Dramma MBP 15'' inizio 2011

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono ancora scosso per quanto accaduto al mio amato MBP, spero che i vostri consigli possano risollevarmi il morale.

Il MBP è un inizio 2011, acquistato presso negozio ufficiale qui in Thailandia dove risiedo.

L'ho utilizzato con soddisfazione sino allo scorso Novembre quando lo schermo ha iniziato a non funzionare più quando lo lasciavo in stand-by o all'accensione.

Si riavviava facendo il solito rumore ma senza il segnale acustico, retro illuminazione dei tasti ok ma nessun segno di vita.

L'ho portato al negozio dove mi hanno resettato l'SNC.

Per un po' di giorni tutto ok ma poi di nuovo schermo nero.

La cosa si è ripetuta più volte, solo che poi il problema si è acutizzato, non ripartiva nemmeno resettando l'SNC.

Quindi l'ho riportato al negozio dove mi hanno diagnosticato la sostituzione della scheda madre, costo dell'operazione circa 500€, ricopio qui sotto la mail del preventivo:

post-49329-0-87722000-1391441238_thumb.j

I miei dubbi sono:

La diagnosi è corretta?

Il costo è allineato?

Ne vale la pena visto che l'operazione non prevede garanzia aggiuntiva?

Ne vale la pena visto che con 1400€ lo ricompro nuovo o con 1500€ prendo il Retina?

Grazie per il vostro aiuto se sarete così gentili...

balcanianparty

per la diagnosi potrebbe essere

il costo purtroppo è allineato in tutto il mondo, o almeno credo dato che in un altro paese asiatico un mac come il tuo di un mio amico ha avuto la stessa diagnosi e lo stesso preventivo

purtroppo macchine come i macbook pro secondo me non sono adatte a paesi asiatici dove umidità e polvere sono molto elevati

abbiamo aperto quello del mio amico che aveva la batteria scarica e sulla scheda madre abbiamo trovato addirittura un accumulo di sostanza sottile che ha mandato in corto la batteria

abbiamo pulito la scheda madre e richiesto una nuova batteria che abbiamo sostituito noi e per il momento funziona ancora ma non saprei per quanto

volevano cambiare la scheda madre perché il lettore sd non funziona più ma avevo gia provato a pulire i contatti e per un poco ha funzionato ancora

sto' pensando di passare a una macchina certificata per i test militari che dovrebbe garantire una maggiore resistenza a quei climi ameno quando sarò ancora lì starò più tranquillo

purtroppo non esiste niente di simile prodotto da mac e bisogna rivolgersi a macchine win magari installandoci linux

Benarrivato. Peccato per un problema così grosso.

A parte un'apertura ed un pulita all'interno (metodi da appurare ed usare cum grano salis) io verificherei prima se con un monitor esterno quel Mac da gli stessi problemi.

Comunque, datolo per spacciato, io venderei con calma i pezzi sani su eBay ed acquisterei un Mac nuovo. Probabilmente è stata la pasta termica a fallire il suo scopo e la GPU o altro ha raggiunto troppo spesso temperature limite fino a cessare di funzionare correttamente.

Poiché non ce n'è più di Mac con dispositivi meccanici, tranne le ventole che hanno motori sigillati, prenderei l'abitudine di aprire il nuovo Mac periodicamente e di fargli il trattamento di pulizia e protezione, quando necessario, in modo da prevenire il ripetersi del fenomeno.

Ti tocca imparare a fare il meccanico, almeno per quelle quattro cose basilari.

Se tu fossi molto volenteroso ed amassi il rischio potresti cercare una scheda logica su eBay e quindi tentare la riparazione artigianale in autonomia. Però il tuo è l'ultimo MBP senza Thunderbolt ed obiettivamente non so quanto sia appetibile l'ipotesi di conservarlo ricostruendolo.

42 6.gif

Grazie ad entrambi per gli utili consigli!!

La pratica di aprirlo saltuariamente la stavo già praticando da qualche mese, la prima volta che l'ho aperto c'era dentro l'inferno!!

E' vero che caldo, umidità e polvere sono a livelli estremi, presterò maggiore attenzione in futuro ma vorrei restare su prodotti Apple.

Per quanto riguarda la riparazione in autonomia, non me la sento di rischiare di spendere ulteriore budget.

Proverò a venderlo in blocco a qualche negozietto che ripara computer, qui ce ne sono a centinaia, quanto potrei chiedere?

Se ciò non dovesse fruttare potrei provare a venderlo a pezzi, oltre ebay, conoscete qualche sito più specifico dove posso inserire un'annuncio?

Per quanto riguarda la sostituzione del MBP, potrei forse avere maggiori garanzie dal punto di vista termico/affidabilità optando per un iMac 27''?

Grazie ancora per la pazienza!!!

balcanianparty

ben arrivato nel clan....tranquillo che non è successo solo a te:

fb:

https://www.facebook.com/groups/2011mbp/

twitter:

cerca #mbp2011

sito:

mbp2011.com

immagini:

http://breakfree.cc/

ci son due thread sul forum apple da 1.000.000 visite e 5.000 risposte tutte su questo problema, una petizione online e molte persone arrabbiate (io sono uno di quelli), per metterlo a posto ci 3 possiiblità:

- aspettare un ipotetico richiamo da parte di apple

- sostituire la scheda madre

- reballing scheda video (140-200€)

il problama di questo modlelo è che si scalda tanto la GPU è assemblata con i piedi (troppa pasta per dissipare) e dopo molti cicli scalda/raffredda/scalda/... si staccano i piedini che la uniscono alla scheda madre, e non fa il danno...il reballing consiste nel smontarle e risaldarla utilizzando la corretta quantita di pasta per dissipare...

kikko088

Grazie per le dritte!!!

Proverò a vedere se trovo qualcuno che può fare il reballing della scheda video, altrimenti lo vendo a pezzi.

Comunque è assurdo che un MBP, con quello che costa, possa soffrire di un problema simile!!!

E soprattutto che la Apple non faccia la riparazione gratis per un problema ben noto!!!

Adesso cerco il thread della petizione e mi aggiungo subito, sempre che serva!!!

Grazie ancora a tutti voi!!

balcanianparty