In tal caso quanto costa uno nuovo da 1 o 2 tb? Posso cambiarlo da solo? La procedura è molto complessa?
      Vi prego aiutatemi, non so più dove battere la testa....
    • By ruschio86
      Buonasera ho un macbook pro mid 2010  2,53 ghz con hd da 500 gb e 4 gb di ram. il mac comincia ad essere lento, vorrei passare ad un ssd ( probabilmente da 250 gb).
      avete qualcuno da consigliarmi? ho visto che su buydifferent ci sono 240 GB SSD OWC Electra 3G [ +164.90 € ] , ho letto che su altri siti consigliano il SSD SAMSUNG 830.
      il mio mac dovrebbe essere un sata  2(anche se vedo velocità link negoziata 1,5 che dovrebbe essere dei sata 1).
      voi che cosa mi consigliate, quale SSD acquistare? ampliare la ram mi conviene?
      grazie in anticipo, non sono molto pratico, ogni consiglio è ben accetto
       
      Lorenzo


    • By antonius
      Il sistema è: iMac (21.5 pollici, Metà 2011); 2,8 GHz Intel Core i7; RAM 8 GB DDR3 a 1333 MHz; disco di avvio: SSD; S.O. El Capitan 10.11
      Sistema e applicazioni principali sull'SSD; documenti, foto, film ecc. sull'HD; qualche applicazione ingombrante (giochi perlopiù, tipo WOW) portata sull'HD e poi linkata mediante link simbolico nella cartella Applicazioni sull'SSD così come anche le foto ecc.
      La sera lo lascio naturalmente andare in sleep mode (15 min. da imp. di sistema/risp. energia), il monitor si spegne correttamente insieme all'HD, ma poi circa ogni paio di minuti sento il solo HD che si riattiva per una quindicina di secondi (si accende anche il Led dell'HUB USB esterno) e poi si spegne:  questo ciclo si ripete per tutta la notte.
      Sono rientrato e ho chiuso tutte le applicazioni (le mie; quelle di sistema, demons e altro non ho controllato) ma nulla è cambiato.
      Non mi piace dover spegnere il Mac ma non mi piace neanche avere questo disco in continua attività.
      Qualche suggerimento su cosa controllare?
      Grazie, ciao a tutti.