iMovie HD 6.0.3 (MacBook Pro, OS X Mavericks 10.9.1). 16/9 non riconosciuto.

Recommended Posts

Buongiorno, ragazzi!

Come da titolo.

I file .mov in 16/9, riconosciuti come tali da ogni programma di editing video, non sono correttamente visualizzati da iMovie HD: iMovie HD li visualizza come fossero in 3/4, inserendoli, come tali, in centro alla propria finestra 16/9...

Qualcuno sa se e' possibile ovviare a tale inconveniente?

Grazie mille per le eventuali risposte.

Mario

A quale versione di iMovie ti riferisci? La 9.0.9 di Mountain Lion (o precedenti) oppure la 10.1 di Mavericks?

Sarà anche utile precisare modello di Mac e versione di OS X.

42 6.gif

Ma... ho specificato tutto nel titolo della discussione... non l'hai letto?

Ecco:

iMovie HD 6.0.3

MacBook Pro 2,3 GHz Intel Core 4GB

OS X Mavericks 10.9.1

Grazie, comunque, per la risposta e buona giornata.

Mario

Di solito si guarda i dati nei post e se vengono scritti altrove possono sfuggire.

Proprio vero, a volte non metabolizzo nemmeno esattamente l'autore.

Ma... ho specificato tutto nel titolo della discussione... non l'hai letto?

Ecco:

iMovie HD 6.0.3

MacBook Pro 2,3 GHz Intel Core 4GB

OS X Mavericks 10.9.1

Chiedo scusa. Mi devo essere folgorato ed annichilito nel leggerlo ... ha qualcosa dell'incredibile. La versione HD 6.0.3 Ã¨ stata rilasciata nel gennaio 2006 e sostituita nell'agosto 2007 da quella in iLife '08, Poi, per il disgusto generale, è stata resa disponibile nuovamente per un downgrade. Però ormai è superata da anni ed anni dalla versione '09 e poi '11. Farla girare su Mavericks sembrerebbe più un esperimento che altro.

Mi spiace, non sono in grado di entrare nello specifico perché è forse una delle poche cose che non conservo e nemmeno nel mio clone di Tiger l'ho ancora installata.

Andando per supposizioni sembra il comportamento di un MPEG 2 televisivo mal convertito, ma supponendo si sbaglia quasi sempre. Quei file vengono salvati distorti e compressi in meno pixel di quelli che poi vengono utilizzati dal monitor grazie alla conversione in diretta appunto dal 4/3 a 16/9.

Ho un vago ricordo di sottotitoli migliori di altre versioni, hai idea di dove ne potrei trovare una copia scaricabile? Suppongo che rispettare un qualsiasi diritto sia ridicolo riguardo a software archeologico, ma io ho legalmente la '08, perciò :)

42 6.gif