Francescogo

Malwere su Mac! La Polizia postale mi ha bloccato safari e mi chiede di pagare la multa!

Recommended Posts

Ciao so che non è vero ma oggi purtroppo mi è comparsa una pagina web della polizia postale (tra cui la faccia di Napolitano sullo sfondo......) che mi dice che tutti i miei file sono stati criptati e copiati e che dovrò pagare una multa.

Ok lo so, è un malwere xchè ho letto dell esistenza, ma ora noi utenti OS X cosa possiamo fare per difendersi?

Ho scaricato bitdefender gratuito su AppStore ma non credo sia così efficace.

Ora tornando al mio malwere, cosa mi consigliate x eliminarlo?

Ma guarda che forse era solo un tentativo di "phishing"...non un malware, magari qualche link come quelli che si ricevono via mail di "vai al tuo conto bancoposta" e via dicendo che poi ti rimandano ad una seconda pagina che appunto segnala la presenza di un virus/malware e ti fanno scaricare un bel trojan che, a loro dire, risolverebbe il problema.

In ogni caso resto dell'idea che, come ogni piattaforma software della storia, anche i mac sono violabili, una buona cosa è disabilitare il plugin java e flash (e magari anche adobe pdf) dal browser che sono ormai i veicoli principali di porcherie.

Tempo fa avevo installato sophos (che usiamo anche in azienda su win) ma rallenta troppo il sistema (su un macpro 8 core!) ed è pur sempre un servizio che gira con privilegi di root, cosa che non mi piace per nulla.

Se dovesse succedere che il sistema continua a comportarsi in modo strano fai un backup dei dati (solo i dati utente) e reinstalla tutto da zero, almeno io farei così.

Be', a me queste "anomalie" piacciono molto, fanno scoprire cose interessanti.

Intanto, disinstalla bitdefender e antivirus vari. E, lungi da noi l'idea di reinstallare. Meglio affrontare il problema.

Se facciamo una veloce googlata, scopriremo che si tratta di un javascript che si è inserito nel browser. Tu non ci hai specificato quale browser usi. Ma in sostanza basta disabilitare qualcosa, e tutto va a posto.

Googla ukash mac removal e troverai un articolo a caso, tipo questo. O anche questo.

To prevent the loop from running and exiting the page:

Disable Javascript in browser preferences.
Hit back in your browser.
Re-enable Javascript.
Reset History and Top Sites as a precaution.

Se sei in Firefox, vai in menu'  Strumenti > Componenti aggiuntivi e lì cerchi ed elimini ukash.
Altrimenti, fai un'uscita forzata da Firefox (menu' Mela > Uscita forzata... > Firefox),
e lo riapri in modalità provvisoria (tenendo premuto il tasto alt all'apertura).
Troverai l'estensione incriminata e la cancellerai.

L'unico sistema antivirus veramente valido è l'utente stesso.