Vla

Saphire AMD 7950, scheda video per Mac Pro

Recommended Posts

Il test prosegue, ho provato diverse app e devo dire che questa scheda non conosce limiti, nemmeno alla risoluzione di 2560x1600, utilizzabili anche su schermi da 1920x1200, utile modo per ampliare l'area di lavoro in determinati casi, senza perdere visibilità dei caratteri.

Su Fcpx viene spremuta molto, applicare 3/4/5 filtri ad una clip HD è semplicemente....fluido. I media sono contenuti su un raid 0 ma sono sicuro che un SSD farebbe scorrere meglio in fase di play... ;). Abilitando la massima qualità nel viewer e senza abilitare il rendering, lo slowmotion, quello migliore che non interpola i fotogrammi ma crea matematicamente nuovi pixel per rendere tutto più fluido, è visualizzato con fluidità estrema, utile quando se ne applicano parecchi; e l'uso della cpu rimane sempre sotto il 30% (nel mio caso un MacPro 2008, 8core a 3,2Ghz senza hypertrading).

Comuqnue, anche i rendering sono sempre molto veloci, difficilmente ci si trova ad annoiarsi. I quasi 2000 stream processor di cui la 7950 è dotata, fanno bene il loro dovere, coadiuvati dai 3GB di memoria video che accompagnano questa mastodontica scheda, le cui dimensioni prendono tutta la lunghezza a essa dedicati nel MacPro.

Piccola nota è la ventola, sempre silenziosa, la si sente aumentare il ritmo quando la GPU impegna i suoi processori al massimo dopo solo 30 secondi di lavoro.

So che qualcuno vorrebbe sapere come si comporta nel comparto videoludico: Valley, una nota applicazione free di benchmarck avanzato che visualizza un paesaggio di montagna simulando il volo di un volatile, a 1920x1200 con i settaggi al massimo, rende dai 27 ai 45fps al secondo. Questo risultato la dice lunga sulle capacità della GPU 7950, considerando che la prova si è svolta su una Mac che ha sulle spalle ben 6 anni.

A presto....

interessante questo topic,visto che ho intenzione di prendere un macpro del 2009 e "toccarlo"a dovere.

grazie delle tue info.

la scheda di cui parli e questa sotto vero?

http://www.ebay.it/itm/Sapphire-AMD-Radeon-HD-7950-3072-MB-WITH-BOOST-Graphics-Card-Latest-Chipset-/271591519938?pt=UK_Computing_Computer_Components_Graphics_Video_TV_Cards_TW&hash=item3f3c1db6c2&_uhb=1

ps(in realtà sono indeciso tra un Imac 27-I5 usato ed un macpro 2009- ma penso il macpro)

Quella del link che hai postato è per PC

questa è quella dedicata

http://www.macitynet.it/sapphire-hd-7950-mac-edition-lupgrade-per-potenziare-i-mac-pro/

leggermente meno clockata (800Mhz) ma la GPU è la stessa. Funziona su TUTTI i MacPro ma vuole almeno il 10.7.x come OSx altrimenti bisogna installare i driver forniti a corredo.

Il MacPRO è un mulo da lavoro…..non c’è confronto. Puoi tenerlo a 100% del carico 7 giorni su 7 senza problemi

Buongiorno a Tutti.io posseggo un mac pro 2009 con ssd di sistema e hd wd black(veloce) come video, 2cpu xeon 2,26quad core e 16gbram, SKvideo nvidia gt120.

Mi fa piacere che stiate confrontando le vs idee a riguardo e siccome anche io adopero FCPX con i maledetti file avchd e delle reflex che sono pesanti da gestire in fase di montaggio cercavo appunto una buona scheda video che mi risolvesse i problemi. da quanto ho capito questa che dite voi è ottima ma cosa ne pensate del modello r9 280? sarà migliore?