Batteria si ferma al 97%

dandymac
 Share

Recommended Posts

Ciao,

da ieri mi sono accorto che ricaricando la batteria non va più oltre il 97%.

Il Macbook è relativamente nuovo (2012) e non ho mai avuto problemi di batteria.

Per il 90% del tempo è sempre collegato alla corrente.

Cosa devo fare per riportare la batteria al 99-10%?

Ciao 42, un parere in più fa sempre comodo e fa sempre democrazia.

Leggendo i consigli, ormai mi par di capire che per non danneggiare la batteria è importante usarla, e non usare il mac sempre a corrente (come sto facendo da un anno a questa parte), giusto?

Il punto quindi si sposta qui: a quale percentuale fermarsi di usare la batteria e collegare alla corrente?

C'è chi consiglia al 9%, chi di portarlo a 0% e farlo andare in stop da solo, io invece ho sempre letto non sotto il 20% (ad es. il mio cellulare al 20% mi segnala di mettere in ricarica, dovrebbe essere così anche per un mac).

Resto dunque un po' confuso su questa "percentuale limite"...

p.s. ma poi quando il mac è carico anche se lo lascio attaccato alla corrente non dovrebbe interrompere la carica?

Non si verifica nessun problema per il semplice fatto di raggiungere lo 0% di carica. È un valore prudenziale che non corrisponde ad un dato realmente definibile 'zero'.

Invece raggiungere il 20 %, o qualsiasi altro valore, prima di ricaricare potrebbe essere una pratica distruttiva e molto.

Il punto è tutto quanto nel tempo in cui avviene la scarica.

Se scarichi una batteria ai polimeri di litio usandola dalla mattina alla sera, raggiungi lo 0 e quindi la metti in carica e la stacchi la mattina dopo per ricominciare ... allora non capiterà niente di negativo e la batteria sarà ben utilizzata.

Se invece scarichi un giorno il 10%, il giorno successivo un altro 10% e così via aspettando giorni e giorni di aver raggiunto il 40, 30 o 20% allora porzioni sempre più importanti di batteria resteranno scariche per tempi importanti ed eccessivi. In questo caso la batteria sarà stata utilizzata da cani, anche se non si sarà mai raggiunto lo 'zero' e nemmeno il 9, il 15 o il 20%.

In caso di utilizzo continuativo con l'alimentazione dalla rete domestica quei periodi importanti ed eccessivi riguarderannno il 5% della carica che deve essere consumato perché la ricarica si attivi. Questa è la ragione per cui impiegata solo in quel modo una batteria dopo pochissimi anni nonostante i pochissimi cicli effettuati sarà 'distrutta' e non avrà autonomia di una qualche utilità.

42 6.gif

Ciao 42, perfettamente chiaro.

Ma quindi tu come faresti se dovessi usarlo secondo le mie abitudini: uso il MBP in ufficio da mattina a sera (come fosse un desktop). Raramente devo usarlo fuori a batteria. Come lo useresti per ottimizzare la salute della batteria?

Lo accenderei tutti i giorni il Mac alimentato dalla batteria e, con un minimo di attenzione, riconnetterei l'alimentatore non appena il valore di carica mostra 95%. Dopo qualche giorno si conoscerà il tempo impiegato e si potrà utilizzare un qualsiasi timer (o musica di lunghezza e finale adeguati) per evitare che la disattenzione faccia consumare la carica oltre il necessario.

Così facendo si consuma un ciclo ogni 20 giorni.

In aggiunta ad un ciclo completo, al massimo settimanalmente (rapido: in un giorno), si raggiunge al più un totale di ~75 cicli annuali.

Anche con qualche distrazione si resterebbe comunque abbondantemente entro i 400 cicli in 5 anni.

Con questo metodo dopo 5 anni si avrebbe una batteria con ancora più del 50% dei cicli ed in perfetta efficienza (salvo altri tipi di problematiche). Oppure si avrebbero a disposizione in mobilità mediamente più di 100 cicli annuali (uno completo ogni 3 giorni) per raggiungere i 1000 cicli in 5 anni che sono il dato indicativo della vita attesa secondo Apple.

A me pare che sarebbero ottime performance per qualsiasi utente ed un ottimo ammortamento per qualsiasi portafogli.

42 6.gif

Ho capito. Ma allora tanto vale che tengo il mac sempre attaccato alla corrente e una volta ogni settimana faccio una scarica/carica completa, no? Perchè usare ogni mattina quel 5% e quindi attaccare?

Domandina extra: oggi ho attaccato il mac a un monitor esterno 23" (e mouse usb e tastiera usb) e ho notato che la ventola gira più del solito, in questo momento va a palla, sembra un ventilatore! Eppure dal task manager è tutto nella norma! Come mai?

Fai come vuoi, ma se fai una domanda ...

Come lo useresti per ottimizzare la salute della batteria?

... non puoi pretendere che la risposta sia come la vorresti. Ti tocca tenertela per quel che è.

Poi magari potresti pure sforzarti di capirla senza rilanciare domande su domande qui ed ovunque ... ma questa è questione di mentalità.

42 italiamac_ciao.gif